Pensione%3A+il+fondo+integrativo+te+la+abbassa+molto%2C+emerge+l%26%238217%3Bamara+verit%C3%A0
tradingit
/pensione-il-fondo-integrativo-te-la-abbassa-molto-emerge-lamara-verita/amp/
News

Pensione: il fondo integrativo te la abbassa molto, emerge l’amara verità

Published by

In pochi lo sanno ma il fondo integrativo può abbassare l’importo della pensione. Uno scenario che non tutti immaginano possibile.

In alcuni casi l’importo della pensione pubblica può essere influenzato negativamente dalla scelta di aderire a un fondo integrativo, anche se quest’ultimo non potrà mai azzerare l’assegno statale. In tal senso, ci sono alcuni aspetti da prendere in considerazione, come quello della compatibilità tra i due sistemi previdenziali. Ad esempio, se si sceglie di prelevare l’intero montante del fondo pensione sotto forma di capitale, si potrebbe incappare in una tassazione meno favorevole, non beneficiando quindi delle rendite mensili.

Pensione: il fondo integrativo te la abbassa molto, emerge l’amara verità – trading.it

Chiunque volesse ottenere il vantaggio fiscale massimo dalla propria pensione integrativa, dovrà richiedere almeno il cinquanta per cento del montante accumulato, sotto forma di rendita periodica. Cosa cambia? Che la tassazione sarà più vantaggiosa (fino al 9 per cento dopo quindici anni di permanenza nel fondo) e che il flusso di reddito sarà costante, andando a integrare la pensione statale senza però che questa operazione comporti una diminuzione complessiva del reddito disponibile. E non è finita di certo qui.

Fondo integrativo e pensione, come comportarsi? Tutto quello che c’è da sapere

Sempre parlando di fondi integrativi e pensione, è bene ricordare che le prestazioni erogate dai fondi pensioni sono soggette a tassazione separata, questa varia ovviamente in base al periodo di adesione oltre che al montante accumulato. Nel caso in cui un pensionato decida di ritirare l’intero capitale potrebbe andare incontro a un’imposizione fiscale più alta rispetto a chi si è indirizzato su una rendita mensile. I rendimenti generati dai fondi integrativi, inoltre, beneficiano di aliquote fiscali agevolate; un vantaggio ulteriore.

Fondo integrativo e pensione, come comportarsi? Tutto quello che c’è da sapere – trading.it

Va tenuto conto pure dell’importo della pensione integrativa, questo può influenzare l’accesso a prestazioni sociali o assistenziali. Cosa significa? Che se si volesse fare richiesta per ricevere aiuti economici non è da escludere che si superino le soglie di accesso legate al reddito complessivo. Per massimizzare i benefici della previdenza complementare, in ogni caso, rimane di fondamentale importanza la pianificazione fiscale, richiedere l’aiuto di un esperto può permettere di individuare l’opzione che più si adatta alle proprie esigenze.

In ogni caso, è importante sottolineare come il fondo pensione non possa mai azzerare la pensione statale, nonostante fattori come il prelievo dei fondi e le modalità di erogazione vadano a impattare sul reddito complessivo. Si raggiungerà una stabilità economica duratura solamente pianificando con attenzione le proprie mosse.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Le regole da conoscere subito quando i debiti con il fisco mettono a rischio la prima casa

Le regole sul pignoramento degli immobili stanno cambiando e anche la prima casa può finire…

2 ore ago

Stipendi pubblici in crescita con aumenti netti fino a 180 € al mese e arretrati inclusi. Ecco chi ne beneficerà e come

Gli aumenti in arrivo per i dipendenti pubblici rappresentano una delle novità più rilevanti per…

14 ore ago

Le 6 schede telefoniche più rare che fanno impazzire i collezionisti italiani

Le schede telefoniche vintage sono oggi tra gli oggetti da collezione più apprezzati in Italia,…

1 giorno ago

Le 5 novità del Decreto Salva Casa 2025 che cambiano le regole sugli abusi edilizi

Il nuovo Decreto Salva Casa introduce regole chiare per regolarizzare abusi edilizi e difformità. Le…

2 giorni ago

Le 2 monete da 200 Lire più ricercate del collezionismo italiano fino a 800 € di valore potrebbero essere nel tuo vecchio cassetto

Le 200 Lire rare del 1977 e del 1978 attirano l’attenzione di collezionisti e appassionati…

2 giorni ago

I migliori 3 BTP per chi vuole investire nel breve termine

I BTP continuano ad attrarre risparmiatori e investitori istituzionali grazie alle cedole elevate e alla…

3 giorni ago