Il risparmio rappresenta da sempre una scelta primaria degli italiani, con questo incredibile metodo si può mettere qualcosa da parte ogni mese. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di luce in merito alla questione.
La situazione attuale sta mettendo in seria crisi le finanze di moltissimi pensionati e famiglie nel nostro Paese: infatti, in questo periodo molti hanno attinto ai risparmi depositati in banca per affrontare con maggiore solidità il periodo attuale scandito dai rincari di luce e gas, di materie prime e anche con il costante aumento dell’inflazione.
Tuttavia, moltissimi cittadini si trovano ancora oggi in estrema difficoltà non avendo dei risparmi da parte. In molti, infatti, non sanno che c’è la possibilità di mettere da parte davvero un bel gruzzoletto ogni mese per far fronte ad imprevisti o periodi come quello che si trovano ad affrontare oggi milioni di cittadini italiani. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di luce in merito alla questione.
Sono molti i cittadini che si chiedono come riuscire a risparmiare qualcosa ogni mese: in molti non sanno, infatti, che esiste un metodo davvero incredibile. Innanzitutto per iniziare a risparmiare consapevolmente occorre porsi un obiettivo da raggiungere. Tuttavia, i soldi da destinare al risparmio non sono fissi e variano in base alle esigenze e alle spese mensili. Nonostante ciò, un’ottima prassi sarebbe quella di destinare almeno il 20% del proprio reddito mensile al risparmio.
Per fare ciò, però, occorre comunque dedicarsi un po’ di tempo e riuscire a stimare con foglio e calcolatrice le eventuali entrate e uscite mensili. Infatti, alcune volte potrebbero capitare delle spese impreviste che potrebbero far saltare il piano di risparmio prefissato. Coloro che avessero la possibilità di mettere da parte un po’ di soldi dovrebbero conoscere questo incredibile metodo per riuscire ogni mese a risparmiare qualcosa. Scopriamo insieme di quale metodo si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.
Come abbiamo visto, risparmiare è sempre una buona abitudine. Tuttavia, ci sono dei mesi in cui è davvero difficile pianificare con anticipo entrate e uscite. Nonostante ciò, in molti non sono a conoscenza di questo metodo davvero incredibile: si tratta del metodo 50-30-20. Ma in cosa consiste nel dettaglio? Il metodo 50-30-20 è un particolare metodo di risparmio, ideato dalla Senatrice degli Stati Uniti Elizabeth Warren, che consente di mettere da parte delle somme di denaro nel seguente modo:
Seguendo questo interessante metodo, si potrebbe davvero riuscire a mettere da parte delle cifre importanti ogni mese e magari trovarsi anche preparati innanzi a spese straordinarie oppure periodi come quello che stanno vivendo numerose famiglie e pensionati attualmente nel nostro Paese.
Un agosto che ribalta le certezze: il mese che molti associano al riposo nasconde spesso…
Quando si parla di contributi, il pensiero corre subito al peso che grava sulle tasche.…
Può davvero un vecchio debito tornare a bussare alla porta dopo anni? È un pensiero…
È davvero possibile trasformare un risparmio in un guadagno concreto puntando sui BTP? Non sempre…
L'INPS ha già stabilito tutti i pagamenti dell'Assegno Unico Universale da qui a fine 2025.…
È possibile dire addio per sempre alla Legge Fornero, ma solo se si predispongono nuove…