Tasso di ammortamento e deprezzamento: cosa devi sapere

La contabilità è un metodo utilizzato per ripartire le spese di un bene materiale o fisico nel corso della sua vita utile. Questo approccio è noto come ammortamento.

Il termine “ammortamento” indica l’ammontare del valore del bene consumato in un determinato periodo di tempo. Per soddisfare i requisiti fiscali e contabili, le imprese ammortizzano i propri beni e hanno a disposizione una serie di approcci alternativi tra cui scegliere.

ammortamento deprezzamento analisi
Adobe Stock

Grazie all’ammortamento, le aziende sono in grado di ripartire il costo dei loro beni fisici (ad esempio un macchinario o un parco auto) su un certo numero di anni ai fini della contabilità e della tassazione.

L’ammortamento può essere calcolato in diversi modi, tra cui la tecnica a quote costanti e altri tipi di ammortamento accelerato. Il “valore di recupero” di un bene al termine della sua vita utile è un requisito per alcuni sistemi di contabilizzazione dell’ammortamento. Queste tecniche richiedono all’azienda di stimare il valore del bene.

Cos’è il deprezzamento di un bene

Il costo di beni come macchinari e attrezzature può essere piuttosto elevato. Le aziende possono utilizzare l’ammortamento per ripartire il costo di un bene su un periodo di tempo più lungo e far corrispondere i costi di ammortamento ai ricavi associati nello stesso anno di riferimento. In questo modo l’azienda può evitare di riconoscere l’intero costo dell’attrezzatura nel primo anno. In questo modo, l’azienda è in grado di dedurre il valore di un bene su un periodo di tempo, ovvero la durata della sua vita utile.

Le imprese ammortizzano regolarmente i propri beni per trasferire i costi associati a tali beni dallo stato patrimoniale al conto economico. La transazione viene registrata come un addebito per aumentare un conto di attività nello stato patrimoniale, e viene registrata come un accredito per ridurre la cassa (o aumentare i debiti), che si trova anch’essa nello stato patrimoniale.

Quando una società acquista un’attività, la transazione viene registrata nel bilancio.Entrambe le voci del libro giornale non hanno alcun impatto sul conto economico, dove vengono dichiarati gli importi dei ricavi e dei costi.

Come funziona l’ammortamento

L’ammortamento viene registrato da un contabile alla fine di un periodo contabile per tutti i beni capitalizzati che non sono ancora stati completamente ammortizzati dopo la fine del periodo. La voce del libro giornale è composta da:

  • Un costo che viene addebitato al conto di ammortamento, che viene poi riportato nel conto economico.
  • Un credito per l’ammortamento cumulativo che si riflette sullo stato patrimoniale.

Imposte correnti e ammortamento

Come già detto, l’ammortamento viene utilizzato dalle organizzazioni sia a fini contabili che fiscali. Esse sono in grado di ridurre il loro reddito imponibile grazie alla deduzione del costo del bene, consentita dalla legislazione fiscale degli Stati Uniti. D’altra parte, secondo l’Internal Revenue Service (IRS), quando si tratta di ammortizzare i beni, le aziende sono tenute a ripartire le spese su un certo periodo di tempo. (In base alla Sezione 179 dell’Internal Revenue Code, le imprese sono autorizzate a portare con sé l’intero importo nel primo anno.

Il terreno in sé non è ammissibile all’ammortamento, ma gli edifici e le costruzioni possono essere scontati in determinate circostanze.

L’ammortamento secondo i principi della contabilità

Poiché non costituisce un’uscita di cassa, l’ammortamento è considerato un onere non monetario nel contesto della contabilità. Quando si acquista un bene, è possibile che l’intera spesa in contanti venga pagata all’inizio della transazione. Tuttavia, ai fini della rendicontazione finanziaria, la spesa verrà riportata singolarmente. Ciò è dovuto al fatto che la proprietà dei beni conferisce benefici all’organizzazione per un lungo periodo di tempo. Tuttavia, i costi di ammortamento hanno l’effetto di ridurre i guadagni dell’azienda, il che è vantaggioso al momento della dichiarazione dei redditi.

Secondo i principi contabili generalmente accettati (GAAP), il principio di congruenza è una nozione della contabilità per competenza che afferma che i costi devono essere abbinati allo stesso periodo in cui sono stati conseguiti i relativi ricavi. Questo principio è un requisito dei principi contabili generali. Quando un’attività viene ammortizzata, il costo dell’elemento è legato al beneficio derivante dall’utilizzo dell’attività in un periodo di tempo. In altre parole, la spesa extra legata all’utilizzo del bene viene registrata anche per il bene che viene utilizzato ogni anno e produce reddito su base annua.

Il termine “tasso di ammortamento” si riferisce alla percentuale annuale che rappresenta l’ammontare complessivo dell’ammortamento che si verifica nel corso di un anno.

A titolo di esempio, se una società avesse un bene che si prevede durerà per un periodo di centomila dollari e l’ammortamento annuale fosse di quindicimila dollari, il tasso sarebbe del 15% all’anno.

