Il+rame+crolla+tornando+ai+livelli+di+dicembre+2020%3A+un+significato+sinistro+per+gli+investitori+e+per+l%E2%80%99economia
tradingit
/rame-crolla-tornando-ai-livelli-di-dicembre-2020/amp/
Borsa e Mercati

Il rame crolla tornando ai livelli di dicembre 2020: un significato sinistro per gli investitori e per l’economia

Published by

Il rame è una materia prima quotata versatile e anticipatrice delle tendenze nella produzione industriale e dell’economia reale.

Il rame è un materiale altamente versatile quotato alle borse merci di New York, Londra e Shanghai.

Stock.Adobe

Materiale altamente versatile, il rame è un metallo conduttore molto utilizzato nell’industria e capace di anticipare le tendenze economiche. Le maggiori estrazioni del metallo avvengono in Cile; i suoi prezzi sono saliti vertiginosamente lo scorso anno, data la combinazione di domanda in forte espansione e interruzioni della produzione e nella catena di produzione.

I volumi dei contratti del rame sul Nymex rappresentano il terzo metallo più scambiato al mondo. Utilizzato dall’edilizia all’automobile, all’energia e all’elettronica gli investitori scambiano rame sotto diverse forme; oltre gli Etf sul rame e i Cfd, il rame è scambiato anche nella forma di azioni dei produttori minerari, nonché in forme fisiche come lingotti e monete di rame.

Le correlazioni del rame con il futuro della crescita economica

Negli ultimi mesi i mercati dei metalli industriali sono diventati sempre più volatili, mentre le restrizioni in Cina insieme alle preoccupazioni sulla crescita economica globale hanno rallentato la domanda. I dubbi subbi sollevati dai trader sul prezioso metallo hanno scontato sull’attuale trend ribassista gli elevati prezzi dell’energia che hanno fatto lievitare i costi di produzione.

Tra le altre motivazioni principali che fanno associare al crollo del prezzo del rame il sentiment di una prossima crisi economica l’impennata dell’inflazione negli Stati Uniti e nei paesi europei, tra cui la Gran Bretagna. Questa ha spinto a promettere e portare avanti aumenti dei tassi di interesse spingendo molti analisti a prospettare una potenziale recessione.

In definitiva questo metallo riveste un ruolo importante nello sviluppo economico di una società e consente di relazionarne l’impiego alla crescita del PIL. Quel che normalmente si verifica durante un espansione economica è aumento della domanda correlata a molteplici settori; dalle infrastrutture al quello automobilistico.

Nonostante il crollo gli analisti di Goldman Sachs rimangono rialzisti sul rame; il rame spesso si allinea al più generale cambiamento del sentiment macroeconomico. Tuttavia esso rimane un bene con un valore che deve rimanere bilanciato con le scorte a disposizione. Questo indipendentemente dalle prospettive future del più ampio quadro economico.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Con la nuova Legge 104 dal 2026 fino a 10 ore di permessi extra e 24 mesi di congedo per chi assiste familiari fragili

Dal 1° gennaio 2026 entreranno in vigore le nuove regole della Legge 104, che ampliano…

9 ore ago

Rendimento 4.2% annuo, prezzo sotto 62 €, ecco perché molti risparmiatori sono entusiasti di questo BTP

Il BTP 1,70% 2051 (ISIN IT0005425233) rappresenta uno dei titoli di Stato ultralong più discussi…

22 ore ago

Euro digitale 2027: il 90% del mercato è a rischio. La decisione più sconvolgente della BCE

Il futuro del denaro in Europa è più vicino di quanto pensiamo: il nuovo euro…

1 giorno ago

Titoli di Stato con rendimenti oltre il 20%, ma attenzione al rischio cambio

I titoli di Stato turchi offrono rendimenti elevati ma espongono l’investitore a un significativo rischio…

2 giorni ago

3 BTP 2035 a confronto: il più sottovalutato oggi potrebbe rendere di più nel 2026

Il confronto tra i diversi BTP 2035 è oggi centrale per chi punta a bilanciare…

2 giorni ago

Pensioni 2027, l’aumento che nessuno aspettava: 3 mesi in più per 170mila lavoratori

Dal 2027 circa 170mila lavoratori italiani potrebbero trovarsi a dover lavorare tre mesi in più…

3 giorni ago