Superbonus%3A+raddoppiano+i+benefici%2C+detrazione+per+visti+e+asseverazioni+e+3+cessioni
tradingit
/superbonus-detrazione-visti-asseverazioni-3-cessioni/amp/
Economia e Finanza

Superbonus: raddoppiano i benefici, detrazione per visti e asseverazioni e 3 cessioni

Published by

Il Superbonus e tutti i bonus edilizi, sono al centro dell’attenzione, tanti i cambiamenti nel decreto Milleproroghe, che vanno dalle detrazioni per viste e asseverazioni alla cessione del credito. 

Un emendamento inserito nel decreto Milleproroghe chiarisce che le spese per i visti di conformità e le asseverazioni sono detraibili fiscalmente.

Adobe Stock

La detrazione spetta per tutti i beni minori anche se effettuati nell’anno 2021. In effetti, il provvedimento si riferisce alle spese tra il 12 novembre e il 31 dicembre, introdotte dal decreto Antifrodi. Il  12 novembre 2021, il decreto Antifrodi ha introdotto il visto di conformità e l’obbligo di asseverazione anche per i buoni diversi dal Superbonus al 110% in caso di sconto in fattura o cessione di credito.

Superbonus: attenzione si rischia di perdere i bonus fiscali se manca questo documento

Superbonus: raddoppiano i benefici, detrazione per visti e asseverazioni e 3 cessioni

Fino ad ora, la detraibilità non era chiara, in quanto il decreto legge 157/2021 non aveva detto nulla sui bonus ordinaria, e quindi, la detraibilità era dubbia. La manovra 2022 è intervenuta in merito, chiarendo in modo definitivo che sono detraibili, anche le attestazioni, visti di conformità e asseverazioni, per bonus diversi dal 110%.

Superbonus e Bonus edilizi: i prezzi del nuovo allegato ‘A’ non coprono i costi reali

Però, il chiarimento non era sufficiente a stabilire la criticità delle stese effettuate tra il 12 novembre e il 31 dicembre 2021. Pertanto è intervenuta l’Agenzia delle Entrate con intervento ore ufficializzato con l’emendamento al Milleproroghe.

Benefici raddoppiati nel bonus facciate

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito anche che in relazione alla possibilità di cumulare con altre agevolazioni fiscali, gli interessi ammessi al 110% possono rientrare tra quelli agevolati con l’ecobonus o con il bonus casa. Ma il contribuente può avvalersi per le stesse spese, di una solo di tali agevolazioni, se rispetta i relativi adempimenti. Inoltre, se nello stesso immobili sono effettuati più interventi che sono riconducibili a diverse spese agevolabili.

Il limite massimo di spesa ammesso è calcolato considerando la somma degli importi previsti per ciascun intervento realizzato. Tuttavia, per evitare di fruire di più detrazione a fronte della medesima spese, è necessario contabilizzare le spese distintamente riferite a diversi interventi. A confermare tale principio è l’Agenzia delle entrate nella risposta all’interpello n. 538 del 9 novembre 2020 con riferimento al bonus facciate e al sismabonus.

Cessione del credito solo per tre volte

Il decreto legge in lavorazione prevede che i bonus edilizi si potranno cedere per un massimo di due dopo la prima, ma solo a condizione che vengano effettuate da banche o intermediari finanziari abilitati. Inoltre, vietata la cessione parziale del credito successivamente alla prima operazione di cessione del credito. Infine, è introdotta una sorta di “tracciabilità” del credito di imposta con l’attribuzione del codice identificativo.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

2 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

4 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

5 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

6 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

7 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago