1000 lire, il valore di questa banconota ‘speciale’ è inimmaginabile

Un pezzo davvero unico nel suo genere. Una banconota che ha segnato un’epoca e che vive tra le ricerche dei collezionisti.

1000 lire Verdi
1000 lire Verdi (Adobe)

Una banconota che ancora oggi è ricercatissima dai collezionisti di tutto il mondo. Un pezzo di storia italiana, un taglio che nell’immaginario collettivo rappresenta davvero il massimo del simbolico e non solo. La mille lire, una vera e propria icona per tutti gli italiani, soprattutto per quelli che hanno vissuto il periodo dell’immediato dopoguerra e la conseguente ripresa del paese dopo le fatiche ed i drammi della guerra. La mille lire, un pezzo di storia italiana, che oggi, a distanza di decenni detta ancora legge.

Ovviamente c’è da considerare il fatto che non si parla di una particolare serie di 1000 lire quando si accenna al collezionismo. Ogni serie ha il suo valore, ogni anno di stampa porta con se dettagli preziosi che possono in qualche modo caratterizzare al massimo quella particolare banconota. Nel caso specifico ciò che andremo a prendere in considerazione è una particolare banconota, stampata ad inizio novecento. Una vera e propria chicca per tutti i collezionisti del mondo che ancora se la contendono.

La 100o lire del 1915 rappresenta un vero e proprio tesoro. Il suo valore è davvero inimmaginabile

1000 lire 1915
1000 lire 1915 (Ebay)

Nel caso specifico parliamo di una banconota da 1000 lire datata addirittura 1915. Un vero e proprio pezzo di storia insomma, che qualcuno, paradossalmente potrebbe addirittura ritrovarsi in casa a propria insaputa. Un ricordo mal considerato dei nonni, un regalo dimenticato. Il valore simbolico di questa banconota non ha eguali. Ovviamente una banconota con più di 100 anni di età, per cosi dire, detiene anche un valore pratico, oltre che simbolico di tutto rilievo. Un valore spesso nemmeno immaginato.

LEGGI ANCHE >>> Monete, avete mai visto questo disegno? Meglio controllare: quanto valgono

La banconota in questione, datata 23 maggio 1915 stampata dalla Banca d’Italia di Roma è spesso considerato, a ragione, un vero e proprio documento storico. Molti siti specializzati propongono per tale banconota una valutazione di circa 9500 euro. Alcuni siti propongono anche prezzi più vantaggiosi ma chiaramente in quel caso bisogna badare alla condizione della banconota ed al suo stato di conservazione. In ogni caso parliamo di un pezzo davvero unico ed assolutamente prezioso per ciò che al di la di tutto rappresenta.

Impostazioni privacy