La banconota da 5 euro, controllatela bene: il segreto che la rende preziosissima

Un dettaglio non da poco che potrebbe fornire alla banconota in questione un valore del tutto inatteso. Ecco come trovarla.

Banconote apparentemente comuni, anzi comunissime che in realtà racchiudono dei veri e propri tesori nascosti. Il caso specifico della banconota da 5 euro, ma anche di qualche moneta, sia chiaro. La banconota in questione, analizzandola bene può presentare dei tratti poco comuni dei veri e propri punti quasi di mistero, dettagli che pochi noterebbero, qualora fossero a conoscenza della propria esistenza. Non resta che approfondire il discorso nel modo più semplice possibile, andando per gradi, scoprendo man mano cosa rende prezioso queste apparentemente comuni banconote.

Non esiste soltanto a banconota da 5 euro ad avere al suo interno delle caratteristiche che potrebbero farne lievitare nettamente il valore. C’è ad esempio la banconota da 50 euro che però guardata in controluce riporta il valore di 100 euro, in quel caso li ovviamente ci ritroviamo di fronte ad un fatto assolutamente eccezionale. Una banconota che riporta il valore di un’altra banconota, qualcosa di assolutamente unico. Qualcosa che fa lievitare il prezzo di questa banconota fino a 300 euro.

LEGGI ANCHE >>> Le banconote da 5 mila lire, è successo qualcosa di fantastico: quanto valgono oggi

Banconote apparentemente comuni che però valgono una vera e propria fortuna

Tornando alle banconote da 5 euro possiamo scoprire una particolarità davvero interessante nel numero di serie che ogni banconota possiede sul retro. Parliamo di un numero identificativo che si compone da una lettera, per l’Italia è la S e ben undici cifre. In alcuni casi però è possibile che le cifra siano dieci e le lettere due. L’attenzione in questo caso deve andare tutta sulla frequenza delle cifre. Le banconote con cifre per cosi dire alterate, che presentano cioè sequenza bizzarre o insolite sono denominate banconote poker.

I numeri possono essere ripetuti ad esempio per quattro volte o alternarsi ripetutamente 0 ed 1. Queste banconote tenute in buone condizioni possono arrivare a valere anche 100 euro. Chiaramente non parliamo di una cifra sconvolgente, ma va considerato il dettaglio del valore nominale della banconota, soltanto 5 euro, e del fatto che questa sia ancora tutt’ora in circolazione.

LEGGI ANCHE >>> Hai ancora questa banconota? Quanto vale oggi sorprende tutti

Un tesoro insomma, considerato il discoro fatto in precedenza, una valutazione assolutamente eccezionale per una banconota alla quale nessuno, probabilmente, avrebbe mai fatto caso, immaginandola chissà quanto preziosa. Il collezionismo è anche e soprattutto questo. Spesso, una gran sorpresa.

Impostazioni privacy