Tredicesima+in+busta+paga%3A+se+il+lavoratore+ha+fatto+molte+assenze%2C+spetta%3F+La+risposta+inaspettata
tradingit
/tredicesima-busta-paga-assenze/amp/
Economia e Finanza

Tredicesima in busta paga: se il lavoratore ha fatto molte assenze, spetta? La risposta inaspettata

Published by

I dipendenti sia del settore privato che pubblico, a dicembre ricevono la tredicesima in busta paga, chiamata anche gratifica natalizia, ma cosa succede se il dipendente fa molte assenze? 

Tredicesima in busta paga: se il lavoratore ha fatto molte assenze, spetta?

La tredicesima è una mensilità aggiuntiva corrisposta in coincidenza del periodo di Natale, ed è per questo che è chiamata anche gratifica natalizia. Tranne che il datore di lavoro con accordo del lavoro, non preveda la liquidazione del rateo mensilmente, è corrisposta in un’unica soluzione a dicembre. La domanda a cui oggi rispondiamo è cosa succede ad un dipendente che nell’arco dell’anno ha fatto molte assenze, ha diritto della tredicesima? Scopriamolo insieme.

Tredicesima in busta paga: se il lavoratore ha fatto molte assenze, spetta? La risposta inaspettata

La prima cosa da considerare è che la tredicesima matura in ratei mensili e i ratei maturano anche in assenze particolari, come ad esempio la malattia che rientra nel periodo di comporto e il periodo di maternità. Mentre, i ratei non maturano durante permessi e aspettative non retribuite. Inoltre, non matura nei casi di assenza per congedo parentale e per malattia per il figlio. Infine, non matura nemmeno nel caso del congedo straordinario con legge 104 di due anni per assistere un familiare con handicap grave. La malattia fa perdere la tredicesima? La risposta che non ti aspetti

Il calcolo del rateo considera il mese con almeno quindici giorni di lavoro effettivo, mentre, inferiore ai quindici giorni il rateo non matura.

Quindi, per rispondere alla domanda, bisogna capire la tipologia di assenze e se si ha diritto al rateo di tredicesima come sopra evidenziato.

Nello specifico, le assenze per malattia, per infortunio e maternità, danno diritto alla maturazione del rateo della tredicesima. Però bisogna detrarre il periodo di eventuali maggiorazioni che risultano a carico degli enti previdenziali e assicurativi (INPS e INAIL).

LEGGI ANCHE>>>Busta paga: la tredicesima sui periodi in cassa integrazione spetta?

Un altro caso in cui la tredicesima matura solo a determinate condizioni, è il periodo di cassa integrazione. Infatti, il diritto alla maturazione del rateo della tredicesima mensilità, varia a seconda se la cassa integrazione se è totale (a zero ore) o parziale dell’attività lavorativa.

Nel caso della CIG a zero ore il rateo non matura, invece, nella cassa integrazione con ridotta attività lavorativa, il rateo matura per le effettive ore o giorni lavorati.

Il calcolo della tredicesima considera i periodi effettivi in cui è maturato il rateo, quindi, per periodi di aspettativa non retribuita o di assenze non retribuite, di lungo periodo, è considerato solo il rateo in cui il lavoratore ha lavorato.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Pensioni e nuovi esodati: torna il confronto tra Governo e Sindacati

Pensioni 2027 e rischio esodati tornano al centro del confronto tra governo e sindacati. Con…

9 ore ago

Euro sopra 1,2 dollari: si riaccendono le speculazioni su una possibile risposta della BCE

L’euro si rafforza, i mercati osservano Francoforte e tornano le ipotesi di un intervento sui…

1 giorno ago

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

4 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

6 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

1 settimana ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

1 settimana ago