Qual+%C3%A8+il+ruolo+di+trader+e+investitori%3A+differenze+e+analogie
tradingit
/qual-e-il-ruolo-di-trader-e-investitori-differenze-e-analogi/amp/
Economia e Finanza

Qual è il ruolo di trader e investitori: differenze e analogie

Molte persone usano i termini “trading” e “investimento” in modo intercambiabile come fossero due termini che indicano le stesse pratiche e attività, ma in realtà si tratta di due attività molto diverse.

Nonostante il fatto che trader e investitori partecipino entrambi allo stesso mercato, svolgono due attività ben distinte e utilizzano approcci molto diversi. Tuttavia, è essenziale che entrambe le funzioni siano soddisfatte affinché il mercato funzioni bene. Lo scopo di questo saggio è quello di esaminare entrambe le parti e i metodi finanziari che utilizzano per generare un profitto sul mercato.

Adobe Stock

Uno dei tipi più comuni di partecipanti al mercato a cui il pubblico pensa quando pensa al mercato azionario è in realtà un investitore. Le persone che acquistano azioni di una società con l’intenzione di tenerle per un lungo periodo di tempo e con l’aspettativa che la società abbia un futuro prospero sono note come investitori. In generale, gli investitori si preoccupano di due cose:

  • Se le azioni di una società siano o meno un affare equo è un aspetto che gli investitori devono prendere in considerazione.
    Ad esempio, se due società paragonabili tra loro vengono scambiate a multipli di utili diversi, quello più basso potrebbe essere il valore migliore. Questo perché indica che l’investitore dovrà pagare meno per un dollaro di utili quando investe nell’azienda A rispetto a quanto sarebbe necessario per ottenere un dollaro di utili nell’azienda B. Per determinare se l’azienda avrà successo in futuro, gli investitori devono esaminare la solidità finanziaria della società e valutare i flussi di cassa che genererà in futuro.
  • L’esame dei conti finanziari dell’azienda, unitamente all’analisi delle tendenze del settore, può essere utilizzato per identificare entrambi i criteri.
    Le prospettive di crescita potenziale per il futuro possono essere determinate osservando i modelli del settore. Gli investitori sono in grado di determinare il valore attuale di un’azienda in relazione al suo potenziale di crescita futura analizzando indicatori come il PEG ratio, che indica il rapporto tra prezzo e utili dell’azienda (valore) e il rapporto di crescita (indice di successo).

Chi è un trader

I trader sono operatori di mercato che acquistano azioni di una società con l’intenzione di concentrarsi sul mercato stesso piuttosto che sui fondamentali dell’azienda. I mercati che trattano materie prime sono ambienti favorevoli per i trader. In fin dei conti, pochi comprano il grano per la sua qualità intrinseca, ma piuttosto per trarre profitto dalle leggere fluttuazioni di prezzo che si verificano a causa della domanda e dell’offerta. Le preoccupazioni che i commercianti hanno spesso sono le seguenti:

  • La pratica dei trader che esaminano la storia dei prezzi nel tentativo di prevederne i movimenti futuri è definita analisi tecnica. I modelli di prezzo fanno parte di questa disciplina.
  • Domanda e offerta: I trader tengono d’occhio le loro transazioni nel corso della giornata per determinare dove scorre il denaro e perché vi si muove.
  • Emozioni del mercato:I trader approfittano delle preoccupazioni degli investitori utilizzando strategie come il fading, in cui scommettono contro il gregge in seguito a un movimento significativo del mercato.
  • I market maker, che sono tra i più comuni tipi di trader, sono realmente ingaggiati dai loro clienti per offrire liquidità attraverso un trading rapido.

In definitiva, sono i trader che hanno la responsabilità di fornire liquidità agli investitori e che invariabilmente si assumono la parte opposta dei loro impegni commerciali. I trader sono una componente essenziale del mercato, non solo perché creano nuovi mercati, ma anche perché danno linfa vitale a quelli esistenti.

