Pensione+legge+104%3A+due+possibilit%C3%A0+gi%C3%A0+da+subito%2C+attenzione+alla+scadenza
tradingit
/pensione-legge-104-due-possibilita/amp/
Economia e Finanza

Pensione legge 104: due possibilità già da subito, attenzione alla scadenza

Published by

In pensione con legge 104, sono due le possibilità da non farsi scappare nel 2022. Ecco di cosa si tratta e quali sono i requisiti richiesti. 

La pensione in qualità di caregiver è possibile già da subito, ma bisogna fare attenzione ai requisiti e alle scadenze. Oggi analizziamo due possibilità contemplando anche una terza in base ai soli contributi.

Adobe Stock

Una Lettrice ci ha inviato il seguente quesito in merito alla pensione con legge 104: “Buongiorno, compio 58 anni ad agosto e faccio 40 anni di lavoro a novembre di quest’anno, sempre continuo nella stessa ditta. Ora in legge  104 per mio marito a circa un anno e mezzo. Vorrei sapere se ho la possibilità di andare in pensione prima, dato che sono caregiver. Grazie mille”. 

Pensione con legge 104 e possibilità effettive

Il nostro sistema previdenziale prevede varie possibilità di accedere alla pensione in qualità di caregiver, cioè colui che assiste un familiare con disabilità grave. Queste misure hanno dei requisiti ben precisi da rispettare. Analizziamo le possibilità già da subito che permettono l’accesso anticipato.

Le due misure che tutelano il lavoratore caregiver, sono l’APE Sociale e la Quota 41. L’APE Sociale prevede l’uscita anticipata dal lavoro con un assegno ponte fino al perfezionamento dell’età pensionabile. Possono accedere  a questa misura con la tutela di caregiver, i lavoratori che hanno compiuto 64 anni di età e hanno maturato un’anzianità contributiva di almeno 30 anni. Inoltre, è richiesta la residenza da almeno sei mesi con il familiare che si assiste.

La Quota 41, invece, non prevede un requisito anagrafico ma solo contributivo. Questa misura, però, è destinata ai lavoratori precoci. I requisiti richiesti per accedere sono un requisito contributivo di 41 anni e almeno 52 settimane di contributi versati prima del compimento dei diciannovesimo anno di età. Anche in questo caso è richiesto la residenza con il familiare che si assiste da almeno sei mesi dalla presentazione della domanda.

Queste sono le due misure pensionistiche anticipate che richiedono la tutela come “caregiver”.

Ricordiamo che è possibile accedere anche alla pensione anticipata solo con il requisito contributivo di 41 anni e 10 mesi per le donne a prescindere dall’età anagrafica. Per gli uomini il requisito aumenta di un anno: 42 anni e 10 mesi di contributi.

Precisiamo che la Quota 41 e la pensione anticipata, sono misure istituzionali e quindi, non soggette a proroga, mentre l’APE Sociale è prorogata annualmente, e non si ha la certezza del rinnovo nel 2023.

Conclusione

In base al caso esposto dalla nostra Lettrice, se rientra nei requisiti come lavoratore precoce, consigliamo di rivolgersi il prima possibile ad un patronato, perché la prossima scadenza della domanda è entro e non oltre il 30 novembre 2022. Questa scadenza è considerata tardiva e le domande saranno considerate in base ai fondi disponibili.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Ho meno di 10 anni di contributi, posso chiedere la pensione all’INPS o la restituzione dei versamenti? La soluzione inaspettata

I lavoratori che hanno avuto una carriera discontinua, fanno fatica a raggiungere il requisito contributivo…

3 ore ago

Agevolazioni fiscali disabilità e Legge 104: l’aggiornamento dell’Agenzia delle Entrate cambia tutto

Nei mesi in cui agevolazioni fiscali, disabilità, legge 104 e detrazioni tornano al centro del…

2 giorni ago

Il TFR nei fondi pensione diventa uno strumento di politica economica anche senza il consenso

La Legge di Bilancio 2026 orienta in modo esplicito i fondi pensione verso l’economia reale,…

4 giorni ago

Pignoramento presso terzi: il particolare della prova a carico del creditore, lo stabilisce una recente sentenza

Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…

5 giorni ago

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

7 giorni ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

1 settimana ago