Lo SPID è ormai uno strumento importantissimo per tanti cittadini che vogliono accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione direttamente online dalla propria casa. Tale strumento può essere richiesto anche alle Poste: scopriamo insieme tutte le informazioni e passo dopo passo la procedura per richiederlo.
Lo SPID ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale è sostanzialmente una chiave di accesso che permette ai cittadini di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione direttamente online. Al cittadino, viene offerto un username e password che lo identifica all’accesso ai servizi delle PA offrendogli un servizio dedicato.
Dal 1° ottobre 2021 per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione il requisito dello SPID è diventato obbligatorio. Infatti, tale sistema ha sostituito le vecchie credenziali sui siti delle Pubbliche Amministrazioni per l’accesso ai servizi.
L’attivazione dell’identità digitale può essere richiesta ad un identity provider accreditato ad AgID; i gestori di identità sono molteplici e tra essi è possibile trovare anche Poste Italiane che rappresenta una delle scelte più popolare fra gli italiani. Ecco come fare per richiederlo.
PosteID è l’identità digitale di Poste Italiane abilitata al rilascio dello SPID, attraverso tale sistema di identificazione digitale è possibile accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, inoltre:
Lo SPID consente al cittadino di accedere a tutti i servizi della PA direttamente dal proprio computer o smartphone. I servizi offerti da tale sistema sono numerosi; L’Agenzia per l’Italia Digitale mette a disposizione sul proprio sito la possibilità di ricercare il servizio che si vuole in base alla Regione e accedervi tramite lo SPID.
Per richiedere lo SPID Poste occorre innanzitutto avere: un Documento di riconoscimento italiano in corso di validità, tessera sanitaria ed infine email e numero di cellulare.
LEGGI ANCHE: Spid, c’è il modo per aiutare gli anziani inesperti: semplice e veloce
Successivamente bisognerà collegarsi al sito dedicato e iniziare la Registrazione facendo attenzione ad inserire tutti i dati richiesti, si dovrà poi procedere all’identificazione che può avvenire in diversi modi:
In base alla procedura scelta, potrebbe essere richiesta un’ulteriore conferma chiedendo l’inserimento dei documenti scannerizzati sulla piattaforma.
Fatto ciò non resta altro che utilizzare le proprie credenziali SPID per accedere ai servizi che si desidera comodamente da casa propria o dal proprio ufficio.
La cessione del credito solleva il condominio dal pagamento dei lavori compiuti con sconto in…
Quando si scrivono messaggi Whatsapp bisogna fare massima attenzione alle parole, soprattutto se si parla…
Il tempo necessario per raggiungere il luogo di lavoro deve essere pagato. Cosa succede se…
Una semplice bolletta condominiale può trasformarsi in una guerra legale se l'amministratore non individua correttamente…
Non sempre l’estate porta solo relax. In alcuni casi, è proprio nei mesi più caldi…
Occhio alla propria situazione debitoria, si può controllare la propria posizione all'Agenzia delle Entrate con…