La+pensione+attraverso+un+piano+finanziario+adeguato%2C+indispensabile+dal+2022
tradingit
/pensione-piano-finanziario-2022/amp/
Economia e Finanza

La pensione attraverso un piano finanziario adeguato, indispensabile dal 2022

Published by

Il Covid avanza e subentrano nuove incertezze e secondo i consulenti finanziari è indispensabile rivedere la propria linea temporale dell’accesso alla pensione e il proprio piano finanziario per il 2022. 

Pensione e piano di finanziamento

Il mese di gennaio 2022 non sarà solo l’inizio di un nuovo anno ma segnerà l’anniversario di due anni che hanno segnato la storia per la pandemia Covid-19. Molte le persone colte di sorpresa da questa pandemia che ancora desta enormi preoccupazioni. Molti i lavoratori che hanno rivalutato i tempi di pensionamento dovuti anche dalle nuove riforme in atto. Inoltre, la nuova variante Omicron desta nuove incognite.

La pensione attraverso un piano finanziario adeguato, indispensabile dal 2022

Secondo il CEO, Ted Jenkin, fondatore di Oxygen Financia, il 2022 è un anno doppiamente importante, ed è indispensabile rivedere il proprio piano finanziario. Un occasione per rivalutare gli obiettivi e pensare alle priorità della vita. Le persone sono anche se hanno accumulato molti soldi in banca, hanno paura per la loro salute e di non perseguire i propri obiettivi, come ad esempio l’accesso alla pensione. La pensione che vorremmo | Sconforto per i dati INPS e rapporto OCSE

Secondo l’esperto CEO, non c’è una formula magica, ma è possibile arrivare alla pensione e godersi ogni attimo senza pensare ai soldi con investimenti a lungo termine mirati secondo le reali aspettative. L’incubo degli italiani è arrivare alla pensione e sperare soprattutto in un assegno equo, dopo una vita lavorativa.

LEGGI ANCHE>>>Interesse oltre il 40% dai propri risparmi, la formula in 7 punti che in pochi conoscono

Investimenti a lungo termine con fondi specifici

L’esperto focalizza l’attenzione sul cambiamento intervenuto nei risparmiatori, molti con la pandemia in corso hanno deciso di effettuare interventi di ristrutturazione o trasferirsi in un altra città o Paese. Però, bisogna considerare l’impatto che un grande progetto, come quelli evidenziati, crea un impatto considerevole sulla capacità di raggiungere altri obiettivi. Bisogna classificare le azioni importanti con uno sguardo deciso a lungo termine, con qualche sacrificio. Infatti, Jenkin consiglia di conservare i soldi che non si spendono in fondi di investimento o conti di risparmio, finalizzati ad obiettivi futuri. Come ad esempio: “fondo per la pensione”, “fondo per le vacanze”, “fondo per la nuova casa”, “fondo per l’università dei figli”, eccetera.

L’importante è scegliere un consulente finanziario che possa esaminare la vostra situazione e consigliare la strada giusta da seguire.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Bonus 500 euro aperto anche ai professionisti: i chiarimenti dell’INPS

Il Decreto Coesione cambia prospettiva e allarga il perimetro degli incentivi: il bonus da 500…

3 ore ago

Riforma TFR e obbligo di versamento all’INPS: dal secondo anno cambia tutto

La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…

1 giorno ago

Pignoramento della pensione nel 2026: la soglia che cambia le regole e protegge di più i pensionati

Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…

2 giorni ago

Pagare o non pagare il ticket sanitario nel 2026: oggi più persone possono chiedere l’esenzione anche con reddito

Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…

4 giorni ago

In arrivo avvisi dall’Agenzia delle Entrate a coloro che hanno ristrutturato casa: ecco cosa c’è scritto

Hai ristrutturato casa e ti è arrivata una lettera dell’Agenzia delle Entrate sulla rendita catastale?…

5 giorni ago

Rinnovo ISEE: come farlo e ottenere tutti i bonus INPS

Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…

6 giorni ago