Quinta+dose+vaccino+anti-Covid%3A+nuova+circolare+del+Ministero+per+le+vaccinazioni+volontarie
tradingit
/quinta-dose-vaccino-anti-covid/amp/
News

Quinta dose vaccino anti-Covid: nuova circolare del Ministero per le vaccinazioni volontarie

Published by

Il Ministero ha pubblicato una circolare in cui ha dato il via libera alla quinta dose vaccino anti-covid per gli over 60 con fragilità.

Con la risalita del numero di contagi da Sars covid-19 si è reso necessario dare il via libera alla quinta dose volontaria per gli over 60 con fragilità. Il Ministero della Salute ha reso noto, tramite una circolare, la possibilità di accedere alle Hub vaccinali per ottenere la quinta dose del vaccino anti-covid e raccomanda agli over 80 e ai fragili di effettuare la vaccinazione.

Canva

In base al recepimento delle direttive europee, il Ministero della Salute è intervenuta con una circolare in cui consiglia agli anziani con più di 80 anni di sottoporsi alla quinta dose del vaccino anti covid. In base a quanto comunicato dal Ministero è possibile effettuare una nuova somministrazione dopo minimo 4 mesi dal precedente booster.

La circolare ministeriale interessa anche gli ospiti delle case di riposo e tutte le persone over 60 che hanno fragilità motivate da patologie. Nella medesima comunicazione sono elencate tutte le patologie per le quali è consigliato sottoporsi alla quinta dose del vaccino.

Quinta dose vaccino anti-covid: tra raccomandazione e discrezionalità

Il Ministero della Salute ha dato il via libera alla quinta dose del vaccino anti-covid. Nella circolare pubblicata di recente ha consigliato di fare la quinta dose a tutti gli over 60, purché siano trascorsi almeno 120 giorni dall’ultima dose. Per quanto riguarda i soggetti fragili, invece, la quinta dose è raccomandata e, dunque, non rappresenta una scelta volontaria ma un’esigenza.

Così come spiegato nella circolare ministeriale «L’attuale contesto epidemiologico presenta un’aumentata circolazione del virus SARS-CoV-2 contestuale all’incremento dell’indice di trasmissibilità sopra la soglia epidemica». Per questo motivo, se ne è raccomandata la somministrazione ai soggetti sopra indicati, per consolidare ulteriormente la protezione nei confronti dell’infezione da covid-19.

I nuovi vaccini

Il siero utilizzato per le quinte dosi è il cosiddetto vaccino a RNA bivalente. In questo modo, coloro che si sottopongono alla somministrazione ricevono una protezione anche contro la variante Omicron.

Tali vaccini sono stati autorizzati dall’Autorità Europea del farmaco e dell’Authority italiana.

In questo modo, è stata accertata la compatibilità con qualsiasi altro vaccino compreso quello antinfluenzale. Vi è un’unica eccezione, che riguarda il vaccino contro il vaiolo delle scimmie, che prevede un distanziamento di almeno 28 giorni.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

Come calcolare la TARI e la superficie calpestabile per evitare di pagare di più

È l'Agenzia delle Entrate a fornire le dovute risposte per capire come calcolare la TARI,…

31 minuti ago

Alligator ribassista e analisti ottimisti: chi ha ragione su Tenaris?

Cosa succede quando un titolo tanto amato dai trader si ferma proprio sul filo della…

2 ore ago

Questa azione è in sconto dopo le trimestrali: cosa dicono i numeri

Occhi puntati su un famoso gruppo attivo nel campo della moda di lusso. La pubblicazione…

3 ore ago

Indennità di accompagnamento: posso davvero essere costretto a restituirla?

Ti è mai capitato di ricevere una comunicazione dall’INPS che ti ha tolto il respiro?…

5 ore ago

Bonus auto 2025 con e senza ISEE: le Regioni e i Comuni che permettono di acquistare un’auto a basso costo

I tagli della Legge di bilancio 2025 non danno incentivi nazionali, ma si confermano Bonus…

5 ore ago

Bonus viaggi appena partito: vale solo 150 euro ma si chiede in un clic

Immagina che un figlio o una figlia non possano fare una gita con la scuola…

7 ore ago