2022 ricco per i pensionati italiani. L’insolito aumento degli importi riguarderà infatti tantissimi pensionati del nostro paese.
Pensioni in aumento nel 2022. E’ questo il regalo inatteso per milioni di pensionati nostri concittadini. La situazione che va maturando è quasi insolita per il nostro paese, frutto di un provvedimento preso negli anni passati. Provvedimento, tra l’altro, oggi, molto contestato da chi è attualmente al Governo. Il tutto grazie all’andamento dell’inflazione che a differenza di quanto accaduto ad esempio nel 2021, quest’anno consentirà ai pensionati di godere di un importo leggermente maggiorato rispetto ai mesi precedenti.
La rivalutazione delle pensioni, darà l’uomo ad un aumento delle mensilità delle pensioni di milioni di italiani. L’aumento del costo della vita, la variabilità di questo dato è in effetti il metro, secondo quel tipo di valutazione che va adottato per considerare anno dopo anno gli importi degli stessi pensionati. Il 2022 quindi al contrario dei due anni precedenti in cui gli effetti delle dinamiche economiche non si sono praticamente visti in merito ad eventuali aumenti, assicurerà un gran bel vantaggio a tutti i pensionati italiani.
Le rivalutazioni concepite dal Governo Prodi e seguite poi da quello Conte, erano state bloccate, di fatto con il Governo Monti. Oggi, per l 2022, il concetto ritorna e i cosiddetti scaglioni dovrebbero generare un aumento che va dai 126 a 484 euro annui per ogni pensionato. L’attuale Governo, presieduto da Mario Draghi non vedendo di buon occhio gli aumenti in questione che potrebbero generare un aggravio per le casse dello Stato di circa 4 miliardi, potrebbe decidere di escludere dall’aumento automatico le pensioni ritenute più alte.
LEGGI ANCHE >>> Riforma pensioni: ultime novità su Quota 102, Quota 41 e nuove proroghe
La modalità che porterà, salvo provvedimenti straordinari del Govero Draghi, all’aumento delle pensioni da prossimo gennaio 2022, sarà quindi la seguente:
Al Governo insomma la decisione. Proseguire o meno sulla strada della rivalutazione. L’alternativa, porterebbe ad un risparmio di molti miliardi di euro per lo Stato, ma a nessun vantaggio pratico in ambito pensionistico per gli italiani.
Errare è umano, perseverare è diabolico anche per le cassette postali necessariamente sulla pubblica via.…
È l'Agenzia delle Entrate a fornire le dovute risposte per capire come calcolare la TARI,…
Cosa succede quando un titolo tanto amato dai trader si ferma proprio sul filo della…
Occhi puntati su un famoso gruppo attivo nel campo della moda di lusso. La pubblicazione…
Ti è mai capitato di ricevere una comunicazione dall’INPS che ti ha tolto il respiro?…
I tagli della Legge di bilancio 2025 non danno incentivi nazionali, ma si confermano Bonus…