Borse+e+secondo+trimestre+2022%3A+risultati+finanziari+e+prospettive+economiche+di+miglioramento+per+i+prossimi+mesi
tradingit
/secondo-trimestre-2022-risultati-finanziari-e-prospettive-di-miglioramento/amp/
Borsa e Mercati

Borse e secondo trimestre 2022: risultati finanziari e prospettive economiche di miglioramento per i prossimi mesi

Published by

Lo S&P 500 e il Dow Jones perdono oltre il 15% ma è il Nasdaq a confermare per primo il mercato ribassista con un tonfo maggiore del 22%. Nonostante questo alcuni dati mostrano una prospettiva di miglioramento.

Ad affossare l’azionario nelle ultime settimane è soprattutto l’impossibilità di controllare la recessione senza incidere sulla crescita economica.

Adobe Stock

Il timore degli investitori è quello della recessione economica in arrivo, avvicinata inoltre dalla necessità per le banche centrali di porre un freno all’impennata dei prezzi. Gli economisti e i mercati temono che strette monetarie troppo aggressive che finiscano per far scivolare l’economia Usa ed europea in recessione.

Tra i più penalizzati i titoli del settore tecnologico e del settore bancario, a causa dell’incremento prevedibile del rischio di credito e della volontà della Bce di alzare i tassi questo mese. In quadro sembra peggiore in Europa.

Prospettive economiche; Fed, Bce e controllo dell’inflazione

L’inflazione nell’Eurozona sale a nuovo record; a giugno ha toccato l’8,6%, contro l’8,1% di maggio un livello mai registrato da quando esiste l’Unione economica e monetaria. La principale componente a incidere sui prezzi è quella dell’energia; l’aumento su base annua è stato del 41,9% rispetto al 39,1% di maggio.

Il Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed, si riunirà il prossimo 26 luglio per annunciare la sua decisione sui tassi di interesse. L’ultimo intervento della banca centrale ha portato il costo del denaro al più grande rialzo dal 1994, in range compreso tra l’1,50% e l’1,75%. Anche l’inflazione Usa è a livello record ma nel Paese potrebbe già avere raggiunto il picco.

Su base annua e nel mese di maggio l’indice PCE core degli Stati Uniti è salito del 4,7%, meno del +4,8% atteso dal consensus. Il dato è in rallentamento rispetto al precedente rialzo del 4,9%. Bastano questi numeri a far sperare che l’inflazione stia rallentando il passo?

Guardando agli altri numeri, i redditi personali sono saliti dello 0,5% a maggio, come da attese, mentre le spese per consumi hanno rallentato il passo, salendo a maggio dello 0,2%, rispetto al +0,9% precedente. Una recessione non è ancora scontata su alcuno di questi dati, se l’inflazione scenderà come previsto il rallentamento dell’economia può facilmente superato dall’economia Usa. Sarà la prossima manovra di politica monetaria della Fed a darci la direzione e l’intensità delle nuove possibili turbolenze. L’aspettativa è che il rialzo dei tassi giunga fino a livelli intorno al 3 – 3,5%.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

54 minuti ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

1 giorno ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

2 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

3 giorni ago

Buoni fruttiferi postali: anche la banca sbaglia ed è costretta a pagare, i nuovi limiti che pochi conoscono

Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…

4 giorni ago

Invalidità dal 74%: nel 2026 tantissime agevolazioni tra cui il rinnovo dell’esenzione del ticket sanitario

Nel 2025 tantissime agevolazioni per coloro che hanno un'invalidità civile al 74% nel 2026, tutele…

5 giorni ago