Pensione anticipata a 55 anni da subito: è una notizia vera o falsa?

Accedere alla pensione anticipata è un obiettivo di molti lavoratori, e in redazione pervengono molto domande su come uscire prima dal lavoro. 

Una Lettrice chiede se la notizia che ha letto è vera, qui il quesito: “Salve, ho letto di recente su Internet che è possibile andare in pensione a 55 anni e consolo 20 anni di contributi. Vorrei cortesemente sapere se questa notizia è vero ho falsa?”

Pensione anticipata
Adobe Stock

Cara lettrice, riferita  così la notizia è falsa o meglio come si dice ora è una fake news. Però è pur vero che esiste una possibilità di accedere alla pensione con 56 anni di età e 20 anni di contributi, si tratta della pensione di vecchiaia anticipata. È una forma di pensionamento per le sole lavoratrici dipendenti che sono state riconosciute dall’INPS invalide nella misura pari all’ 80%. In questo caso, infatti, il requisito anagrafico richiesto per la pensione di vecchiaia e quello ancora in vigore prima della riforma Amato (legge n. 503/1992). In effetti, tale requisito, prima era di 55 anni per le donne poi, incrementato di un anno per la cosiddetta “aspettativa di vita”. Quindi, attualmente è di 56 anni e sono sufficienti 20 anni di contributi.

Pensione anticipata: donne a 56 anni e uomini a 61 anni di età

La pensione anticipata di vecchiaia prevede per le donne 56 anni di età e per gli uomini 61 anni di età, come abbiamo detto possono accedere  i lavoratori dipendenti appartenenti al settore privato con un’invalidità pari all’ottanta percento. Abbiamo più volte argomentato questa misura pensionistica, può trovare tutte le spiegazioni in questo articolo: Pensione di vecchiaia anticipata dai 56anni: andarci prima con questi requisiti

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.

Impostazioni privacy