Super+Cashback%2C+dove+%C3%A8+finito+il+premio%3F+Alcuni+vincitori+non+lo+riceveranno%3A+ecco+il+perch%C3%A9
tradingit
/premio-super-cashback/amp/
News

Super Cashback, dove è finito il premio? Alcuni vincitori non lo riceveranno: ecco il perché

Published by

Alcuni vincitori del  programma di Super Cashback avviato dal precedente Governo, non riceveranno alcun premio da 1500 euro: ecco chi sono gli esclusi e perché non riceveranno nulla.

Il Cashback è un provvedimento emanato dal Governo precedente per incentivare i pagamenti con strumenti digitali e limitare l’uso del contante. Tale programma ha visto la partecipazione di oltre 9 milioni di italiani di cui 6 milioni hanno raggiunto le 50 operazioni necessarie per ricevere il rimborso del 10%.

Tuttavia, tale programma è stato inizialmente sospeso per il semestre che va dal 1° luglio al 31 dicembre del 2021 per essere poi definitivamente abolito nella Legge di Bilancio 2022 dal Governo Draghi. 

Premio Super Cashback: ecco chi sono i cittadini che non lo riceveranno

Il Cashback oltre a prevedere un rimborso nella misura del 10% per i cittadini che avessero effettuato almeno 50 transazioni utili, ha introdotto anche un Premio Super Cashback. 

Tale Premio, dal valore di 1500 euro,  è destinato ai 100 mila cittadini che hanno compiuto il maggior numero di transazioni da gennaio 2021 fino al 30 giugno 2021. Il Premio Super Cashback, prevedeva inizialmente il pagamento già poco dopo la chiusura del programma ovvero, il 30 giugno; tuttavia, il Decreto Legge N.99 del 30 giugno 2021 ha fatto slittare la data dei pagamenti al 30 novembre 2021.

Dopo una serie di rinvii e problemi, la Consap, ovvero l’ente incaricato dal Ministero delle Economia e delle Finanze per il pagamento del Premio, ha provveduto al pagamento il 3 dicembre per i numerosi cittadini che hanno preso parte al programma. 

Tuttavia, alcuni cittadini non riceveranno il Premio di 1500 euro. Ecco il motivo alla base di tale problema.

Il motivo del mancato accredito

La Consap ha provveduto ad accreditare il Premio previsto dal Super Cashback ai vincitori in data 3 dicembre 2021. Infatti, quasi tutti i cittadini che hanno preso parte al programma hanno ricevuto il Premio spettante.

Tuttavia, per 37 cittadini ciò non è stato possibile: infatti, tali partecipanti non hanno visto accreditarsi il Premio da 1500 sul proprio conto a causa di un errore di comunicazione del proprio codice Iban. Una disattenzione che purtroppo, non gli farà ricevere il tanto atteso Premio.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Spread, un record incredibile dopo 20 anni: l’Italia potrebbe essere la scommessa migliore d’Europa?

L'Italia sorprende i mercati finanziari: lo spread con la Germania è ai minimi da vent'anni…

7 ore ago

Con la legge 104 posso comprare un camper e avere sconti e agevolazioni? La risposta non è scontata

Ci sono decisioni che sembrano semplici, finché non ci si ritrova davanti a una montagna…

8 ore ago

Pannelli solari facili: la svolta epocale garantisce energia gratis e lavoro

Finalmente l'ecosostenibilità diventa pratica, arrivano i pannelli solari facili, ecco come ottenerli. Ottenere dei pannelli…

10 ore ago

La riforma dei Codici Ateco si è rivelata una stangata nascosta “Non avevo capito quanto fosse grave”

Revisione degli ISA, l'ADE conferma la riforma del Codici Ateco: arriva la rivoluzione fiscale! Cambiamenti…

11 ore ago

Pensione: molti riceveranno 3 mesi in meno sull’assegno INPS, il motivo è collegato ai requisiti

Nei prossimi anni moltissimi contribuenti potrebbero perdere 3 mesi di pensione. A chi toccherà tale…

14 ore ago