Superbonus+110%25+e+regime+forfettario%3A+la+soluzione+inaspettata+per+ottenere+il+bonus
tradingit
/superbonus-110-regime-forfettario/amp/
Economia e Finanza

Superbonus 110% e regime forfettario: la soluzione inaspettata per ottenere il bonus

Published by

Superbonus 110% anche per i contribuenti in regime forfettario se utilizzano la cessione del credito anche per pagare l’imposta sostitutiva. 

Superbonus 110% e regime forfettario

Con le nuove disposizioni si è creata una corsa contro il tempo per asseverare gli stati di avanzamento lavori (SAL) relativi al Superbonus 110%. Il tutto per inviare all’ENEA entro il 31 dicembre 2021 i relativi file. Ricordiamo, infatti, che entro tale data deve essere asseverato un SAL non inferiore al 30% (Decreto MISE del 6 agosto 2020 allegato 2). Solo inviando entro il 31 dicembre 2021 il SAL non inferiore al 30% dei lavori effettuati, si ha diritto alla fruizione del Superbonus anche per i lavori non completati.

Tale slittamento si genera in automatico dal sistema dell’Enea, dal servizio dedicato sul portale, nel momento in cui si invia il file dell’asseverazione. Si evidenzia che i tempi stretti e con più complicazioni per i contribuenti in regime forfettario che se non invio entro il 31 dicembre la comunicazione, rischiano di perdere l’unica possibilità di beneficiare delle agevolazioni.

Superbonus 110% e regime forfettario: la soluzione inaspettata che permette di ottenere il bonus

I contribuenti in regime forfettario non possono detrarre direttamente la detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi annuale, possono beneficiare del Superbonus 110% solo con la cessione del credito a terzi. Oppure, con lo sconto in fattura. Superbonus e bonus edilizi: la documentazione da presentare prima dell’inizio dei lavori che non tutti conoscono

A chiarire tale aspetto la circolare n. 24/E/2020 dell’Agenzia delle Entrate che detta: “dai soggetti che possiedono esclusivamente redditi assoggettati a tassazione separata o ad imposta sostitutiva“. Quindi, rientrano in tale definizione i contribuenti in regime forfettario, poiché si tratta di una detrazione dall’imposta lorda. Però, la circolare ricorda che, i contribuenti forfettari per ovviare, possono ottenere la maxi agevolazione con la cessione del credito a terzi o con lo sconto diretto in fattura, attraverso la comunicazione dell’opzione da inviare all’Agenzia delle Entrate.

LEGGI ANCHE>>>Superbonus 110%, ecco come il Fisco può bloccare i pagamenti e a cosa fare attenzione

A supporto di tale tesi l’Agenzia delle Entrate con due risposte all’interpello ha precisato nel dettaglio la posizione dei contribuenti in regime forfettario (risposte: 543 e 514 dell’anno 2020). Nello specifico si legge che il Superbonus 110% è possibile non solo tra i soggetti che possono ricevere i crediti di imposta per i vari bonus edilizi, ma anche per i contribuenti in regime minimo o forfettario, con l’utilizzo della cessione di imposta a terzi anche per il pagamento dell’imposta sostitutiva lorda.

Fonte: Risposte all’interpello n. 543 del 12 novembre 2020 e 514 del 2 novembre 2020

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Come ottenere il 3% netto garantito per 10 anni e un credito d’imposta finale

Con il BTP 3,6% Ottobre 2035 (ISIN IT0005648149) è possibile ottenere un rendimento netto vicino…

6 ore ago

1 errore su Whatsapp può costare il posto di lavoro in caso di malattia grave

Un messaggio su Whatsapp non basta per comunicare una malattia grave al datore di lavoro.…

18 ore ago

Su quali BTP si può investire per guadagnare il 2% netto all’anno

I BTP 2028 sono oggi tra i titoli di Stato italiani più analizzati, grazie al…

1 giorno ago

Pensionati e lavoro autonomo 2025, come evitare le sanzioni Inps entro il 31 ottobre

Entro il 31 ottobre 2025 i pensionati che percepiscono redditi da lavoro autonomo devono comunicarli…

2 giorni ago

Il MEF blinda la fiducia dei risparmiatori italiani con le nuove aste di BOT, BTP e BTP Valore

Il mese di ottobre si annuncia cruciale per il Tesoro italiano con un calendario fitto…

2 giorni ago

Con la nuova Legge 104 dal 2026 fino a 10 ore di permessi extra e 24 mesi di congedo per chi assiste familiari fragili

Dal 1° gennaio 2026 entreranno in vigore le nuove regole della Legge 104, che ampliano…

3 giorni ago