Come creare una strategia che possa generare un guadagno a lungo termine? E’ infatti possibile generare un guadagno non solo in termini patrimoniali, ma in termini di tempo che viene liberato dal lavoro.
Una strategia che possa definirsi in grado di operare un cambiamento radicale, sebbene nel lungo periodo, delle nostre abitudini di pensare al lavoro come un pesante fardello, necessita di determinate caratteristiche.
Non tutti sanno che i passaggi per creare una strategia vincente sui mercati finanziari, si può ridurre a tre elementi. Il primo è quello di studiare e capire ciò che si sta cercando nel mercato, ovvero quell’elemento che ci dà la sicurezza di avere fiutato un affare. Tanto più questo elemento, sia esso il prezzo, una serie di algoritmi, oppure i volumi, è radicato nelle logiche alla base del funzionamento del mercato, tanto più la strategia potrà durare nel tempo.
Sono questi gli elementi che a nostro modo di vedere garantiscono che la strategia abbia delle solide fondamenta. Può così generare una serie di informazioni in grado di supportare in modo costante le dinamiche della strategia, in quanto essa è in funzione su quei parametri che garantiscono il funzionamento del mercato stesso.
Il prezzo come risaputo è la sommatoria di tutti e tre i fattori, infatti è l’incontro tra domanda e offerta, che a sua volta è formata dai volumi di scambio di acquirenti e venditori che entrano in relazione tra loro.
LEGGI ANCHE >>> Trading: le 3 caratteristiche indispensabili per diventare un trader di successo
Questo ci introduce all’ultimo elemento, che è quello della riproducibilità. Infatti più tempo abbiamo per osservare le dinamiche, il comportamento e i risultati dell’applicazione della strategia, tanto più possiamo riuscire formalizzare il suo funzionamento, anche con l’aiuto di statistiche che avremo eventualmente raccolto, così da poterlo eventualmente tradurlo in un sistema automatico.
Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…
Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…
Hai ristrutturato casa e ti è arrivata una lettera dell’Agenzia delle Entrate sulla rendita catastale?…
Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…
Pensioni 2027 e rischio esodati tornano al centro del confronto tra governo e sindacati. Con…
L’euro si rafforza, i mercati osservano Francoforte e tornano le ipotesi di un intervento sui…