Importi minimi richiesti

Quando si tratta di stabilire se ammortizzare o meno un’immobilizzazione o una proprietà, un impianto e un’attrezzatura (PP&E) e quando è più appropriato spenderla solo nel primo anno di servizio, le varie aziende possono decidere di stabilire i propri valori soglia. Ad esempio, una piccola impresa potrebbe decidere di ammortizzare un’attività una volta raggiunta la soglia di 500 dollari piuttosto che qualsiasi altro importo. D’altro canto, una grande azienda potrebbe decidere di stabilire una soglia di 10.000 dollari o più, il che significherebbe che tutti gli acquisti verrebbero immediatamente spesati.

Il valore contabile, il valore di recupero e l’ammortamento accumulato sono le tre componenti.Il conto degli ammortamenti accumulati è un conto di contropartita, il che significa che il suo saldo naturale è un credito che riduce il valore complessivo dell’attività del conto. Quando ci si riferisce a un particolare bene, il termine “ammortamento accumulato” si riferisce all’ammortamento totale del bene fino a un determinato momento della sua vita.

L’importo netto del conto del bene e dell’ammortamento cumulato è il valore contabile, mentre il valore di recupero è il valore contabile che viene mantenuto in bilancio dopo che tutti gli ammortamenti sono stati contabilizzati fino al momento in cui il bene viene venduto o smaltito. Quando un bene raggiunge la fine della sua vita utile, il valore di recupero del bene è determinato da quanto l’azienda prevede di ricevere in cambio del bene.

Chi stabilisce i termini dei piani di ammortamento

I piani di ammortamento sono pubblicati dall’Internal Revenue Service (IRS) e indicano il numero di anni in cui i beni possono essere ammortizzati a fini fiscali. Questi piani variano a seconda del tipo di bene. Esistono quattro diversi tipi di ammortamento, di cui si riportano alcuni esempi.

L’ammortamento dei beni strumentali può essere effettuato con una serie di approcci che il commercialista può scegliere. I metodi di ammortamento a quote costanti, a quote decrescenti, a quote doppie decrescenti, a somma di cifre degli anni e per unità di prodotto sono alcuni dei fattori che rientrano in questa categoria.

Di seguito, abbiamo sottolineato alcune delle idee fondamentali che stanno alla base di ciascun approccio, insieme ad esempi che dimostrano come vengono eseguiti i calcoli.

Calcolo lineare o rettilineo

Quando si tratta di registrare l’ammortamento, il metodo lineare è l’approccio fondamentale. L’ammortamento annuale, equivalente al valore di recupero del bene, viene registrato per l’intera vita utile del bene, fino al momento in cui il bene viene ammortizzato fino al suo valore di recupero.

Immaginiamo per un momento che un’azienda decida di acquistare un macchinario al prezzo di 5.000 dollari. Dopo un’attenta valutazione, l’azienda conclude che la macchina ha un valore di recupero di 1.000 dollari e una vita utile di cinque anni. L’importo ammortizzabile è calcolato in 4.000 dollari, pari alla differenza tra il costo di 5.000 dollari e il valore di recupero di 1.000 dollari.

Quando si utilizza la tecnica a quote costanti, l’ammortamento annuale viene determinato dividendo l’importo ammortizzabile per il numero totale di anni. In questo particolare scenario, il costo annuale è di 800 dollari (4.000 dollari divisi per cinque anni). Di conseguenza, il tasso di ammortamento annuale è calcolato al 20% (800 dollari diviso 4.000 dollari).

Il metodo del saldo decrescente

La tecnica del saldo decrescente è una forma di ammortamento accelerato che parte dal valore contabile del bene piuttosto che dal suo valore di recupero. La stessa percentuale determina una spesa di ammortamento maggiore nei primi anni, che poi diminuisce ogni anno successivo. Ciò è dovuto al fatto che il valore contabile di un bene è più alto nei primi anni (prima che inizi a essere ammortizzato).

Guardiamo bene questa formula, l’ammortamento è pari a:

(valore contabile) * (vita utile) / 4

Come si è visto nell’esempio a quote costanti presentato in precedenza, la macchina ha un costo di 5.000 dollari e una vita utile di circa cinque anni. Nel primo anno, l’importo dell’ammortamento sarebbe di 1.000 dollari (5.000 dollari moltiplicati per un quinto, cioè 1.000 dollari).

Nel secondo anno, sarebbe pari a (5.000 dollari meno 1.000 dollari) moltiplicato per un quinto, ovvero 800 dollari. Nel terzo anno, la somma di 5.000 dollari, 1.000 dollari e 800 dollari moltiplicata per un quinto, ossia 640 dollari, e così via.

valutazione azioni metodo comparabili
Adobe Stock

Il metodo del doppio bilancio decrescente (DDB)

Un’ulteriore strategia che accelera il processo di ammortamento è nota come metodo del doppio saldo decrescente (DDB). Questo approccio è praticamente due volte più rapido del metodo del saldo decrescente, poiché raddoppia il moltiplicatore basato sul rapporto (1/vita utile).

