Risparmiare+100+euro+al+mese+pu%C3%B2+rendere+una+fortuna%2C+ecco+come+fare
tradingit
/risparmiare-100-euro-al-mese-puo-rendere-una-fortuna-ecco-come-fare/amp/
Guida Trading

Risparmiare 100 euro al mese può rendere una fortuna, ecco come fare

Published by

Le giovani generazioni hanno mantenuto una cultura del risparmio, ma l’investimento richiede un capitale minimo e una certa capacità critica. Ecco i modi alternativi di risparmiare.

Gli stimoli finanziari, il consumismo e i rendimenti fuori dal comune di alcuni asset come le criptovalute, sono in grado di creare false aspettative.

Se è possibile investire piccole cifre queste non prescindono dalla capacità di risparmiare in modo costante per accumulare un capitale minimo. È possibile iniziare a investire a partire da 3000 euro risparmiando 100 euro al mese per due anni e mezzo.

Risparmiare non implica necessariamente evitare il rischio finanziario e non comporta necessariamente un mancato guadagno. Questo anche quando si fa trading, evitando di aprire un’operazione o lasciandone una ancora a mercato. Evitare un trade perdente e lasciar correre i profitti sono forme di risparmio che è necessario conoscere se si vuole generare una rendita a partire da un piccolissimo capitale.

Cercare di evitare una perdita o estendere eccessivamente il tempo di un’operazione aperta può trasformarsi nel migliore dei casi in un mancato profitto. In questo caso lascia aperta la possibilità di alternare la prudenza alla determinazione, rendendo elastiche le tue aspettative.

La differenza tra generare ricchezza e produrre reddito

La capacità di produrre reddito non va confusa con la capacità di generare ricchezza. Se hai bisogno di tutto il tuo reddito per pagare l’affitto o il mutuo, acquistare alimenti e coprire altre necessità è necessario mettere da parte le ambizioni di arricchirsi. Nonostante questo è possibile generare ricchezza rinunciando a una parte delle spese, concentrando tutto solo su ciò che fa davvero la differenza.

Generare ricchezza significa creare opportunità anche dalle cose a cui stiamo momentaneamente rinunciando. La maggior parte delle volte consideriamo il risparmio semplicemente come la rinuncia a una spesa per mantenere integro il proprio capitale nel presente. È invece possibile risparmiare dando valore al capitale accumulato. In questo senso i mercati finanziari e la volatilità, seguendo degli andamenti ciclici possono accrescere sul lungo termine il capitale.

A questo proposito prima di parlare di strategie di mercato è necessario stabilire dei riferimenti realistici dal punto di vista del rendimento che è possibile ottenere con il trading. Dal punto di vista statistico la media dei guadagni per un trader retail si aggira intorno al 3% al mese. Questo significa che per guadagnare 1.110 euro netti con questo rendimento serve un conto di almeno 50.000 euro.

Risparmiare 100 euro al mese può rendere una fortuna con le azioni frazionarie

Nonostante questo la flessibilità delle possibilità di investimento odierne, permettono con una quantità di capitale disponibile alla portata di chiunque, di guadagnare e realizzare un portafoglio equilibrato. Con un risparmio di 100 euro al mese per due anni e mezzo è possibile investire rispettando il money management, spendendo molto meno del costo di una singola azione grazie al fractional share trading.

L’acquisto di azioni frazionarie, permette di investire a partire da un dollaro, acquistando azioni che al valore di mercato avrebbero un prezzo dai 100 fino a diverse migliaia di dollari. In questo modo è possibile investire nei titoli di aziende come Google, Amazon, Netflix e Tesla.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

2 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

4 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

5 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

6 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

7 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago