Prestito+fino+a+30.000+euro+senza+limiti+con+il+Fondo+di+garanzia%3A+istruzioni+e+modulo
tradingit
/prestito-30-000-euro-fondo-garanzia-modulo/amp/
Economia e Finanza

Prestito fino a 30.000 euro senza limiti con il Fondo di garanzia: istruzioni e modulo

Published by

C’è tempo fino al 31 dicembre 2021 per chiedere il prestito fino a 30.00 euro senza limiti con il Fondo di garanzia previsto nel Decreto “Liquidità”. Ecco modulo e istruzioni per presentare domanda. 

Prestito fino a 30.000 euro senza limiti con il Fondo di garanzia

Il decreto “Liquidità” ha potenziato il Fondo di garanzia per aiutare imprese e professionisti a superare la crisi economica dovuta alla pandemia Covid-19. Il Fondo è aperto fino al 31 dicembre 2021, salvo eventuale proroga.

Sono molte le aziende in difficoltà che si sono rivolte alla banca per un prestito e non lo hanno ottenuto, invece, il Fondo di garanzia è aperto a tutti e fornisce un’opportunità significativa per coloro che hanno bisogno di liquidità immediata. Analizziamo chi i requisiti per accedere e come fare domanda.

Prestito fino a 30.000 euro senza limiti con il Fondo di garanzia

La procedura di accesso al prestito è molto semplice e permette di ottenere immediatamente i soldi sul conto corrente. Le imprese e professionisti che intendono ottenere la garanzia del Fondo, si devono rivolgere direttamente alla banca. Infatti, sarà la banca ad inoltrare la domanda.

Il fondo di garanzia sui prestiti fino a 30.000 euro copre il 90% dei finanziamenti con una durata massima di quindici anni. Inoltre, non sarà effettuata nessuna valutazione del merito di credito. Per fare domanda ci sono dei requisiti da rispettare, infatti, il prestito non può superare il 25% dei ricavi o il doppio della spesa per stipendi e salari, riferendosi all’ultimo esercizio utile.

Allargata anche la platea dei beneficiali, oltre ad imprese e professionisti, possono fare domanda anche i broker, enti commerciali, agenti e subagenti di assicurazione, enti religiosi riconosciuti ed enti del Terzo settore.

La banca inoltrata la domanda non dovrà attendere la risposta del Fondo, può erogare direttamente il prestito. Per formulare domanda bisogna compilare un modulo specifico e consegnarlo alla banca. Il modulo è l’allegato 4 bis ex Legge di Conversione, scaricabile qui.

Il Fondo di garanzia approva le domande dopo aver verificato, unicamente se il soggetto richiedente sia tra quelli che possono essere ammessi al beneficio e che la somma richiesta non superi i limiti previsti dalla normativa.

LEGGI ANCHE>>>Prestito fino a 50.000 euro da restituire in 30 anni: ecco per chi

Garanzia fino al 100% con un prestito maggiore

La normativa prevede di rilasciare da parte dell’interessato ulteriore garanzie possono garantire il prestito fino al 100%. È possibile chiedere, in questo caso, anche una somma più alta.

Inoltre, anche nel caso di rinegoziazione del prestito, la garanzia diretta copre l’80% del prestito finanziario. Infine, se i finanziamenti sono coperti da Temporany Framework il prestito può essere prolungato fino ad un massimo di 96 mesi dalla data della garanzia, sempre mantenendo la copertura originaria.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Avviso bonario: l’Agenzia delle Entrate ti dà una seconda possibilità di rateizzazione

Se non siete riusciti a sfruttare la rateizzazione permessa dal Fisco, avete ora una nuova…

50 minuti ago

La lista sconvolgente di AlphaValue: 10 titoli di qualità a sconto potrebbero essere la migliore scommessa del 2025?

In un mercato europeo incerto, la casa d'affari AlphaValue ha identificato 10 azioni di altissima…

2 ore ago

Condominio: l’inquilino può partecipare alle riunioni con gli stessi diritti del proprietario?

Chi vive in affitto può davvero dire la sua nelle decisioni condominiali? Una domanda semplice…

3 ore ago

Contributi persi: arriva la rendita vitalizia con la riserva matematica, uscire dal lavoro è (finalmente) un diritto

Cosa sapere sui contributi persi e il soccorso della rendita vitalizia, uscire dal mondo del…

5 ore ago

Buoni Postali scaduti, la Corte condanna Poste a versare il dovuto ma senza rivalutazione

Poste Italiane è obbligata a informare i sottoscrittori di Buoni circa la loro durata. In…

6 ore ago

Part time: quando si può chiedere, quando no e gli sbagli che penalizzano

Ecco quando si può chiedere il part-time e quali errori bisogna assolutamente evitare, indicazioni pratiche.…

9 ore ago