Risparmio%2C+l%26%238217%3Bincredibile+metodo+per+mettere+qualcosa+da+parte+ogni+mese%3A+ecco+come
tradingit
/risparmio-incredibile-metodo/amp/

Risparmio, l’incredibile metodo per mettere qualcosa da parte ogni mese: ecco come

Published by

Il risparmio rappresenta da sempre una scelta primaria degli italiani, con questo incredibile metodo si può mettere qualcosa da parte ogni mese. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di luce in merito alla questione. 

La situazione attuale sta mettendo in seria crisi le finanze di moltissimi pensionati e famiglie nel nostro Paese: infatti, in questo periodo molti hanno attinto ai risparmi depositati in banca per affrontare con maggiore solidità il periodo attuale scandito dai rincari di luce e gas, di materie prime e anche con il costante aumento dell’inflazione.

Canva

Tuttavia, moltissimi cittadini si trovano ancora oggi in estrema difficoltà non avendo dei risparmi da parte. In molti, infatti, non sanno che c’è la possibilità di mettere da parte davvero un bel gruzzoletto ogni mese per far fronte ad imprevisti o periodi come quello che si trovano ad affrontare oggi milioni di cittadini italiani. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di luce in merito alla questione.

Risparmio, c’è un metodo incredibile per mettere da parte qualcosa ogni mese: ecco di cosa si tratta

Sono molti i cittadini che si chiedono come riuscire a risparmiare qualcosa ogni mese: in molti non sanno, infatti, che esiste un metodo davvero incredibile. Innanzitutto per iniziare a risparmiare consapevolmente occorre porsi un obiettivo da raggiungere. Tuttavia, i soldi da destinare al risparmio non sono fissi e variano in base alle esigenze e alle spese mensili. Nonostante ciò, un’ottima prassi sarebbe quella di destinare almeno il 20% del proprio reddito mensile al risparmio. 

Per fare ciò, però, occorre comunque dedicarsi un po’ di tempo e riuscire a stimare con foglio e calcolatrice le eventuali entrate e uscite mensili. Infatti, alcune volte potrebbero capitare delle spese impreviste che potrebbero far saltare il piano di risparmio prefissato. Coloro che avessero la possibilità di mettere da parte un po’ di soldi dovrebbero conoscere questo incredibile metodo per riuscire ogni mese a risparmiare qualcosa. Scopriamo insieme di quale metodo si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione. 

L’incredibile metodo per mettere da parte dei soldi: ecco qual è

Come abbiamo visto, risparmiare è sempre una buona abitudine. Tuttavia, ci sono dei mesi in cui è davvero difficile pianificare con anticipo entrate e uscite. Nonostante ciò, in molti non sono a conoscenza di questo metodo davvero incredibile: si tratta del metodo 50-30-20. Ma in cosa consiste nel dettaglio? Il metodo 50-30-20 è un particolare metodo di risparmio, ideato dalla Senatrice degli Stati Uniti Elizabeth Warren, che consente di mettere da parte delle somme di denaro nel seguente modo:

  • Il 50% del reddito lordo dovrà essere destinato ai bisogni e alle spese correnti come: affitto, utenze, spesa, pagamento dei debiti ecc.
  • Il 30% del reddito lordo mensile, dovrà essere destinato ai propri desideri come: mangiare fuori, viaggi, palestra, viaggio ecc.
  • Il 20% del proprio reddito lordo mensile, invece, dovrà essere destinato agli obiettivi di risparmio fissati.

Seguendo questo interessante metodo, si potrebbe davvero riuscire a mettere da parte delle cifre importanti ogni mese e magari trovarsi anche preparati innanzi a spese straordinarie oppure periodi come quello che stanno vivendo numerose famiglie e pensionati attualmente nel nostro Paese. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Donazione in denaro e ISEE: quando incide davvero su Bonus Bollette e DSU

Una donazione in denaro superiore al 20% del patrimonio ISEE obbliga a rifare subito la…

21 ore ago

Bonus caldaia e fotovoltaico: adesso puoi chiedere lo sconto in fattura e non aspettare 10 anni

Nel 2026 il Conto Termico 3.0 riporta in primo piano lo sconto in fattura per…

3 giorni ago

CU 2026: in molti dovranno restituire fino a 1.200 euro

La Certificazione Unica (CU) 2026 riapre il dossier sul trattamento integrativo IRPEF. Chi supera i…

4 giorni ago

Bonus bollette da 90 euro: i nuovi importi ISEE che aprono le porte a molti contribuenti

Un nuovo sconto da 90 euro sulla bolletta della luce amplia la platea degli aiuti…

5 giorni ago

IMU al 50% anche su box e cantine? Quando le pertinenze seguono il comodato ai figli

La riduzione IMU del 50% per gli immobili concessi in comodato ai figli solleva un…

7 giorni ago

Btp luglio 2032, decima tranche: domanda forte e rendimento sotto il 3%

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze colloca la decima tranche del Btp luglio 2032 e…

1 settimana ago