Previdenza+complementare%3A+tra+TFR+e+Fondo+pensione%2C+cosa+scegliere%3F+La+risposta+ti+sorprender%C3%A0
tradingit
/tfr-fondo-pensione-scegliere/amp/

Previdenza complementare: tra TFR e Fondo pensione, cosa scegliere? La risposta ti sorprenderà

Published by

Scegliere tra TFR e fondo pensione quando si tratta di previdenza complementare è sempre una decisione difficile da prendere. Qual è la soluzione migliore? Facciamo un po’ di chiarezza in merito. 

In un periodo storico così incerto come quello attuale, alcune scelte che prima sembravano semplici da prendere, ad oggi, risultano più complesse. Infatti, la situazione appare a molti del tutto incerta: la guerra tra Russia e Ucraina, l’aumento dei prezzi e l’aumento dell’inflazione.

In questo contesto così instabile, sembra difficile effettuare una scelta in tema di previdenza complementare. Infatti, sono in molti coloro che si chiedono quale sia la scelta migliore in questo momento tra TFR o Fondo pensione. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza sulla questione.

TFR o Fondo Pensione, cosa scegliere per la previdenza complementare: ecco la risposta

I cittadini al termine della propria attività lavorativa, si trovano a scegliere tra il dover lasciare all’azienda il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) oppure destinare le somme maturate ad un Fondo pensione. Tuttavia, tale scelta vista l’attuale situazione, per moltissimi lavoratori non risulta per nulla semplice da prendere.

Sul tema della scelta tra TFR o Fondo Pensione per la previdenza complementare, anche il Governo ha istituito un tavolo di lavoro con i Sindacati per rilanciare proprio la previdenza integrativa. Le ipotesi sul tavolo sono numerose come l’apertura di una nuova finestra destinata al silenzio-assenso. Si tratta di destinare, qualora il lavoratore non esprimesse alcuna preferenza, il Tfr ad un Fondo Pensione indicato sul CCNL. Tuttavia, attualmente il tavolo tra Governo e Sindacati in tema di previdenza complementare è attualmente sospeso.

Cosa scegliere tra TFR e Fondo Pensione

Scegliere tra TFR e Fondo Pensione non è sicuramente facile. Tuttavia, il lavoratore dovrà pur sempre prendere una decisione e quindi, decidere di lasciare il TFR all’azienda oppure destinare quanto accumulato in un Fondo Pensione per ricevere una futura pensione integrativa. 

E’ opportuno analizzare con attenzione determinati aspetti che possono portare a prendere la giusta decisione: il rendimento netto e la tassazione applicata sul Trattamento. Infatti, vista in questi termini e analizzando i due aspetti prima citati, la scelta di destinare il proprio TFR in un Fondo pensione per la previdenza complementare è sicuramente la scelta più conveniente. Inoltre, è chiaro che tale scelta risulta la migliore soprattutto quando a farlo sono i lavoratori in età giovane.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Sono andata in concessionario per acquistare un auto con il bonus 104, ma mi hanno detto che il verbale non è corretto, come posso fare?

Entrare in concessionaria con tutti i documenti della legge 104 e sentirsi dire che “il…

2 ore ago

È vero che posso essere escluso dalla visita di revisione INPS per l’assegno di invalidità con legge 104?

Non tutti sanno che in certi casi non è più necessario presentarsi a visita medica…

2 ore ago

Ho letto che la legge Fornero sarà abolita definitivamente, cosa c’è di vero? Facciamo chiarezza

In molti ne parlano, ma pochi hanno capito davvero cosa sta succedendo. L’abolizione della legge…

4 ore ago

Sono un pensionato che lavora: sono rimasto sbalordito da come questo influenzi la rivalutazione dell’assegno

Rivalutazione dell'assegno, ecco come avviene per il pensionato che lavora: indicazioni pratiche. Il pensionato che…

4 ore ago

Detrazioni IRPEF ed affitto: non cadere nella trappola, cambia tutto in base al tipo di contratto

La tipologia del contratto dà le risposte che servono, come avere le detrazioni IRPEF ed…

5 ore ago

Bonus mobili e data di inizio lavori: lo posso chiedere per due anni di seguito?

È ancora possibile usufruire del Bonus Mobili, ma solo se i lavori di ristrutturazione sono…

7 ore ago