Terremoto+pensioni%3A+cosa+succeder%C3%A0+dal+2022+tra+et%C3%A0+pensionabile+e+scatti+ISTAT
tradingit
/terremoto-pensioni-eta-pensionabile-istat/amp/
Economia e Finanza

Terremoto pensioni: cosa succederà dal 2022 tra età pensionabile e scatti ISTAT

Published by

Un vero terremoto sulle pensioni, con scossoni a più non posso tra Quota 100 a 102 e gli scatti dell’adeguamento ISTAT voluti dalla Fornero.

Terremoto pensioni: tra età pensionabile e scatti ISTAT

Sulle pensioni si alternano le ipotesi, nel frattempo ieri Mattarella ha firmato la bozza della Legge di Bilancio 2022, il prossimo passaggio è al Senato. Quindi, gli scenari sono delineati, ma non si calmano i dubbi dei Lettori sul possibile aumento dell’età pensionabile e della pensione anticipata.

Il Decreto Ministeriale Economica del 27 ottobre 2021 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 novembre al numero 268, prevede l’adeguamento agli incrementi della speranza di vita con incremento dei requisiti di accesso al pensionamento. Il Decreto riporta che l’età pensionabile resta ferma a 67 anni fino al 2024, quindi, non scatta l’adeguamento all’aspettativa di vita secondo gli indici ISTAT.

La normativa non include le pensioni anticipate che, in base al Decreto legge n. 4/2019, sono bloccate fino al 2026. Ma, cos’è l’aspettativa di vita e come funziona? Analizziamo cosa succederà alle varie misure pensionistiche dal 2022.

Terremoto pensioni: tra età pensionabile e scatti ISTAT, cosa succederà dal 2022?

Gli scatti dell’aspettativa di vita, consistono in adeguamenti dei requisiti che danno diritto all’accesso alla pensione. L’adeguamento prevede un incremento che può essere massimo di tre mesi ogni due anni. La normativa che regola tali adeguamenti è la legge 78 dell’anno 2010. Il calcolo degli scatti sulle pensioni sia calcolata in base alla differenza tra la media dei volatori di singoli anni di biennio rispetto a quello precedente. Il calcolo ha un limite non superabile di tre mesi, nel caso il valore eccede i tre mesi, si applicherà la variazione nel biennio successivo.

LEGGI ANCHE>>>Pensione Opzione Donna 2022 anche per le nate nel 1962 o 1963: le ultime novità

Scatti pensione sospesi dal 2023 -2024

Il Decreto Ministeriale sopra menzionato, ha bloccato il’incremento degli scatti ISTAT sulle pensioni, che già hanno mostrato una frenata a causa della pandemia Covid. Infatti, la stima prevede una ripartenza dal 2022. Quindi, i requisiti della pensione di vecchiaia resteranno invariati fino al 2024  e si potrà accedere alla pensione con un’età pensionabile di 67 anni e 20 anni di contributi.

Cosa succederà dal 2025?

Lo scenario dovrebbe cambiare dal 2025 e il terremoto pensioni si ripresenterà con un aumento dei requisiti attraverso i nuovi scatti di due mesi o comunque non superiore a tre mesi. Il recupero, nel caso, partirà dal 2026 se gli scatti superano il previsto. Ecco la stima dell’età pensionabile dal 2025:

a) 2025 = 67 anni e due mesi;

b) 2027 = 67 anni e cinque mesi;

c) 2029 = 67 anni e otto mesi;

Cosa succederà alla pensione anticipata?

Nulla cambierà per le pensioni anticipate fino al 31 dicembre 2026, come prevede il Decreto legge n. 4 dell’anno 2019. L’aumento dell’aspettativa di vita, dovrebbe andare in vigore dal 2027. L’adeguamento porterà il requisito contributivo da 42 anni e dieci mesi a 43 anni e un mese dal primo gennaio 2027. Pensione anticipata per lavori gravosi: la nuova lista a che punto è?

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Pensioni e nuovi esodati: torna il confronto tra Governo e Sindacati

Pensioni 2027 e rischio esodati tornano al centro del confronto tra governo e sindacati. Con…

14 ore ago

Euro sopra 1,2 dollari: si riaccendono le speculazioni su una possibile risposta della BCE

L’euro si rafforza, i mercati osservano Francoforte e tornano le ipotesi di un intervento sui…

2 giorni ago

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

5 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

7 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

1 settimana ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

1 settimana ago