Pensione+anticipata+Opzione+donna%2C+incredibile%3A+il+periodo+di+maternit%C3%A0+non+conta
tradingit
/pensione-anticipata-opzione-donna/amp/
Economia e Finanza

Pensione anticipata Opzione donna, incredibile: il periodo di maternità non conta

Published by

Nel calcolo contributivo, necessario ad accedere alla pensione anticipata Opzione donna, non vengono conteggiati quelli figurativi di maternità.

La misura di pensionamento anticipato, conosciuta con il nome di Opzione donna, dà la possibilità alle lavoratrici di ritirarsi prima dal lavoro. Per usufruire di questa opportunità è necessario essere in possesso di determinati requisiti, sia di tipo contributivo che anagrafico.

Canva

Quando una donna lavoratrice decide di utilizzare la misura di pensionamento anticipato Opzione donna, intende ritirarsi dal lavoro prima dei 60 anni di età.

Infatti, così come previsto dal legislatore, la misura Opzione donna permette alle lavoratrici di andare in pensione:

  • a 58 anni di età, per le dipendenti;
  • a 59 anni, per le autonome.

Si tratta di una grande opportunità che prevede il versamento di 35 anni di contributi al netto dei periodi di malattia disoccupazione, prestazioni equivalenti e contributi figurativi. In questi ultimi, rientra anche il periodo di maternità.

Pensione anticipata opzione donna: come funziona

La pensione anticipata Opzione donna è un trattamento pensionistico che segue le regole del calcolo del sistema contributivo. Per accedere alla misura è necessario effettuare un’apposita domanda ed essere in possesso di specifici requisiti.

La possibilità di pensionamento anticipato è concessa solo alle lavoratrici, sia dipendenti che autonome, che hanno maturato i requisiti richiesti dalla legge entro il 31 dicembre 2021.

Per maturare il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico è necessario che siano trascorsi 12 mesi dalla data di maturazione dei requisiti. Invece, le lavoratrici autonome, iscritte alle gestioni previdenziali, è necessario attendere 18 mesi dalla data di maturazione dei requisiti.

Per le lavoratrici che appartengono al comparto scuola e Alta formazione artistica musicale e coreutica è possibile conseguire il trattamento dal 1° settembre al 1° novembre 2022. Purchè sia rispettata la maturazione dei requisiti previsti dalla legge.

Le lavoratrici che intendono accedere a Opzione donna devono aver perfezionato il requisito di 35 anni di contribuzione. Nel calcolo non rientra il periodo di maternità, per il quale è prevista una contribuzione figurativa.

In sostanza, nel computo dei contributi, per l’erogazione della pensione anticipata, rientrano solo le settimane per le quali vi è stato un reale accredito dei contributi in favore della lavoratrice.

Per tal ragione, tutte le contribuzioni figurative non concorrono alla formazione del requisito contributivo.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

Partono i controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sugli immobili, sotto la lente chi ha usufruito del Superbonus e bonus casa

Qualcosa si muove in silenzio, ma con grande impatto. L’Agenzia delle Entrate ha avviato una…

49 minuti ago

Mia madre è invalida con 104, posso chiedere all’INPS il bonus di 850 euro?

La Legge 104 non è sufficiente per accedere al nuovo bonus da 850 € per…

2 ore ago

Spese condominiali, quelle dei morosi chi li paga? La verità che pochi conoscono e si trovano a pagare il doppio

In condominio esiste un punto critico che divide: le spese condominiali legate ai morosi. Non…

4 ore ago

Nuova truffa che ti svuota il conto: quello che si sono inventati è inimmaginabile

Una nuova truffa online si sta diffondendo con una rapidità sconvolgente: sembra una semplice richiesta…

5 ore ago

Le quote millesimali sono errate e io pago spese condominiali più alte, cosa posso fare?

Pagare spese condominiali più alte del dovuto per colpa di quote millesimali sbagliate è una…

6 ore ago

Le 5 società giapponesi su cui Buffett punterebbe per sempre: quota oltre il 10 % e rendimento eccellente

Warren Buffett punta forte sul Giappone, con Berkshire Hathaway che ha superato la soglia del…

7 ore ago