Rottamazione+quinquies%3A+quanto+manca%3F+Ecco+come+muoversi
tradingit
/rottamazione-quinquies-quanto-manca-ecco-come-muoversi/amp/
Economia e Finanza

Rottamazione quinquies: quanto manca? Ecco come muoversi

Published by

La rottamazione quinques resta l’ultima possibilità per i contribuenti che hanno debiti importanti con il Fisco. Ma quando sarà realtà?

Il tempo stringe e si intravvede la luce in fondo al tunnel per quei contribuenti italiani che hanno ancora pendenze con l’Agenzia delle Entrate. Non ci sono ancora date ufficiali, tranne una.

Rottamazione quinquies: quanto manca? Ecco come muoversi – trading.it

La Rottamazione quinquies è uno strumento pensato per quei contribuenti che intendano estinguere i debiti versando esclusivamente il capitale dovuto; il rimborso delle spese per le procedure esecutive; le spese di notifica della cartella di pagamento. Mettere a posto la posizione debitoria con il Fisco per molti cittadini diventa fondamentale anche se per vedere la luce occorre una sanatoria che non è ancora stata ufficializzata. Chi non è riuscito ad usufruire della rottamazione quater sta ora pensando se è meglio essere riammessi alla stessa entro il 30 aprile 2025 o accedere alla quinquies.

Il Parlamento sta discutendo proprio in questi giorni il decreto relativo alla Rottamazione Quinquies presentato al Senato. L’obiettivo è approvare il provvedimento entro il 30 aprile 2025, data entro la quale i contribuenti interessati dovranno presentare la domanda di adesione alla sanatoria.

Rottamazione quinquies: come funziona (in attesa della sanatoria)

La rottamazione quinquies prevede la possibilità di rateizzare i debiti fiscali fino a un massimo di 120 rate mensili, con la prima rata in scadenza il 31 luglio 2025. Ma sembra che l’iter parlamentare abbia subito degli intoppi e di conseguenza potrebbero ancora essere apportate modifiche al testo, inclusi i termini di pagamento e le condizioni di accesso alla sanatoria.

Rottamazione quinquies: come funzione (in attesa della sanatoria) – trading.it

L’entrata in vigore ufficiale della Rottamazione Quinquies dipenderà dunque dall’approvazione definitiva del decreto da parte del Parlamento. Al momento non è stato ancora convertito in legge. Tuttavia, come anticipato, l’approvazione è attesa entro fine aprile 2025, questo per rispettare i termini già anticipati nel testo provvisorio. Ma una volta approvata ufficialmente la legge, serviranno almeno altri 15-30 giorni perché diventi concreta, giorni durante i quali l’Agenzia delle Entrate Riscossione aggiornerà i sistemi e aprirà ufficialmente i canali per le adesioni.

Se il Parlamento approverĂ  il testo entro il 30 aprile, la Rottamazione Quinquies potrebbe diventare effettiva giĂ  da maggio 2025, con la possibilitĂ  per i contribuenti di presentare la domanda di adesione, si pensa entro luglio 2025;
ricevere il piano di pagamento con le prime rate in scadenza tra luglio e settembre 2025. Ma non ci sono ancora certezze e c’è anche la possibilità, tutt’altro che remota, che la rottamazione potrebbe slittare all’autunno se non addirittura al 2026.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Quando i mercati ignorano i segnali delle catastrofi che si avvicinano: il copione che si ripete dal 1900 a oggi

Cosa accade quando i mercati finanziari salgono senza freni, lasciando indietro la realtĂ  economica? E…

3 ore ago

Successioni e banche: svolta per ottenere i soldi dal conto corrente

Una vicenda che intreccia ereditĂ , banche e diritti individuali, portando alla ribalta un principio che…

4 ore ago

Pensione di vecchiaia o anticipo? Ecco le differenze che pesano davvero sull’assegno

Quando il lavoro si avvicina alla sua conclusione, il pensiero di lasciare il posto fisso…

6 ore ago

Dal 2% al 3,1%: qual è il migliore titolo di Stato? il BTP 2035 domina il confronto con 2028 e 2033

Un rendimento che fa discutere e prospettive che cambiano lo scenario: i Buoni del Tesoro…

7 ore ago

Agosto in vacanza: la scadenza per ritirare i soldi della pensione alla Posta, dopo ritornano all’INPS

I pensionati che ritirano le somme in contanti devono seguire in preciso calendario. Cosa succede…

16 ore ago

Nuovo messaggio INPS sulla NASPI: ecco cosa cambia

Nuovo importante messaggio INPS sui sostegni Naspi e Dis-Coll. Cosa cambia per le due misure…

17 ore ago