Il DDB è pari a: (valore contabile)* 2(vita utile).

Continuiamo con l’esempio di una macchina da 5.000 dollari: l’ammortamento nel primo anno sarebbe pari a 5.000 dollari moltiplicati per due quinti, ovvero 2.000 dollari. Nel secondo anno, sarebbe (5.000 dollari meno 2.000 dollari) moltiplicato per due quinti, pari a 1.200 dollari, e così via.

È importante tenere presente che, sebbene il valore di recupero non venga preso in considerazione nel calcolo dei saldi in diminuzione, una volta che un articolo è stato ammortizzato al punto da essere considerato di recupero, non può più essere ammortizzato.

La somma delle cifre degli anni (SYD)

Un ulteriore vantaggio della tecnica della somma delle cifre degli anni (SYD) è che consente di accelerare l’ammortamento. Per iniziare, è necessario sommare tutte le cifre che compongono la durata di vita prevista del bene.

A titolo di esempio, un bene che ha una durata di vita di cinque anni avrà una base pari alla somma dei numeri da uno a cinque, che sarà: 1 + 2 + 3 + 4 + 5 = 15. L’ammortamento verrebbe applicato a 5/15 della base ammortizzabile durante il primo anno di funzionamento. Nel secondo anno verrebbero ammortizzati quattro quindicesimi della base ammortizzabile.

Questo metodo viene seguito fino al quinto anno, quando viene ammortizzato il restante quindicesimo della base. In ognuno di questi scenari, la base ammortizzabile è pari al prezzo di acquisto meno il valore di recupero, che nella situazione in cui abbiamo utilizzato questo esempio è pari a 4.000 dollari.

Per fare un esempio, l’ammortamento per il primo anno sarebbe di 1.333 dollari (4.000 dollari moltiplicati per 5/15 = 1.333 dollari).Nel secondo anno, ammonterebbe a 1.067 dollari (4.000 dollari moltiplicati per 4/15: 1.067 dollari).

Unità o pezzi di produzione

Per questo approccio, spesso utilizzato nell’industria manifatturiera, è necessaria una stima del numero totale di unità che un bene genererà nel corso della sua vita utile. Per ogni anno, l’importo delle spese di ammortamento viene calcolato in base al numero totale di unità prodotte in quel particolare anno.

Utilizzando la base ammortizzabile, ovvero il prezzo di acquisto meno il valore di recupero, questa tecnica determina anche le spese associate all’ammortamento.

La domanda è: perché i beni perdono valore nel tempo? Molti fattori contribuiscono al fatto che i beni nuovi hanno spesso un valore maggiore di quelli vecchi. La misura del valore che un bene perde nel tempo è chiamata deprezzamento. Questa perdita di valore può essere attribuita direttamente all’uso continuo, che provoca usura, o indirettamente all’introduzione di nuovi modelli di prodotto e a variabili come l’inflazione.

Poiché le aziende sono in grado di ammortizzare solo una frazione del costo ogni anno, anziché l’intero costo in una sola volta, sono anche in grado di registrare un utile netto maggiore nell’anno di acquisto rispetto a quello che avrebbero in qualsiasi altro momento.

Domande frequenti

Come fa un’azienda a determinare il valore dei beni recuperati?

Il valore di recupero può essere determinato in diversi modi: attraverso una valutazione professionale, una stima percentuale del valore del bene al termine della sua vita utile o sulla base della storia di altri beni comparabili.

Cosa significa “recupero dell’ammortamento”?

La capitalizzazione degli ammortamenti è una caratteristica della legge fiscale che impone alle persone o alle società che ottengono un profitto dalla vendita di un bene precedentemente ammortizzato di dichiarare tale profitto come reddito. In altre parole, l’importo che hanno dichiarato di aver ammortizzato viene dedotto dalla base di costo utilizzata per calcolare l’importo del guadagno ottenuto dalla transazione.

Le transazioni immobiliari che includono una proprietà che è stata ammortizzata per motivi fiscali, come un condominio, e che è cresciuta di valore nel tempo sono esempi di situazioni che possono dare origine alla pratica della ricapitolazione.

Quali sono le principali differenze tra l’ammortamento e il deprezzamento?

Il termine “ammortamento” si riferisce esclusivamente a beni materiali. Nel corso del tempo, i beni immateriali, come le proprietà intellettuali, i marchi o i brevetti, vengono fondamentalmente ammortizzati attraverso il processo di ammortamento.

L’ammortamento offre alle aziende la possibilità di distribuire le spese dei beni fisici su un periodo di tempo più lungo, il che può essere vantaggioso sia dal punto di vista contabile che fiscale.Inoltre, le imprese hanno a disposizione un’ampia scelta di tecniche di ammortamento, che consente loro di selezionare l’approccio più adatto agli obiettivi da raggiungere.

Impostazioni privacy