Trader vs Investitori: differenze chiave tra i due approcci dei partecipanti al mercato

I trader sono avvantaggiati rispetto agli investitori per quanto riguarda il volume delle operazioni e la velocità con cui vengono effettuate; tuttavia, gli investitori sono avvantaggiati per quanto riguarda gli obiettivi e le tattiche a lungo termine che impiegano.

Chi sono gli investitori più importanti

Sul mercato, gli investitori che partecipano attivamente sono numerosi. In effetti, la stragrande maggioranza del denaro investito nei mercati è di proprietà degli investitori. Questo non va confuso con il numero di dollari scambiati ogni giorno, che è un record tenuto dai trader. I principali investitori sono i seguenti:

Le istituzioni finanziarie che assistono le imprese nel processo di quotazione in borsa e nell’ottenimento di capitali sono note come banche d’investimento. Nella maggior parte dei casi, ciò comporta il mantenimento di almeno una parte dei titoli per un lungo periodo di tempo.
Fondi comuni di investimento: La maggior parte delle persone sceglie di investire il proprio denaro in fondi comuni di investimento, che sono veicoli di investimento che effettuano investimenti a lungo termine in aziende che soddisfano determinati requisiti. La legge prevede che i fondi comuni si comportino come investitori e non come trader.

Le due principali categorie di investitori

  • Il termine “investitori istituzionali” si riferisce a investitori che sono grandi organizzazioni o individui che detengono partecipazioni significative in aziende. Nella maggior parte dei casi, nella categoria degli investitori istituzionali rientrano gli insider delle aziende, i concorrenti che si coprono e gli investitori con opportunità speciali.
  • Gli investitori al dettaglio (o retail) sono persone che investono nel mercato azionario per conto proprio. Gli investitori al dettaglio sono noti anche come investitori retail. Se considerato inizialmente, l’effetto dei trader al dettaglio può sembrare del tutto trascurabile.

Tuttavia, con il passare del tempo, un numero sempre maggiore di individui si fa carico del proprio portafoglio, il che si traduce in una crescita del potere di questo gruppo. Nel tentativo di rimanere in azienda mantenendo il proprio livello di successo, ognuno di questi soggetti mira a conservare la propria posizione per un periodo di tempo prolungato durante il proprio impiego. Il fatto che Warren Buffett abbia avuto un tale successo dimostra che questo metodo è valido.

È importante notare che le banche d’investimento operano sia come trader attivi che come investitori, costituendo una parte significativa di ciascuna categoria.

Adobe Stock

Quali sono i trader più importanti sui mercati

Si può affermare con certezza che i trader hanno un margine significativo sugli investitori per quanto riguarda il volume. Esiste un’ampia varietà di trader che sono in grado di effettuare transazioni con una frequenza pari a una volta ogni pochi secondi. Le seguenti categorie di trader sono tra le più comuni:

Le banche d’investimento vendono le azioni che non sono detenute per investimenti a lungo termine. Queste azioni vengono acquistate dagli investitori. Le banche d’investimento hanno la responsabilità di vendere le azioni della società sul mercato aperto, negoziando durante il processo di offerta pubblica iniziale (IPO).

Esistono gruppi responsabili della fornitura di liquidità sul mercato, noti come market maker. È lo spread denaro-lettera, insieme alle commissioni applicate ai clienti, a generare profitti. Questa organizzazione, in definitiva, è responsabile di fornire liquidità a tutte le piazze. I fondi di arbitraggio sono i gruppi che capitalizzano rapidamente le inefficienze del mercato. I fondi di arbitraggio sono noti anche come “fondi di arbitraggio”. A titolo esemplificativo, le azioni di solito si muovono rapidamente al nuovo prezzo di acquisto meno il premio di rischio ogni volta che viene annunciata una fusione. Questo avviene poco dopo l’annuncio. I fondi di arbitraggio sono responsabili dell’esecuzione di queste operazioni.

Il termine “trader proprietari” si riferisce a persone che vengono assunte dalle società per svolgere attività di trading a breve termine al fine di generare profitti. Una delle strategie impiegate per aumentare i profitti è quella di accumulare i guadagni a breve termine che possono essere ottenuti con investimenti a lungo termine. Altre strategie includono sistemi di trading proprietari.

Domande Frequenti (F.A.Q.)

