I+vaccini+e+l%26%238217%3Boccupazione+spingono+in+alto+i+titoli+azionari+USA
tradingit
/titoli-azionari-usa-occupazione-vaccino/amp/

I vaccini e l’occupazione spingono in alto i titoli azionari USA

Published by

I mercati azionari statunitensi sono al rialzo dopo le ferie pasquali, grazie alla crescita degli occupati e al riscontro positivo della campagna vaccinale.

Dopo la giornata di Pasqua, i futures delle azioni statunitensi sono stati negoziati al rialzo e così hanno continuato ad aumentare i guadagni ottenuti nella giornata di giovedì. Allo stesso tempo continua a diminuire il tasso di disoccupazione, infatti rispetto al mese di febbraio sono state assunte circa 916 mila persone in più.

  • Dow Jones Medie: 33153.21, +171.66, + 0,52%
  • S&P500: 4019.87, +46.98, + 1,18%
  • Indice composito Nasdaq: 13480.105533, +233,23, + 1,76%

Numeri che dimostrano come i risultati siano nettamente migliori rispetto alle previsioni, con una la crescita persino raddoppiata rispetto a febbraio. Lo scorso giovedì, l’indice S&P 500 di Wall Street è salito dell’1,2% prima della chiusura dei mercati di venerdì e del weekend pasquale, in questo modo è riuscito a chiudere per la prima volta sopra i 4000 punti.

L’aria positiva che si respira e che ha incoraggiato gli investitori è determinata dalla sempre più forte diffusione dei vaccini contro il coronavirus anche se aumentano sempre più i contagi negli Stati Uniti, come in Europa e nel resto del mondo tanto che in più nazioni è stato imposto lo stop a spostamenti e viaggi anche per affari.

LEGGI ANCHE >> Rendimenti USA, si continuerà a sottoperformare?

Mercati internazionali: cosa è successo negli ultimi giorni

Proprio venerdì, il rendimento dei titoli del Tesoro USA a 10 anni e quindi  la differenza tra il prezzo di mercato del titolo e il pagamento alla scadenza, è salito all’1,72% dall’1,68% del giorno precedente. In questo 2021 il rendimento dei titoli azionari statunitensi è cresciuto rapidamente, ci si aspetta infatti un aumento dell’inflazione, andando invece a ridurre il valore dei payout, ossia il loro rendimento, in termini reali.

A differenza di quanto è stato detto rispetto alla situazione americana, i mercati azionari asiatici sono stati contrastanti rispetto proprio all’ottimismo degli Stati Uniti, che è salito notevolmente dopo le notizie positive determinate dalla diffusione della campagna vaccinale. Tutto questo potrebbe permettere un ritorno alla normalità, quantomeno per quel che riguarda il business globale.

LEGGI ANCHE >> Wall Street si ferma dopo i livelli da record

I mercati di Australia e Cina intanto sono rimasti chiusi per le ferie pasquali. Questa mattina invece, in Asia si è registrata molta cautela nonostante i forti risultati rispetto all’occupazione negli Stati Uniti e il guadagno di Wall Street.

  • Dopo la giornata record di S&P 500, i principali mercati azionari asiatici sono aumentati. Il Nikkei 225 a Tokyo è salito dello 0,8% a 30.088,75, mentre il Kospi a Seoul ha guadagnato lo 0,2% a 3.117,23.
  • Il Sensex, in India, ha aperto in ribasso del 2,4% a 48.799,72, Singapore è progredita mentre Bangkok e Giacarta sono diminuite.
  • Per quanto riguarda i mercati energetici, il crude oil statunitense ha perso 57 centesimi arrivando a 60,88 dollari al barile nel trading elettronico sul New York Mercantile Exchange. Il contratto è salito a 2,29 dollari  giovedì con un riscontro di  61,45 dollari.
  • Il greggio Brent, utilizzato per il prezzo del petrolio internazionale, è sceso di 64 centesimi a 64,22 dollari al barile a Londra, nella sessione precedente invece ha guadagnato 2,12 dollari arrivando a 64,86 dollari al barile.
  • Il dollaro è rimasto invariato a 110,63 yen. L’euro è sceso a 1,1759 dollari da 1,1773 dollari.

Recent Posts

Anno positivo o negativo? Il Dow Jones ha già deciso (e non te ne sei accorto)

 Cosa accomuna il 2024 al 1929? C’è una curva nascosta nel tempo che potresti non…

52 minuti ago

La Cassazione dice sì ai controlli: mutuo sopra il valore dell’immobile sotto accusa

Ti sei mai chiesto cosa può succedere se il mutuo che chiedi per comprare casa…

2 ore ago

Azioni Webuild: cresce la fiducia degli analisti, ma il meglio deve venire?

Cosa succede quando un titolo azionario sembra “addormentato” e poi all’improvviso si risveglia, attirando l’attenzione…

3 ore ago

Nessuno è al sicuro: le storie nere della Borsa che pochi ricordano

Certe storie non si dimenticano. Soprattutto quando coinvolgono milioni di euro andati in fumo, titoli…

4 ore ago

Modello 730 e proventi fotovoltaico: devono essere inseriti nella dichiarazione dei redditi?

I proventi del fotovoltaico devono essere inseriti nella dichiarazione dei redditi (modello 730 e Redditi…

5 ore ago

80 milioni vinti al Superenalotto: ecco cosa gli ha proposto il direttore di banca

Cosa faresti se vincessi 80 milioni al Superenalotto? Ti compreresti una villa, gireresti il mondo…

6 ore ago