S&P500, piccolo ribasso: favorirà l’operatività di giornata? La video analisi

Analisi operativa del 11 ottobre 2021 sul future dell’indice americano S&P500, i prezzi tentano uno storno, ma può essere un’occasione per entrare in acquisto?

trading felice

I mercati azionari dopo le indecisioni delle ultime due settimane sembrano provare a prendere una direzione più o meno decisa, che è quella di provare a tornare in area massimi, facendo un mese di ottobre positivo. Ovviamente la ripresa del trend rialzista non è ancora confermata, ma data la forza dimostrata nella parte finale della scorsa settimana sembrano abbastanza indirizzati i prezzi, di conseguenza lo storno cominciato venerdì, e che stà continuando nella sessione di oggi, potrebbe servire per crearci un’occasioni in buy, dato che come possiamo vedere, nonostante i prezzi stiano ritracciando lo hanno fatto in maniera molto lieve, facendo intravedere quella forza di cui parlavamo poco fa.

Opportunità di acquisto su livelli operativi di giornata

Anche se i prezzi, come detto, dimostrano una certa forza, non essendo però ancora tranquilli al 100% sul fatto che il mercato abbia preso una decisione concreta, vogliamo lavorare a condizioni ottimali, quindi per poter operare necessitiamo che l’S&P500 scenda ancora un pochino prima di poter entrare in acquisto, anche se ci troviamo già su dei livelli buoni, preferiamo lavorare i successivi se ci arriverà il mercato, come precauzione. L’operatività di oggi la faremo se i prezzi raggiungeranno le aree nei dintorni di 4340/4355, perché li abbiamo due livelli di supporto importanti, che sono:

  • La fascia volumetrica che va da 4340 a 4355 che fa da supporto ottimale con il picco massimo a 4353, in questi livelli i prezzi hanno scambiato veramente tanto negli ultimi mesi.
  • Il ritracciamento di Fibonacci del 50% a 4340 che lo troviamo tracciandolo dal minimo del 1 ottobre al massimo del 7 ottobre

Quindi se i prezzi scenderanno ancora un pò e prenderanno 4347 che è a metà strada tra u due supporti principali e nel bel messo della fascia volumetrica, noi entriamo in acquisto per la sessione odierna.

Lo stop loss lo inseriamo a 4334 che sono quindi 13 punti di stop, il livello in cui viene posizionato è molto strategico perché è sotto tutta la fascia volumetrica e sottostante ad un piccolo picco di volumi, otre che sotto il 50% di Fibonacci quindi perfetto. Per quanto riguarda gli obbiettivi di profitto sono 2, il primo è a 4369, mentre il secondo molto più interessante ma facilmente raggiungibile se i prezzi ripartono come scorsa settimana, è a 4394, una volta che l’operazione ci fa a favore di 8-10 punti, spostiamo lo stop in parie  puntiamo ai target.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *