Pensione+complementare%3A+si+allarga+la+platea+di+professionisti+del+terziario
tradingit
/pensione-complementare-si-allarga-la-platea-di-professionisti-del-terziario/amp/
News

Pensione complementare: si allarga la platea di professionisti del terziario

Published by

Il Fondo Fon.Te dedicato alla pensione complementare dei lavoratori dipendenti nel terziario, ha ampliato la platea a liberi professionisti e autonomi che possono ora aderire.

A partire dal 1° Aprile il fondo comune permette quindi ad altre categorie di professionisti di investire al fine di realizzare una pensione integrativa.

Un fondo comune di questo tipo è formato dall’adesione tramite quote di una pluralità di investitori. La società si propone l’obiettivo di reinvestire e accrescere il capitale, secondo la propensione al rischio e gli strumenti finanziari o i beni, che il fondo ritiene opportuni in base ai suoi obiettivi.

In questo periodo di grande incertezza, chi deve andare in pensione si chiede se è possibile utilizzare i risparmi per sostenere tenore di vita desiderato anche in futuro. Una possibilità alternativa a quella di conservare il proprio capitale è un investimento diretto a trasformare i propri risparmi in un reddito futuro. Dato che la vita media si è allungata notevolmente, un pensionato può ancora voler investire piccole somme che gli possono garantire un vitalizio. Il gestore di un fondo comune dedica la sua attenzione professionale a ottimizzare i rendimenti con strumenti specifici, che gli consentono di massimizzare l’efficacia dell’investimento. Selezionando gli strumenti finanziari da inserire in portafoglio, acquisterà o venderà gli strumenti finanziari selezionati in base contesto economico cercando di valorizzare al massimo il capitale gestito.

I vantaggi di una pensione complementare

Per proteggere il proprio tenore di vita o quello dei propri figli è possibile accumulare in modo graduale una pensione complementare, con una formula che tiene conto di sgravi fiscali, reversibilità per uno o più soggetti designati e ritiro anticipato del capitale.

È il caso di Fon.Te. dedicato a imprenditori, liberi professionisti, lavoratori autonomi anche senza partita iva e titolari di imprese individuali e familiari. Questi devono avere un rapporto di lavoro con un contratto: Terziario, Distribuzione, Pubblici Esercizi, ristorazione collettiva e commerciale, turismo.

Questa pensione integrativa permette di incrementare il livello delle prestazioni previdenziali a partire da un versamento minimo annuale di 1.200 euro. Questa soluzione può essere finanziata anche a rate e da diritto a: anticipazioni e riscatti, rivalutazione dei contributi versati in base alla linea di investimento prescelta. Oltre a questo i vantaggi fiscali comprendono la deducibilità dei contributi versati dal reddito fino ad un importo massimo di 5.164,57 euro annui.

In alternativa al versamento diretto è possibile usare la formula che consente di destinare il 3% del reddito d’impresa o di lavoro autonomo dichiarato ai fini IRPEF, relativo al periodo d’imposta dell’anno precedente.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Il fisco dice grazie a chi sostiene cultura e arte con una detrazione del 19 per cento

Donare per sostenere l’arte, la cultura e lo spettacolo può essere un gesto che arricchisce…

5 ore ago

Aumento di 30 euro mensili sulle pensioni minime del 2026 ma solo per chi supera determinati requisiti

Nel 2026 qualcosa si muove per chi vive con le pensioni più basse, ma l’aumento…

17 ore ago

Cosa accade davvero investendo oggi 10.000 euro nel BTP 4,65% con scadenza nel 2055

Immaginare di investire 10.000 euro oggi in un BTP trentennale può sembrare un gesto da…

1 giorno ago

Obblighi e vantaggi per lavoratori e aziende nel caso di pensione anticipata 7 anni prima

Lo strumento dell’isopensione – noto anche come “assegno di esodo” – rappresenta una delle soluzioni…

2 giorni ago

Rendimento al 3% e credito d’imposta su acquisto sopra la pari con questo BTP scadenza 2033

Tra i titoli di Stato italiani più discussi del momento c’è il BTP febbraio 2033…

2 giorni ago

Come funziona davvero l’accettazione tacita dell’eredità e perché la trascrizione è fondamentale

Nuova attenzione alla trascrizione dell’accettazione tacita dell’eredità: oggi serve un titolo idoneo per garantire la…

3 giorni ago