La cessione del quinto è una pratica che sempre più riguarda da vicino milioni di contribuenti italiani, ecco le novità.
I tassi effettivi globali medi per il IV° trimestre 2021 soni stati di recente pubblicati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Parliamo dei tassi applicati dalle banche e dai mediatori finanziari e rilevati dalla Banca d’Italia. Successivamente, poi, l’Inps ha comunicato attraverso il suo messaggio numero 3341 in merito ai tassi da applicare a quelle tipologie di prestito tra i quali rientra anche la cessione del quinto dello stipendio o della pensione. I tassi in questione fanno riferimento al periodo tra i 1°ottobre ed il 31 dicembre.
Con il decreto n. 77147 del 24 settembre scorso, il MEF ha reso noti TEGM che saranno praticati dagli operatori di settore per gli ultimi tre mesi dell’anno 2021. I seguenti tassi, quindi, saranno validi per i prestiti da estinguersi mediante cessione del quinto dello stipendio e della pensione:
In seguito alla pubblicazione dei nuovi tassi di interesse da applicare arrivano anche i nuovi tassi soglia TAEG, per prestiti rimborsabili tramite la cessione del quinto dello stipendio o della pensione. Le aliquote alle quali bisogna fare riferimento, dunque, sono le seguenti:
LEGGI ANCHE >>> Prestito per protestati, oggi è possibile: tutte le soluzioni
L’Inps comunica i nuovi tassi di interesse validi dallo scorso 1°ottobre peri prestiti restituibili attraverso la cessione del quinto di pensione o stipendio. La pratica sempre più diffusa consente di ottenere somme di denaro ad un tasso concordato utilizzando una quota fissa, per l’appunto di stipendio o pensione. I nuovi tassi di interesse, quindi, andranno a motivare le prossime operazioni, le prossime dinamiche in investimento, sotto forma di richiesta prestito. La destinazione delle somme richieste, chiaramente ha diverse utilità, le più svariate. L’ultimo trimestre, insomma, in quanto a tassi d’interesse, è servito.
Una recente sentenza ha scosso il mondo dei Buoni Fruttiferi Postali. Un dettaglio tecnico si…
Un dettaglio dimenticato, una data che passa inosservata, un flusso di dati che arriva in…
Quando l’amore finisce, c’è chi cerca di farsi restituire ogni centesimo speso durante la convivenza.…
Hai 10.000 euro da parte e un obiettivo ben chiaro: valorizzare quei soldi nel tempo…
L'ordinanza n. 20415 dello scorso 21 luglio della Corte di Cassazione evolve il diritto di…
Credem e Banca Popolare di Sondrio hanno raggiunto i loro massimi storici, ma un confronto…