Superbonus+110%25%3A+detrazione+ridotta+per+redditi+alti%2C+sar%C3%A0+vero%3F+La+risposta+del+Fisco
tradingit
/superbonus-110-detrazione-fisco/amp/
Economia e Finanza

Superbonus 110%: detrazione ridotta per redditi alti, sarà vero? La risposta del Fisco

Published by

Superbonus 110% è limite della detrazione con redditi alti, si applica anche ai bonus edilizi? La risposta arriva direttamente dal Fisco. 

Un contribuente sulla rivista gestita dall’Agenzia delle Entrate chiede se la riduzione della detrazione IRPEF spetta in misura ridotta per chi ha redditi alti (circa 120.000 euro). Inoltre, se tale riduzione si applica anche agli interventi del Superbonus 110?

Adobe Stock

Il Fisco chiarisce che la riduzione della detrazione dell’imposta lorda per i contribuenti che hanno un reddito alto, superiore a 120.000 euro, è stata introdotta dal primo gennaio 2020, dalla legge 160 dell’anno 2019, all’articolo 1, comma 629. Poi, aggiunta al TUIR all’articolo 15 del comma 3-bis.

Superbonus: attenzione si rischia di perdere i bonus fiscali se manca questo documento

Superbonus 110%: detrazione ridotta per chi possiede redditi alti, sarà vero?

La norma sopra menzionata, prevede che l’importo della detrazione spettante per oneri sostenuti dal contribuente, spetta in base a reddito complessivo annuale. Inoltre, spetta in misura piena solo a coloro che hanno un reddito complessivo annuo non superiore a 120.000 euro. Se i redditi superano tale limiti, la detrazione si riduce fino ad azzerarsi completamente con un reddito complessivo superiore a 240.000 euro.

Superbonus: raddoppiano i benefici, detrazione per visti e asseverazioni e 3 cessioni

Tuttavia, tale limitazione non si applica per le spese di riqualificazione energetica o recupero del patrimonio, compreso il Superbonus e tutti i bonus edilizi. Tale riduzione sei riferisce esclusivamente agli oneri indicati nel TUIR all’articolo 15, con eccezione delle spese sanitarie, interessi sui mutui sia agrari che destinati all’acquisto dell’abitazione principale “prima casa”

In riferimento agli interessi pagati da inserire nella dichiarazione dei redditi 730, abbiamo da poco esaminato la possibilità o meno di introdurli nella dichiarazione dei redditi per ottenere la detrazione al 50%.

In riferimento al Superbonus precisiamo che ci sono in atto numerosi cambiamenti, si attende la pubblicazione del decreto Milleproroghe in Gazzetta Ufficiale.

Le novità riguardano il codice di identificazione di tutte le operazione di cessione di credito, in modo da tracciare le transazione e bloccare operazioni illecite. Inoltre, il Governo ha fatto un passo indietro, permettendo tre cessioni di credito, solo presso banche e istituiti di credito autorizzati. Infine, ci sarà il divieto di cessione del credito parziale, insomma previste tantissime novità per bloccare azioni illecite e di conseguenza il sequestro dei beni.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Euro digitale 2027: il 90% del mercato è a rischio. La decisione più sconvolgente della BCE

Il futuro del denaro in Europa è più vicino di quanto pensiamo: il nuovo euro…

2 ore ago

Titoli di Stato con rendimenti oltre il 20%, ma attenzione al rischio cambio

I titoli di Stato turchi offrono rendimenti elevati ma espongono l’investitore a un significativo rischio…

14 ore ago

3 BTP 2035 a confronto: il più sottovalutato oggi potrebbe rendere di più nel 2026

Il confronto tra i diversi BTP 2035 è oggi centrale per chi punta a bilanciare…

1 giorno ago

Pensioni 2027, l’aumento che nessuno aspettava: 3 mesi in più per 170mila lavoratori

Dal 2027 circa 170mila lavoratori italiani potrebbero trovarsi a dover lavorare tre mesi in più…

2 giorni ago

Risparmi in banca? Ecco i migliori conti deposito di ottobre 2025 con tassi fino al 3,70%

I conti deposito tornano protagonisti nel 2025 grazie a tassi di interesse fino al 3,70%.…

2 giorni ago

Quantum Computing: il settore da 72 miliardi di dollari. La mossa più geniale per investire nel futuro prima del 2035

Il calcolo quantistico è la prossima grande rivoluzione, destinata a trasformare pharma, energia e difesa.…

3 giorni ago