Un day trader è un investitore?

No, un day trader non è esattamente la stessa cosa di un investitore. I day trader sono coloro che acquistano e vendono azioni nell’arco di una sola giornata, e spesso anche nell’arco di poche ore o minuti. In generale, un investitore ha una prospettiva a lungo termine e mantiene le azioni per un periodo di tempo che va dai mesi agli anni.

I trader possono essere considerati più redditizi degli investitori?

Il trader e l’investitore specifici, le tattiche utilizzate e i tipi di titoli scambiati sono tutti fattori che contribuiscono a determinare se i trader guadagnano più degli investitori.

Nella maggior parte dei casi, un trader avrà maggiori rendimenti a breve termine, ma sarà anche esposto a maggiori pericoli e potrà subire perdite significative. Un investitore, invece, opera tipicamente con un livello di rischio inferiore, non subisce perdite significative e ha la possibilità di ottenere un buon profitto in un periodo di tempo più lungo.

È importante capire la distinzione tra un trader e un investitore. Rispetto agli investitori, i trader sono più interessati ai guadagni a breve termine, mentre gli investitori sono più interessati ai guadagni a lungo termine. Questa è la principale distinzione tra le due entità. Rispetto agli investitori, i trader sono più attenti alle variazioni di prezzo, mentre gli investitori sono più attenti ai fondamentali del mercato e della società.

In sintesi

  • Nel mondo dei mercati finanziari, gli investitori e i trader si avvicinano al mercato in modi diversi, con obiettivi diversi, piani diversi e approcci diversi.
  • È comune che gli investitori abbiano una prospettiva a lungo termine, con l’obiettivo di investire il proprio denaro in titoli che non solo siano redditizi, ma che sembrino anche avere un buon valore.
  • Le banche d’investimento, i fondi comuni d’investimento, gli investitori istituzionali e gli investitori al dettaglio costituiscono i maggiori investitori del mercato.
  • Oltre a essere operatori di mercato, anche i trader lo sono, ma in genere hanno un orizzonte temporale più breve e cercano le variazioni di prezzo di un titolo rispetto al mercato.I trader non sono interessati ad acquistare un titolo a lungo termine.
  • I modelli di prezzo, l’offerta e la domanda, il sentiment del mercato e il servizio clienti, tra gli altri fattori, sono fonti di ispirazione per i trader.
  • Le banche d’investimento, i market maker, i fondi di arbitraggio, i trader proprietari e le società sono tutti esempi dei principali concorrenti nel settore del trading.

Conclusioni

Quando si parla di funzionamento efficace di un mercato, i trader e gli investitori sono entrambi componenti essenziali.Senza gli operatori, gli investitori non sarebbero in grado di acquistare e vendere azioni perché non avrebbero liquidità a disposizione.

In assenza di investitori, i trader non sarebbero in grado di acquisire una base su cui acquistare e vendere.Entrambi questi gruppi, se combinati, costituiscono i mercati finanziari così come li conosciamo oggi.

Valerio Diaco

Recent Posts

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

15 ore ago

VISA vuole rivoluzionare questo mercato: la mossa che nessuno si aspettava

Il colosso dei pagamenti Visa ha introdotto una dashboard di analisi sulle stablecoin attraverso la…

1 giorno ago

Donald Trump pagherà le spese legali con gli NFT? Intanto la moglie Melania…

L'ex presidente Donald Trump potrebbe tornare al branding di beni di consumo e al mercato…

3 giorni ago

Come si sviluppa un “cervello da trader” e battere davvero i mercati

Il libro "Tradingpsychologie", pubblicato in Germania nel 2012 e dedicato alla psicologia del trading, ha…

3 giorni ago

4 compagnie da non perdere per cavalcare il trend dell’intelligenza artificiale (AI)

Grazie alle numerose applicazioni, i campi dell'Intelligenza Artificiale, e specialmente dell'IA generativa (GenAI) sono attualmente…

3 giorni ago

X di Elon Musk segna un altro goal: dove punta adesso il magnate

In linea con l'obiettivo di Elon Musk di creare una "everything app", X Payments amplia…

4 giorni ago