Reddito+di+Cittadinanza%2C+il+cambio+di+rotta+dell%26%238217%3Bex+pentastellato%3A+ecco+le+dichiarazioni
tradingit
/reddito-cittadinanza-cambio-rotta/amp/
News

Reddito di Cittadinanza, il cambio di rotta dell’ex pentastellato: ecco le dichiarazioni

Published by

In merito al Reddito di Cittadinanza, anche l’ex leader pentastellato annuncia il cambio di rotta. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza sulla questione.

In questo periodo di campagna elettorale, i numerosi partiti si battono a suon di programmi, presentando le proprie idee per migliorare la situazione in cui attualmente versa il nostro Paese.

Tuttavia, i temi toccati dai leader politici sono davvero moltissimi come, ad esempio: l’aumento dell’inflazione, i rincari di luce e gas, la tutela ambientale, l’istruzione scolastica e universitaria, il salario minimo, il  contrasto all’immigrazione illegale e altre innumerevoli proposte che vanno analizzate sicuramente con maggiore attenzione.

Tuttavia, tra i numerosi temi e le innumerevoli proposte affrontate dai leader politici di ogni partito, uno affrontato con maggiore frequenza, è sicuramente il Reddito di Cittadinanza. Infatti, le idee dei partiti proprio su questa misura di sostegno sono molto diverse tra di loro. Di recente, infatti, anche l’ex leader pentastellato ha annunciato il cambio di rotta proprio sul Reddito di Cittadinanza. Scopriamo insieme quali sono le sue dichiarazioni in merito e facciamo un po’ di chiarezza sulla questione.

Il cambio di rotta dell’ex pentastellato sul Reddito di Cittadinanza: ecco le sue dichiarazioni

Sono davvero tante le proposte dei partiti politici in questa campagna elettorale. Tuttavia, uno dei temi che viene spesso affrontato è sicuramente quello del Reddito di Cittadinanza: infatti, le posizioni dei partiti proprio su questa misura di sostegno sono molto diverse. La coalizione di centro-destra propone l’abolizione della misura così come il Terzo Polo, il centro-sinistra propone alcune modifiche, il Movimento 5 Stelle propone il potenziamento della misura.

Tuttavia, a far discutere in questi giorni sono sicuramente le posizioni dell’ex capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio attualmente leader di Impegno Civico nonché Ministro per gli Affari Esteri. Infatti, nonostante egli sia stato in passato uno dei principali fautori e sostenitori della misura, oggi incarna un deciso cambio di rotta. Scopriamo insieme quali sono le sue posizioni e facciamo un po’ di luce in merito alla questione.

La nuova posizione dell’ex 5 Stelle: ecco nel dettaglio

Il leader di Impegno Civico, infatti, ha dichiarato durante il Meeting di Comunione e Liberazione tenutosi a Rimini, di aver votato per la Legge “spazza divani” in linea con il centro-destra. Con questa Norma, si permette ai privati di effettuare offerte di lavoro ai percettori del Reddito di Cittadinanza bypassando i Centri per l’Impiego. Inoltre, anche tali proposte qualora rifiutate potrebbero portare alla decadenza del sussidio.

Tuttavia, il Ministro ha precisato la propria posizione in merito al Reddito di Cittadinanza: egli, infatti, non propone un’abolizione del sussidio, ma una modifica importante. Infine, ha anche precisato che tale misura va salvaguardata per le fasce più deboli della popolazione. Egli, infatti ha fatto riferimento in particolar modo ai cittadini che si trovino in condizione di inabilità o disabilità al lavoro.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Buste paga più alte per i dipendenti pubblici con aumenti fino a 650 € e arretrati

Gli aumenti degli stipendi statali previsti nei prossimi anni cambieranno la busta paga di oltre…

6 ore ago

6 difetti nascosti che secondo la Cassazione rendono inutile la clausola visto e piaciuto nelle auto usate

La vendita di un’auto usata è sempre un passaggio delicato che può nascondere insidie legali…

17 ore ago

I 7 errori di notifica delle cartelle esattoriali che possono renderle nulle secondo la Cassazione

Le cartelle esattoriali sono centrali per la riscossione dei tributi, ma errori come un indirizzo…

1 giorno ago

7 bonus fiscali confermati dall’Agenzia delle Entrate nel 2025 che cambiano le spese di famiglie e imprese

Bonus e agevolazioni fiscali 2025 porteranno importanti novitĂ  per famiglie e imprese italiane. L’Agenzia delle…

2 giorni ago

2 BTP quotano sotto 77 € e garantiscono un rendimento netto superiore al 3%

I rendimenti dei BTP a lunga scadenza tornano protagonisti con valori che superano il 3%,…

2 giorni ago

Le regole da conoscere subito quando i debiti con il fisco mettono a rischio la prima casa

Le regole sul pignoramento degli immobili stanno cambiando e anche la prima casa può finire…

3 giorni ago