Pensione%2C+non+solo+a+67+ma+anche+a+57+anni%3A+le+nuove+possibilit%C3%A0
tradingit
/pensione-eta-pensionabile/amp/
Economia e Finanza

Pensione, non solo a 67 ma anche a 57 anni: le nuove possibilità

Published by

A quale età bisogna andare in pensione? La risposta non è semplice perché il nostro sistema previdenziale prevede numerose misure che permettono di anticipate il pensionamento

Ecco una guida per accedere alla pensione il prima possibile nel 2022, in base all’età anagrafica e al requisito contributivo.

Adobe Stock

Per accedere alla pensione di vecchiaia nel 2022 occorrono 67 anni di età, dal 2023 il requisito anagrafico diventa 67 anni e 3 mesi. Il requisito contributivo richiesto è di 20 anni. Ma ci sono le deroghe che permettono di accedere alla pensione con contributi ridotti. Nello specifico: 15 anni di contributi con la deroga Amato; solo 5 anni di contributi e 71 anni di età (contributi versati dal primo gennaio 1996).

Pensione ed età pensionabile: come anticipare il pensionamento

Per la pensione anticipata ordinaria non è richiesta l’età ma solo il requisito contributivo di 41 anni e 10 mesi se donne e 42 anni e 10 mesi se uomini. Anche per la pensione anticipata lavoratori precoci, non è richiesto il requisito anagrafico ma prevede requisiti stringenti. Quali: 41 anni di contributi, un anno di contributi versati prima del compimento del diciannovesimo anno di età. Inoltre, il lavoratore deve far parte di una delle quattro tutele: disoccupazione; caregiver; lavoratore disabile; lavoratore che svolge mansioni particolarmente faticose e pesanti (gravosi).

L’Ape Sociale, prevede un requisito anagrafico di 64 anni e da 30 a 36 anni di contributi, se il lavoratore fa parte di una delle tutele con un allargamento dei beneficiari rispetto alla Quota 41. Infine, la pensione contributiva  a 64 anni con un minimo di 20 anni di contributi. Questa misura pensionistica è calcolata esclusivamente con il sistema contributivo, che in alcuni casi può risultare penalizzante.

Precisiamo che anche l’Opzione Donna per il 2022, è calcolata con il sistema contributivo. Inoltre,  permette di anticipare la pensione a 58/59 anni con 35 anni di contributi. I requisiti devono essere stati maturati entro il 31 dicembre 2021.

Il calcolo della pensione può essere effettuato in tre modi: sistema retributivo, contributivo e misto. In base al fattore temporale del versamento dei contributi, si effettua il calcolo.

Infine, la RITA che permette di percepire una rendita già a 57 anni di età e solo con 20 anni contributi, a condizione di almento 5 anni di contributi versati in un fondo di previdenza.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Ho meno di 10 anni di contributi, posso chiedere la pensione all’INPS o la restituzione dei versamenti? La soluzione inaspettata

I lavoratori che hanno avuto una carriera discontinua, fanno fatica a raggiungere il requisito contributivo…

3 ore ago

Agevolazioni fiscali disabilità e Legge 104: l’aggiornamento dell’Agenzia delle Entrate cambia tutto

Nei mesi in cui agevolazioni fiscali, disabilità, legge 104 e detrazioni tornano al centro del…

2 giorni ago

Il TFR nei fondi pensione diventa uno strumento di politica economica anche senza il consenso

La Legge di Bilancio 2026 orienta in modo esplicito i fondi pensione verso l’economia reale,…

4 giorni ago

Pignoramento presso terzi: il particolare della prova a carico del creditore, lo stabilisce una recente sentenza

Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…

5 giorni ago

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

7 giorni ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

1 settimana ago