Accedere alla pensione anticipata è un obiettivo di molti lavoratori, e in redazione pervengono molto domande su come uscire prima dal lavoro.
Una Lettrice chiede se la notizia che ha letto è vera, qui il quesito: “Salve, ho letto di recente su Internet che è possibile andare in pensione a 55 anni e consolo 20 anni di contributi. Vorrei cortesemente sapere se questa notizia è vero ho falsa?”
Cara lettrice, riferita così la notizia è falsa o meglio come si dice ora è una fake news. Però è pur vero che esiste una possibilità di accedere alla pensione con 56 anni di età e 20 anni di contributi, si tratta della pensione di vecchiaia anticipata. È una forma di pensionamento per le sole lavoratrici dipendenti che sono state riconosciute dall’INPS invalide nella misura pari all’ 80%. In questo caso, infatti, il requisito anagrafico richiesto per la pensione di vecchiaia e quello ancora in vigore prima della riforma Amato (legge n. 503/1992). In effetti, tale requisito, prima era di 55 anni per le donne poi, incrementato di un anno per la cosiddetta “aspettativa di vita”. Quindi, attualmente è di 56 anni e sono sufficienti 20 anni di contributi.
La pensione anticipata di vecchiaia prevede per le donne 56 anni di età e per gli uomini 61 anni di età, come abbiamo detto possono accedere i lavoratori dipendenti appartenenti al settore privato con un’invalidità pari all’ottanta percento. Abbiamo più volte argomentato questa misura pensionistica, può trovare tutte le spiegazioni in questo articolo: Pensione di vecchiaia anticipata dai 56anni: andarci prima con questi requisiti
Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.
L’euro si rafforza, i mercati osservano Francoforte e tornano le ipotesi di un intervento sui…
Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …
Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…
Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…
La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…
La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…