Quale+sar%C3%A0+il+destino+del+prezzo+del+petrolio%3F
tradingit
/prezzo-petrolio-superciclo-opec/amp/

Quale sarà il destino del prezzo del petrolio?

Published by

Un’anali sull’andamento del superciclo petrolifero

L’OPEC+ avrà un ruolo importante rispetto all’andamento del superciclo petrolifero, infatti a oggi i prezzi del petrolio sono ad un livello tanto elevato che potrebbe spingere i piccoli investitori a dare avvio a un nuovo ciclo più lungo.

LEGGI ANCHE >> Reddit e la democrazia del web prendono il controllo sulla finanza

LEGGI ANCHE >> Tim, grande balzo in avanti: il titolo oltre il 7%

Aumenta il prezzo del petrolio: cosa ci riserva il futuro?

Si sono venuti a strutturare due schieramenti differenti, il primo di coloro che vedono un limite negli investimenti petroliferi determinati dalle ristrettezze ambientali, ed altri che invece forniscono maggiori rinforzi all’offerta. Il destino del petrolio potrebbe però risiedere nel boom delle materie prime.

Ci sono una serie di materie prime valutate da S&P Global Platts, come il rame,che hanno iniziato il 2021 in positivo e le banche per questo motivo  hanno parlato di un superciclo delle materie prime determinato da un mutamento strutturale con una domanda che supera l’offerta. Da Goldman Sachs si sono espressi nel senso di ritenere che il valore del rame potesse infatti quantuplicare e di conseguenza, in quanto materia prima,  aumentare anche il valore del petrolio.

Mentre in passato gli Stati Uniti erano in grado di rispondere rapidamente al deficit di produzione ed al prezzo del petrolio più elevato, in questo caso ci sono maggiori interrogativi, viste le condizioni finanziarie del settore a causa dei vari fallimenti. In più, la produzione di petrolio si è ridotta drasticamente rispetto al periodo pre-Covid.

Per il petrolio entra in gioco la potenza di OPEC+ con un’alleanza petrolifera che, nell’aprile dello scorso anno, negli Stati Uniti,  ha strappato il petrolio dai prezzi negativi .

L’OPEC + ha un’importante voce in capitolo sull’andamento del superciclo petrolifero. I prezzi del petrolio a oggi sono ad un livello tale per cui potrebbero portare i piccoli investitori a ripensarci e spingerli a investire con un ciclo più lungo. Tuttavia, i principali paesi OPEC+, vorranno anche aumentare la quota di mercato e raccoglierne i frutti.

L’India, uno dei principali paesi consumatori di petrolio, ha già fatto sentire la propria voce sui prezzi del petrolio più elevati, mentre la Cina è meno propensa ad acquistare a questi prezzi. In contemporanea, non ci sono garanzie che il consumo di carburante, chiave per i trasporti a livello globale, tornerà alla normalità nel breve termine, soprattutto con la netta riduzione di domanda di carburante per il trasporto aereo.

I semi di un superciclo potrebbero essere stati piantati già nel 2021, ma la possibilità che fioriranno negli anni successivi dipenderà molto dalle scelte che dovranno ancora essere fatte nei mesi a venire dall’OPEC +, dalle società energetiche e dai responsabili politici.

Recent Posts

Una sentenza che cambia tutto per i dipendenti pubblici con figli piccoli

Quanto conta davvero essere presenti nei primi anni di vita di un figlio? Una recente…

2 minuti ago

Bonus INPS con sconto del 50%: le categorie che lo possono chiedere per 3 anni

La Circolare n. 83/2025 è il punto di riferimento, il Bonus INPS con sconto del…

1 ora ago

Cedolino pensione: come controllare se l’aumento è corretto

Forse vi spettano più soldi sulla pensione e nemmeno lo sapete. Il problema è che…

2 ore ago

Mani in alto questo BTP è mio e non si tocca! Tutti i dipendenti della banca esterrefatti…

Mani in alto questo BTP è mio e non si tocca! Tutti i dipendenti della…

3 ore ago

Pensione al minimo: qual è la soglia di reddito che fa perdere l’assegno INPS ogni mese?

I pensionati possono usufruire dell'integrazione al minimo per aumentare l'importo della pensione. Quali sono i…

4 ore ago

Mantenimento negato: la Cassazione chiude le porte a chi lavora part-time per scelta

E se un lavoro part-time ti facesse perdere l’assegno di mantenimento? Una sentenza della Cassazione…

6 ore ago