L%26%238217%3Bannuncio+tramite+sms%2C+non+si+tratta+di+una+truffa%3A+cosa+sta+succedendo
tradingit
/annuncio-sms-non-truffa/amp/

L’annuncio tramite sms, non si tratta di una truffa: cosa sta succedendo

Published by

Gli operatori telefonici stanno inviando degli sms ai propri clienti: l’annuncio riguarda un cambiamento importante: non si tratta di una truffa. Scopriamo insieme cosa sta accadendo. 

 

Le possibilità e i servizi che i dispositivi in nostro possesso come tablet, computer e smartphone ci offrono al giorno d’oggi sono davvero moltissime. Viviamo in un mondo interconnesso dove la gran parte dei servizi può essere fatta comodamente online dalla propria abitazione.

In tale contesto, spesso, si inseriscono dei malintenzionati con l’obiettivo di truffare i cittadini. Le modalità sono numerose: attraverso email, chiamate e addirittura tramite sms. Tuttavia, non sempre un sms ricevuto nasconde una truffa. Infatti, in questo periodo numerosi cittadini stanno ricevendo un messaggio che annuncia un cambiamento importante, non si tratta di una truffa, ma è realtà: ecco cosa sta succedendo. 

Addio al 3G, questa compagnia lo abbandonerà definitivamente: ecco quale

L’Sms che contiene l’annuncio, non è una truffa: ecco cosa sta cambiando

Alcuni operatori di telefonia, stanno inoltrando ai propri clienti un sms contenente un cambiamento importante: infatti, l’addio alla rete 3G è vicino ed è proprio per tale motivo che le compagnie telefoniche stanno provvedendo ad inoltre tali informazioni e ad avvisare gli utenti.  

Sia Vodafone che Tim hanno annunciato di aver iniziato tutte le procedure per dismettere la rete 3G e che la completa dismissione avverrà nell’anno 2022. Il nostro Paese, quindi, si avvicina ad abbandonare definitivamente tale tipologia di connessione. Questo cambiamento è dovuto al potenziamento dell’ormai diffusa tecnologia 4G e allo sviluppo futuro di una più efficiente rete 5G. 

Ecco perché non si dovrà considerare come truffa o fake news l’sms che a breve si riceverà dalla propria compagnia telefonica.

L’Sms dell’operatore nel dettaglio

Nell’Sms in questione si potrà leggere: “nel processo di innovazione e sviluppo della propria rete mobile, per offrire alla propria clientela servizi di qualità sempre più elevata, ha avviato la progressiva dismissione della rete 3G, a favore delle più performanti reti 4G e 5G”. 

Cellulari e schede Sim, cambia tutto: le novità introdotte dal Codice delle comunicazioni elettroniche

A partire da questa primavera, dunque, alcune compagnie telefoniche in Italia si occuperanno esclusivamente di 4G e 5G: queste linee sicuramente offriranno migliori performance all’utente. 

Coloro che sono in possesso di uno smartphone 3G potranno continuare ad appoggiarsi alla rete 2G per chiamate vocali e messaggi, potrebbero però riscontrare problemi nella connessione internet. I possessori di smartphone 4G non abilitati al VoLTE, invece,  useranno la rete 2G per chiamare ed SMS ma non potranno più navigare in internet durante una chiamata vocale. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Pensione: molti riceveranno 3 mesi in meno sull’assegno INPS, il motivo è collegato ai requisiti

Nei prossimi anni moltissimi contribuenti potrebbero perdere 3 mesi di pensione. A chi toccherà tale…

33 minuti ago

Poste Italiane deve rimborsare: cosa cambia per chi ha Buoni Fruttiferi e perchè molti hanno perso tanti soldi

Una recente sentenza ha scosso il mondo dei Buoni Fruttiferi Postali. Un dettaglio tecnico si…

4 ore ago

L’INPS chiede la restituzione di una parte del TFS o TFR, lavoratori increduli

Un dettaglio dimenticato, una data che passa inosservata, un flusso di dati che arriva in…

4 ore ago

Conto cointestato: brutta sorpresa che chi paga di più, non spetta il rimborso al coniuge

Quando l’amore finisce, c’è chi cerca di farsi restituire ogni centesimo speso durante la convivenza.…

7 ore ago

Il miglior investimento a 4 anni oggi? La risposta potrebbe sorprenderti

Hai 10.000 euro da parte e un obiettivo ben chiaro: valorizzare quei soldi nel tempo…

7 ore ago

Spese di ristrutturazione casa: si dividono tra i coniugi con questa nuova procedura “Se non ti sbrighi paghi tutto tu”

L'ordinanza n. 20415 dello scorso 21 luglio della Corte di Cassazione evolve il diritto di…

17 ore ago