Criptovalute%3A+il+Canada+chiede+alle+piattaforme+di+trading+di+adeguarsi+alle+normative
tradingit
/piattaforme-adeguarsi-normative-canadesi/amp/

Criptovalute: il Canada chiede alle piattaforme di trading di adeguarsi alle normative

Published by

Le autorità di regolamentazione dei titoli canadesi hanno pubblicato le linee guida per le piattaforme di trading di criptovalute

I token digitali si stanno diffondendo velocemente anche in Canada, per questo motivo le autorità di regolamentazione dei titoli canadesi hanno pubblicato una guida per chiarire aspetti fondamentali nell’organizzazione e nella gestione delle piattaforme di trading per le criptovalute.

LEGGI ANCHE >> Paypal: pagamenti con criptovalute! Bitcoin verso massimo storico?

La diffusione del documento ufficiale

Nel documento diffuso da Canadian Securities Administrators (CSA) e Investment Industry Regulatory Organization of Canada (IIROC), le due autorità hanno invitato prima di tutto le piattaforme a registrarsi e divenire membri dell’organizzazione. IIROC ha la funzione di definire gli standard del settore normativo e degli investimenti, e ha poteri quasi giudiziari, in quanto tiene udienze e ha il potere di sospendere, multare ed espellere membri e rappresentanti registrati, come i consulenti.

Il documento chiarisce come le regole già in vigore, siano sufficienti per una corretta gestione delle piattaforme di criptovalute, senza che ci sia la necessità di introdurne di nuove. L’obiettivo è assicurare da una parte la flessibilità dei mercati e l’innovazione nei mercati canadesi, dall’altra proteggere gli utenti garantendo l’efficienza dei servizi. Per questo, hanno determinato nel dettaglio tutti i passaggi a cui gli operatori dovranno attenersi per essere conformi alla normativa sui titoli e riuscire a integrarsi a pieno nella struttura legislativa canadese.

LEGGI ANCHE >> Cosa sono le criptovalute e come utilizzarle per fare trading

Perché il Canada ha deciso di regolamentare il mondo delle criptovalute?

Fondamentalmente, negli ultimi anni si sta sviluppando, in maniera esponenziale, il mondo cripto, quindi anche tutti i possibili illeciti che ne possono fare parte. L’esigenza di regolamentare questo settore è data in primi per tutelare gli investitori, ma anche per evitare riciclaggio di denaro e altre situazioni criminose.

CSA e IIROC, di conseguenza, hanno pensato di proseguire il processo iniziato nel  2019, evolvendo la legislazione fino a  delineare un quadro normativo chiaro. L’Ontario Securities Commission (OSC), inoltre, ha dichiarato che le piattaforme di trading sulle criptovalute, dovranno conformarsi il prima possibile alla normativa canadese, così da poter negoziare derivati e titoli con utenti persone fisiche e società. In caso contrario, l’OSC sarà pronta ad agire legalmente. Il regolatore, negli ultimi tempi, si sta occupando anche di piattaforme che operano al di fuori dell’Ontario per dare loro possibilità di adeguarsi alle normative e considerarle come se avessero operato all’interno del terriorio. Si invitano dunque le piattaforme di trading non registrate ad adeguarsi alle normative canadesi, come segno di trasparenza nell’ottica di fornire massima protezione agli utenti e agli investitori.

Recent Posts

TFR e detrazioni: la verità sugli importi a carico del lavoratore

Una verità sorprendente sul TFR che cambia il modo in cui si guarda a quel…

35 minuti ago

La storia di tre pensionati e dell’aumento che non si aspettavano: cosa succede davvero al compimento dei 67 anni

Per chi vive con meno di 350 euro al mese, anche un piccolo cambiamento può…

3 ore ago

Cedola del 2,95% e rendimento del 3,71%, ecco perchè questo BTP piace a molti

Una cedola che non fa rumore ma si fa sentire nel tempo, con un guadagno…

4 ore ago

Riforma pensioni: taglio dell’età pensionabile e importo maggiorato, sarà vero?

Il Governo sta predisponendo un piano per tutelare i futuri pensionati, tra cui riduzione delle…

13 ore ago

Il giorno del giudizio per Wall Street? Il portafoglio di Burry si svuota in attesa della tempesta

A volte basta un gesto per turbare la calma apparente dei mercati. Quando un nome…

14 ore ago

Fisioterapista: adesso è facile che sia abusivo con la normativa attuale, anche il paziente rischia

Attenzione a quello che vi dice il fisioterapista perché potrebbe mettervi in pericolo e per…

15 ore ago