Superbonus+110%25%3A+detrazione+ridotta+per+redditi+alti%2C+sar%C3%A0+vero%3F+La+risposta+del+Fisco
tradingit
/superbonus-110-detrazione-fisco/amp/
Economia e Finanza

Superbonus 110%: detrazione ridotta per redditi alti, sarà vero? La risposta del Fisco

Published by

Superbonus 110% è limite della detrazione con redditi alti, si applica anche ai bonus edilizi? La risposta arriva direttamente dal Fisco. 

Un contribuente sulla rivista gestita dall’Agenzia delle Entrate chiede se la riduzione della detrazione IRPEF spetta in misura ridotta per chi ha redditi alti (circa 120.000 euro). Inoltre, se tale riduzione si applica anche agli interventi del Superbonus 110?

Adobe Stock

Il Fisco chiarisce che la riduzione della detrazione dell’imposta lorda per i contribuenti che hanno un reddito alto, superiore a 120.000 euro, è stata introdotta dal primo gennaio 2020, dalla legge 160 dell’anno 2019, all’articolo 1, comma 629. Poi, aggiunta al TUIR all’articolo 15 del comma 3-bis.

Superbonus: attenzione si rischia di perdere i bonus fiscali se manca questo documento

Superbonus 110%: detrazione ridotta per chi possiede redditi alti, sarà vero?

La norma sopra menzionata, prevede che l’importo della detrazione spettante per oneri sostenuti dal contribuente, spetta in base a reddito complessivo annuale. Inoltre, spetta in misura piena solo a coloro che hanno un reddito complessivo annuo non superiore a 120.000 euro. Se i redditi superano tale limiti, la detrazione si riduce fino ad azzerarsi completamente con un reddito complessivo superiore a 240.000 euro.

Superbonus: raddoppiano i benefici, detrazione per visti e asseverazioni e 3 cessioni

Tuttavia, tale limitazione non si applica per le spese di riqualificazione energetica o recupero del patrimonio, compreso il Superbonus e tutti i bonus edilizi. Tale riduzione sei riferisce esclusivamente agli oneri indicati nel TUIR all’articolo 15, con eccezione delle spese sanitarie, interessi sui mutui sia agrari che destinati all’acquisto dell’abitazione principale “prima casa”

In riferimento agli interessi pagati da inserire nella dichiarazione dei redditi 730, abbiamo da poco esaminato la possibilità o meno di introdurli nella dichiarazione dei redditi per ottenere la detrazione al 50%.

In riferimento al Superbonus precisiamo che ci sono in atto numerosi cambiamenti, si attende la pubblicazione del decreto Milleproroghe in Gazzetta Ufficiale.

Le novità riguardano il codice di identificazione di tutte le operazione di cessione di credito, in modo da tracciare le transazione e bloccare operazioni illecite. Inoltre, il Governo ha fatto un passo indietro, permettendo tre cessioni di credito, solo presso banche e istituiti di credito autorizzati. Infine, ci sarà il divieto di cessione del credito parziale, insomma previste tantissime novità per bloccare azioni illecite e di conseguenza il sequestro dei beni.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

21 ore ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

3 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

4 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

5 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

6 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago