Si confermano più soldi ai lavoratori, la Circolare n. 28 dell’INAIL è un ottimo traguardo per la categoria.
Aumentano le diarie per gli assicurati INAIL, si daranno più soldi ai lavoratori. A cambiare sono gli importi, il tutto in vista di necessari aggiornamenti. Infatti, saranno chiamati in causa presso gli uffici dell’Istituto, gli assicurati fuori residenza che dovranno compiere ulteriori accertamenti medico-legali, amministrativi o per finalità di terapia.

A dire ciò nella Circolare n. 28 dello scorso 29 aprile è proprio l’INAIL, tenendo conto dei nuovi importi. Di seguito, li si riporta evidenziandone le necessarie modifiche.
Si parla di 8,98 euro per un’assenza di 4 ore totali e che implichi il consumo di un pasto fuori residenza. Il costo precedente ammontava a 8,91 euro, adesso così aggiornato. Da 17,85 euro si passa a 17,99 euro per l’assenza di una giornata, ma senza considerare il pernottamento. Se però c’è quest’ultimo si sale alla somma di 35,10 euro dalla precedente di 34,82 euro.
Il quadro normativo è la circolare in questione che prevede un riordino e aggiornamento della gestione delle diarie che si è protratto fino ad oggi. Chiaramente, l’obiettivo di questo percorso legislativo è quello di renderle adeguate al costo della vita corrente, altrimenti non si sarebbe parlato di aumenti.
In ogni caso, queste variano in relazione alla durata dell’assenza e alle ultime modifiche dell’indice dei prezzi al consumo per famiglie e operai.
INAIL, più soldi ai lavoratori: premesse e istruzioni operative
Quindi, riconosciuta la ratio della modifica e gli importi, si evince che le variazioni sono state poste in essere in relazione ad una media dello 08,%. Questo anche sulla base di una precedente rettifica, quella della delibera del Consiglio di amministrazione INAIL dello scorso 26 marzo, la n. 25, a sua volta modificata dall’intervento dello stesso Istituto, mediante la delibera n. 77 del 17 aprile.

Da quanto espresso finora, la mossa in questione dimostra pienamente che ci si sta sempre più rendendo conto del calo della qualità della vita della popolazione. Specie tra chi ha meno risorse, ma non solo, perché comunque si tratta di famiglie poste entro una fascia “media”.
Da quanto espresso, si evince che i bonus sembrerebbero non bastare più per sostenere gli sforzi dei cittadini, e che degli interventi sulle retribuzioni sono più che necessari.
Le istruzioni operative per il da farsi sono poste in modo da rendere sempre più pratica la gestione di modifiche del genere. La Direzione Centrale lavora al fine di rendere le indicazioni digitalmente visibili sulle piattaforme di riferimento. Le tabelle nella procedura Graiweb Prestazioni contengono gli importi a cui rifarsi.
In ogni caso, le disposizioni e quanto espresso dalla circolare n. 28 sono in vigore a partire dal 1° aprile 2025.