Reddito+di+cittadinanza%3A+importi+di+febbraio+e+marzo+con+sorpresa
tradingit
/reddito-di-cittadinanza-febbraio-marzo/amp/
Economia e Finanza

Reddito di cittadinanza: importi di febbraio e marzo con sorpresa

Published by

Molti cittadini lamentano di non aver ricevuto l’importo atteso del reddito di cittadinanza, in quanto prevista una rimodulazione per i mesi di febbraio e marzo.

Tante le domande su quanto arriva la ricarica del reddito di cittadinanza e perché l’importo è inferiore al dovuto. Cerchiamo di capire cosa sta succedendo in base alle ultime disposizioni INPS.

Adobe Stock

In effetti, l’Istituto previdenziale, ha effettuato il ricalcolo dell’importo della rata di febbraio adeguandolo alle nuovi importi dei trattamenti assistenziali in atto. Pertanto, l’importo della rata di febbraio ha subito una rimodulazione. Tuttavia, tale rimodulazione non è ancora definitiva e subirà una revisione anche a marzo. L’INPS nella rimodulazione degli importi ha subito problemi tecnici che hanno comportato la rimodulazione delle prossime rate di pagamento del RDC in base al reddito effettivo del nucleo familiare.

Reddito di cittadinanza: nuovi importi anche a marzo

Le novità che hanno portato alla rimodulazione del RdC in base al reddito ISEE, sono comprese nel decreto legge n. 4/2019, all’articolo 2, comma 6. In effetti, i problemi sono sorti sul calcolo netto dei trattamenti assistenziali inclusi nel reddito ai fini ISEE, ad eccezione dell’indennità di accompagnamento. I nostri Esperti hanno risposto ad un Lettore sul “perchè il reddito di cittadinanza si è ridotto”.

Inoltre, ricordiamo anche coloro che instaurano un lavoro part time e percepiscono il reddito di cittadinanza, devo effettuare la comunicazione all’INPS, per non perdere il beneficio.

Il nuovo calcolo operato dall’INPS, può portare ad una variazione sia della pensione di cittadinanza sia del RdC, in base al nuovo criterio di calcolo. Molti contribuenti hanno riscosso un importo più basso rispetto a quello precedentemente percepito. Il cambiamento dell’importo è rilevante nei casi in cui sono state superate le soglie di reddito stabilite dalla normativa.

Il ricalcolo è ancora in fase di istruttoria per molti, infatti, per problemi tecnici l’INPS ha eseguito una rimodulazione parziale. Per controllare il dettaglio degli importi spettanti è possibile consultare nella sezione MyINPS, sull’APP o sul portale INPS, la propria situazione dei pagamenti. Al servizio si accede con le credenziali SPID, CNS o CIE.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

3 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

5 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

6 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

1 settimana ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

1 settimana ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago