Scommettere su OpenAI è l’idea che è venuta in mente un po’ a tutti in questo periodo ma è possibile investire solo tramite mercati secondari.
Che tanti investitori abbiano messo gli occhi su OpenAI non è un mistero, tuttavia le possibilità in mano ai trader per puntare sulla società prima che venga quotata in borsa sono limitate. Non essendo ancora un’azienda pubblica, si potranno acquistare azioni o partecipazioni tramite mercati secondari, nella fase pre-IPO. Ad esempio si può approfondire il tema dei fondi di Venture Capital o di Private Equity, partecipare a round di investimento pre-IPO oppure prendere parte a offerte di azioni dirette.
Non è da escludere inoltre l’acquisto di azioni tramite programmi di stock option o equity per dipendenti, senza dimenticare di monitorare un’eventuale IPO. È bene ricordare, in ogni caso, che mercati secondari per azioni private come Forge Global o EquityZen rappresentano uno dei pochi canali accessibili per acquistare azioni di aziende che non siano ancora quotate, proprio come OpenAi, ma in ogni caso l’ingresso è regolato e parecchio restrittivo. Insomma, non si tratta di una manovra semplicissima.
La principale modalità per investire su aziende non quotate, che ad esempio sono in fase di crescita similmente a OpenAI, sono legate a Venture Capital (VC) e Private Equity (PE). Che cosa vuol dire? Che se OpenAi ha ricevuto finanziamenti da fondi di VC – che sia da Microsoft, Andreessen Horowitz o altri – allora si punterà indirettamente sulla società acquisendo quote del venture capital che ha già scommesso sulla stessa. Ma non è un canale accessibile a tutti, visto che si deve essere accreditati oppure rappresentare un gruppo di trading istituzionale.
La strada più percorribile è quella dei mercati secondari per azioni private e quindi SharesPost, EquityZen o Forge Global, visto che gli azionisti esistenti cercheranno di vendere le azioni a nuovi investitori e in molti casi le quote di partecipazione potrebbero essere di una società privata che non è ancora quotata in borsa. In ogni caso le transazioni sono monitorate attentamente oltre che soggette a restrizioni, attuabili solo previa conferma da parte dell’azienda in questione e, di solito, sono riferite a una cerchia ristretta di player finanziari.
Cosa succede quando un titolo tanto amato dai trader si ferma proprio sul filo della…
Occhi puntati su un famoso gruppo attivo nel campo della moda di lusso. La pubblicazione…
Ti è mai capitato di ricevere una comunicazione dall’INPS che ti ha tolto il respiro?…
I tagli della Legge di bilancio 2025 non danno incentivi nazionali, ma si confermano Bonus…
Immagina che un figlio o una figlia non possano fare una gita con la scuola…
Hai mai pensato che un momento di crisi sui mercati possa diventare l’occasione perfetta per…