Rc+Auto%2C+basta+pagare+di+pi%C3%B9%3A+ecco+come+scegliere+la+tariffa+con+sconti+pazzeschi
tradingit
/rc-auto-tariffa/amp/
News

Rc Auto, basta pagare di più: ecco come scegliere la tariffa con sconti pazzeschi

Published by

Sei stanco degli aumenti annuali della tariffa dell’Rc Auto: solo in questo modo potrai scoprire e ottenere la tariffa più conveniente! Basta pagare di più: ecco come risparmiare ogni anno una cifra molto consistente. 

Ogni anno gli automobilisti si trovano a dover far fronte agli aumenti delle tariffe dell’Rc Auto. L’assicurazione sul veicolo, infatti, è obbligatoria nel nostro Paese e, addirittura, in alcuni territori le compagnie applicano delle tariffe davvero astronomiche. Per questo motivo, ogni anno, siamo tutti alla ricerca della tariffa migliore o della compagnia che riesce a strappare il prezzo migliore.

Basta spendere di più! In questo modo potrete comodamente scegliere la tariffa più conveniente, quella che vi apporterà maggiori vantaggi e che darà un sospiro di sollievo alle vostre tasche. Scopriamo insieme di cosa si tratta!

Preventivass, il modo per trovare la tariffa Rc Auto più conveniente

Preventivass è un comparatore pubblico Rc Auto che consentirà agli automobilisti di poter operare un confronto in modo da effettuare una scelta economica più informata e consapevole. In questo modo, è più facile comparare i prezzi offerti per lo stesso servizio, senza dover consultare più siti per effettuare una ricerca autonoma e manuale.

Con tale strumento, ogni consumatore avrà la possibilità di accedere direttamente al sito di Preventivass e ottenere una comparazione dei prezzi delle tariffe base. Resteranno escluse, ovviamente, le clausole aggiuntive tutte a discrezione e a scelta del cliente che potrà applicarle o meno alla tariffa principale.

I vari preventivi, poi, saranno proposti con l’aggiunta di un codice specifico e ordinati in ordine crescente dal più conveniente al più oneroso. Una volta stilato il prezzo, esso resterà valido per un tempo massimo di 60 giorni e la tariffa offerta sarà quella che entrerà in vigore alla data della decorrenza della copertura assicurativa. 

Cosa prevede il nuovo regolamento

Di recente, l’Invass o Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni ha  emanato il regolamento n.51 relativo proprio a Preventivass. Esso, dunque, permetterà ai consumatori di fare un confronto, utile per una scelta più consapevole ed economicamente vantaggiosa. Tale regolamento, inoltre, prevedrà anche l’obbligo per gli intermediari, di informare correttamente il consumatore di tutte le clausole prima della sottoscrizione di un contratto Rc auto.

Qualora gli obblighi previsti non siano rispettati, il contratto potrà essere ritenuto nullo su richiesta del cliente e sotto supervisione di Preventivass. Tali novità. però, non sono già in vigore: ne entreranno solo il giorno dopo l’effettiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Le imprese dovranno adeguarvisi entro il 31 ottobre 2022; mentre gli intermediari entro il 28 febbraio 2023.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

4 ore ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

1 giorno ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

2 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

3 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

4 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

5 giorni ago