Pensione+casalinghe+e+casalinghi%3A+incredibile+requisito+anagrafico+e+contributivo+che+permette+di+iscriversi+al+Fondo+a+60+anni
tradingit
/pensione-casalinghe-e-casalinghi-incredibile/amp/
Economia e Finanza

Pensione casalinghe e casalinghi: incredibile requisito anagrafico e contributivo che permette di iscriversi al Fondo a 60 anni

Published by

Iscrizione al fondo pensione casalinghe e casalinghi è ammesso dalla legge, per tutti i soggetti in età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Per maturare il diritto a ricevere la pensione dopo aver versato i contributi nel fondo casalinghe servono almeno 5 anni di versamenti.

Adobe stock

L’assegno pensionistico ricevuto dalle persone che versano contributi per 5 anni, nel fondo dedicato alle casalinghe e ai casalinghi, è calcolato in base al metodo contributivo.

Pertanto versando per 5 anni una quota minima di contributi è possibile ottenere un assegno di €130 all’anno. Dopo tutto la quota minima corrisponde a versamenti totali di €1550.

È chiaro, dunque, che maggiore è l’importo dei versamenti e maggiore sarà la somma che si riceverà a titolo di pensione.

Pensioni casalinghe e casalinghi: di cosa si tratta

Il fondo istituito dall’INPS, indirizzato alle casalinghe e ai casalinghi, è rivolto alle persone che svolgono lavori di cura non retribuiti. In sostanza, questo fondo è disponibile per tutti coloro che svolgono un’attività di cura familiare che non prevede una retribuzione.

I versamenti contributivi partono da un importo minimo di 25,82 euro, con il quale è possibile corrispondere una quota minima annua pari a 309,84 euro.

Per ottenere la pensione da casalinga, dunque, è necessario essere iscritti e versare i contributi all’omonimo fondo, istituito presso l’Istituto previdenziale. Le regole da rispettare sono poche e semplici.

Per ottenere l’assegno di pensione per casalinghe occorre aver maturato con un’età minima di 57 anni e almeno 5 anni di versamenti contributivi nel fondo. Non esiste alcuna distinzione tra donne e uomini.

Per iscriversi al fondo è necessario avete età compresa tra 18 e 65 anni. Inoltre, il soggetto che intende effettuare i versamenti nel fondo casalinghe e casalinghi deve possedere seguenti requisiti:

  • Svolgere un’attività di lavoro in famiglia non retribuita.
  • Non essere titolare di pensione diretta, fatta eccezione per quella ai superstiti, ovvero la reversibilità.
  • Non prestare attività lavorativa con obbligo di iscrizione ad un altro ente o ad un’altra cassa previdenziale.

È possibile accedere al fondo INPS istituito per ottenere la pensione da casalinga anche se si lavora con un contratto part time. Tuttavia, in questo caso, è necessario non raggiungere il minimale contributivo previsto dalla normativa.

La casalinga o il casalingo che ha versato almeno 5 anni di contributi nell’omonimo fondo ha diritto a ricevere l’assegno di pensione a 57 anni di età. In tal caso, però, è necessario aver maturato un assegno previdenziale che corrisponda all’assegno sociale maggiorato del 20%.

Altrimenti è possibile accedere alla prestazione a 65 anni, per le pensioni di vecchiaia, quando i versamenti non risultano sufficienti prima di suddetto requisito anagrafico.

Dal momento che, il limite d’età per accedere alla pensione per casalinghe e casalinghi è di 65 anni e il versamento minimo contributivo è di 5 anni, si deduce che è possibile iscriversi al fondo anche a 60 anni d’età.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

730 senza sostituto con debito da pagare: cosa fare per mettersi in regola ed evitare sanzioni

Il sostituto d'imposta potrebbe "scomparire" dopo la presentazione del Modello 730. Ecco i suggerimenti in…

6 ore ago

Pensioni INPS: la trattenuta diretta che riduce di molto l’assegno da subito

Una piccola cifra che sparisce dall’assegno mensile, quasi senza preavviso. Per molti pensionati, è stata…

7 ore ago

Detrazione dispositivi medici al 19%: fondamentale il codice per ottenere il rimborso nel 730

C’è un modo poco raccontato per recuperare denaro dalle spese sanitarie senza muovere un dito…

8 ore ago

Stanziati nuovi fondi per il bonus caregiver per legge 104: le domande scadono a breve

Sono stati destinati 30 milioni di euro per il Bonus caregiver a sostegno dei familiari…

10 ore ago

In pensione prima dei 67 anni si può recuperando questi contributi, ma sono in molti a non saperlo

Si può andare in pensione anche prima del limite dei 67 anni ma in pochi…

11 ore ago

Devo pagare un sacco di soldi perché ero passeggero mentre chi guidava era ubriaco: sembra assurdo ma ormai è così

Essere passeggero mentre chi guidava era ubriaco cosa comporta? L'analisi del caso spiega cosa fare.…

14 ore ago