Testamento+olografo%3A+le+7+cose+da+non+fare+per+evitare+che+sia+dichiarato+falso+o+nullo
tradingit
/testamento-olografo-nullo/amp/
Economia e Finanza

Testamento olografo: le 7 cose da non fare per evitare che sia dichiarato falso o nullo

Published by

Eredità e testamento olografo senza notaio per lasciare i beni agli eredi, ma attenzione ai 7 errori da non commettere per evitare che sia dichiarato falso o nullo. 

Testamento olografo per lasciare soldi e casa ai figli

Chi si trova a decidere a chi lasciare la sua eredità, lo può fare attraverso il testamento olografo che non richiede la presenza di un notaio, ma bisogna fare attenzione perché può essere nullo se si commettono errori. In effetti, la legge consente di disporre della propria eredità unicamente attraverso il testamento. Esistono varie forme di testamento ma quello più utilizzato dagli italiani è il testamento olografo, ma anche questo forma testamentale può essere impugnata e dichiarata nulla. Analizziamo in quali casi ciò può accadere e gli errori da evitare.

Testamento olografo: le 7 cose da non fare per evitare che sia dichiarato nullo

Più volte abbiamo chiarito che il testamento olografo deve essere redatto esclusivamente a mano, è dichiarato nullo in qualsiasi altro caso. Tuttavia una recente sentenza ha ribaltato se pur in parte questa definizione. Il testamento rilasciato con un video tramite smartphone è valido? La sentenza mai pronunciata prima

Da considerare che il testamento olografo è quello più soggetto a falsificazioni in quanto non necessita di un notaio e per la sua semplicità. La legge prevede che deve essere redatto esclusivamente a mano dalla persona interessata e non da una terza persona.

In alcuni casi specifici i testamento è considerato invalido, nello specifico, sono sette i punti da considerare e sono riassumibili in:

  • vizi di nullità: 1) mancanza della sottoscrizione da parte del testatore, 2) quando contiene disposizioni illecite, 3)nel caso ci sia la rimessione a un terzo della scelta dell’erede;
  • vizi di annullabilità: ad esempio: 4) il testamento è incompleto, 5) contenga errore, 6) l’incapacità di agire di colui che redige il testamento, 7) violenza o dolo che abbiano inciso in modo significato sul testatore.

LEGGI ANCHE>>>Testamento olografo per lasciare soldi e casa ai figli: 4 errori che lo rendono nullo

Azione di nullità

L’azione di nullità può essere promossa da chiunque che abbia interesse a contestare il testamento. Bisogna precisare che il termine per contestarlo è di cinque anni. Infatti, il termine di prescrizione previsto dalla legge, decorre dal momento in cui le volontà del testatore siano esercitate, ed è previsto per un massimo di cinque anni.

Inoltre, se ci sono i presupposti è possibile far valere l’azione di falsità del testamento olografo attraverso un procedimento penale. Infine, è possibile promuovere anche un giudizio civile che accerti l’autenticità dell’atto.

Il testamento impugnato per falsità, deve essere dimostrato con atti o scritture, ed è valido qualsiasi mezzo di prova a dimostrare che il documento è falso. A stabilire l’autenticità del testamento sarà una perizia che dovrà rilevare che la grafia è attribuibile al “de cuius”.

Costi da sostenere

Impugnare un testamento olografo ha dei costi e variano a seconda dei beni inseriti nel documento. In linea generale le spese variano da un minimo di 43 euro per beni con un valore di circa 1.100 euro ad un massimo di 1.686 euro per beni con un valore oltre i 520.mila euro. Inoltre, a tale costi bisogna aggiungere l’imposta di bollo di 27 euro e il compenso dell’avvocato incaricato a seguire la pratica di annullamento.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

7 bonus fiscali confermati dall’Agenzia delle Entrate nel 2025 che cambiano le spese di famiglie e imprese

Bonus e agevolazioni fiscali 2025 porteranno importanti novità per famiglie e imprese italiane. L’Agenzia delle…

12 ore ago

2 BTP quotano sotto 77 € e garantiscono un rendimento netto superiore al 3%

I rendimenti dei BTP a lunga scadenza tornano protagonisti con valori che superano il 3%,…

24 ore ago

Le regole da conoscere subito quando i debiti con il fisco mettono a rischio la prima casa

Le regole sul pignoramento degli immobili stanno cambiando e anche la prima casa può finire…

2 giorni ago

Stipendi pubblici in crescita con aumenti netti fino a 180 € al mese e arretrati inclusi. Ecco chi ne beneficerà e come

Gli aumenti in arrivo per i dipendenti pubblici rappresentano una delle novità più rilevanti per…

2 giorni ago

Le 6 schede telefoniche più rare che fanno impazzire i collezionisti italiani

Le schede telefoniche vintage sono oggi tra gli oggetti da collezione più apprezzati in Italia,…

2 giorni ago

Le 5 novità del Decreto Salva Casa 2025 che cambiano le regole sugli abusi edilizi

Il nuovo Decreto Salva Casa introduce regole chiare per regolarizzare abusi edilizi e difformità. Le…

3 giorni ago