Pensione invalidità e rimborso spese sanitarie: secondo quanto riportato dalla normativa attuale il rimborso non è previsto. Scopriamo per quale motivo.
Le persone disabili che percepiscono la pensione di invalidità non hanno diritto al rimborso delle spese mediche, perché per loro è già prevista l’esenzione al pagamento dell’Irpef.
Alcune agevolazioni, che la normativa in vigore prevede per le persone affette da invalidità e che percepiscono la relativa indennità, rappresentano delle detrazioni Irpef. Per le spese mediche, le persone affette da disabilità comprovata hanno diritto ad una detrazione pari al 19% della spesa sostenuta per l’acquisto di medicinali o per le visite mediche.
In sostanza, non si tratta di un rimborso ma di una riduzione dell’imposta che contribuisce a diminuire il valore delle spese sostenute.
Nel caso in cui il disabile non percepisca alcun reddito tassabile, egli non ha l’onere di versare l’IRPEF e dunque non deve detrarre le spese.
In alcuni casi, la detrazione del 19% può essere usufruita dal familiare della persona disabile, purché quest’ultimo risulti fiscalmente a carico di chi beneficia della detrazione.
Secondo quanto stabilito dalla normativa in vigore, per quanto riguarda l’IVA agevolata sugli acquisti, questa è fruibile a prescindere dalla dichiarazione dei redditi. In sostanza, il soggetto affetto da disabilità grave con ridotte capacità motorie ha il diritto ad ottenere un’agevolazione dell’IVA al 4% anziché al 22% sugli acquisti di veicoli per uso promiscuo o per trasporti specifici.
In questo caso, l’agevolazione è prevista anche se il disabile non ha un reddito personale e dunque non deve versare l’Irpef.
Ad ogni modo, ricordiamo che l’IVA agevolata al 4% è fruibile per l’acquisto dei seguenti beni:
Come trasformare ufficio in abitazione? Indicazioni del Decreto Salva Casa e i punti chiave del…
La nuova regola è una conquista senza precedenti, arriva la condanna per l'amministratore. L'amministratore di…
Cambia la tassazione per il TFR, analisi di caso a caso, come l'ADE informa con…
La comunicazione dell'INPS non lascia dubbi: arriva il bonus contributi, come funziona. Risparmiare tanti soldi…
Massima allerta per la truffa online che sta svuotando i conti correnti di centinaia di…
In questi giorni, tantissimi contribuenti stanno ricevendo degli avvisi dall'Agenzia delle Entrate. Qual è il…