Rally+di+Wall+Street+apparentemente+senza+fine+ma+le+trimestrali+possono+riportare+tutti+con+i+piedi+per+terra
tradingit
/rally-di-wall-street-apparentemente-senza-fine-ma-le-trimestrali-possono-riportare-tutti-con-i-piedi-per-terra/amp/
Borsa e Mercati

Rally di Wall Street apparentemente senza fine ma le trimestrali possono riportare tutti con i piedi per terra

Published by

Momento positivo per la borsa statunitense, a Wall Street si respira tanto ottimismo. Le trimestrali potrebbero però ribaltare il quadro.

La volatilità a cui hanno assistito osservatori, analisti e trader sembra già un vecchio ricordo. I mercati azionari resistono, nonostante le numerose incertezze a livello politico, economico e sociale. A dare una spinta agli asset statunitensi (e non solo) sarebbe stata la decisione della Fed di tagliare ulteriormente i tassi d’interesse, nonostante rimanga l’incognita delle elezioni presidenziali – in corsa ci sono Donald Trump, per i repubblicani, e Kamala Harris per i democratici.

La resistenza dei mercati sta sorprendendo tutti. L’economia reagisce bene all’incertezza diffusa – trading.it

“Il mercato ha preso tutto con filosofia. Siamo stati particolarmente sorpresi dalla resilienza dimostrata di recente”, ha commentato Kristy Akullian, che guida le strategie d’investimento per iShares, Americas e BlackRock. A scatenare il rally – che sembra senza fine – sarebbe stata proprio questa inaspettata reazione dell’economia, rivelatasi alla fine più forte di quello che inizialmente si pensava. L’incubo delle trimestrali, comunque, rimane dietro l’angolo.

Rally di Wall Street, cosa cambia con le trimestrali? Lo scenario

L’avvertimento degli analisti è chiaro e lascia spazio a poche interpretazioni: bisognerà prestare molta attenzione alla stagione delle trimestrali. Sì perché nonostante le azioni statunitensi stiano continuamente raggiungendo i massimi storici – il Morningstar US Market Index è in rialzo del 21% quest’anno e in crescita del 65% rispetto a settembre 2022 – brutte sorprese potrebbero palesarsi nelle prossime settimane, arrestando (di fatto) il potente rally di Wall Street.

Un accenno di negatività da parte delle trimestrali può mandare in tilt i mercati. Analisti in allerta – trading.it

Nonostante l’ipotesi di una recessione rimanga remota e malgrado i dati siano positivi sia per l’inflazione sia per il mercato del lavoro, più di qualche osservatore rimane all’erta. “Sarebbe il rischio maggiore nel breve termine, anche se il nostro scenario di base è quello di trimestrali complessivamente positive”, rassicura James Ragan, a capo del ramo wealth management research di DA Davidson. Insomma, anche il più piccolo accenno di negatività potrebbe mandare in tilt i mercati ma le previsioni rimangono ottimistiche.

Come comportarsi in questo frangente? La strategia migliore è quella dell’attesa o dell’approccio equilibrato, così da poter far fronte a eventuali situazioni spiacevoli. Le opportunità di mercato arriveranno, bisognerà saper cogliere quelle più adatte al proprio quadro finanziario e, soprattutto, diversificare. Almeno per il momento, comunque, è difficile immaginare quello che accadrà nei prossimi mesi, non è da escludere un improvviso indebolimento dell’economia.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Catasto: stanno per partire le lettere di compliance, cosa controllare subito per evitare problemi

Bisogna sapere quando aggiornare la banca dati del Catasto, soprattutto in vista della forma di…

22 minuti ago

Il Fisco può colpirti due volte con gli stessi argomenti: i rischi della novità

Non c'è via libera per chi non adempie ai dettami del Fisco, novità e rischi…

1 ora ago

Auto diesel con più di 10-15 anni fuorilegge con le nuove norme UE: 3000 euro per aggiornarle

I tempi sono più stretti di quelli che ci aspettassimo e nel 2025 potresti perdere…

9 ore ago

Analisti in allerta su Eni: +19% in vista?

Cosa spinge un colosso dell’energia come Eni a cambiare marcia proprio ora? I movimenti del…

10 ore ago

BOT in calo, ma c’è un BTP senza cedola che fa meglio: il confronto che cambia tutto

Cosa succederebbe se un titolo di Stato senza cedola riuscisse a battere in rendimento il…

11 ore ago

Lo Stato ti dà 100 se gliene presti 66: ecco come funziona

Ti hanno mai detto che esiste un modo semplice per trasformare 66 euro in 100,…

13 ore ago