Negli ultimi mesi il gran parlare sulle criptovalute ha aperto un mondo prima sconosciuto che intriga sempre di più i cittadini.
Se parliamo di criptovaluta abbiamo a che fare con un concetto ancora non del tutto chiaro ai più. Bitcoin vuol dire investire altrove, in qualcosa di non fisico, in qualcosa di non materiale, questo è ciò che pensa il cittadino medio, lontano da certe considerazioni, conoscenze e riflessioni. Investire in Bitcoin o in qualsiasi altra criptovaluta vuol dire affidarsi a qualcosa di sconosciuto, di cui forse non si è ancora compreso la natura, il valore vero e proprio e forse anche il potenziale dell’investimento.
Il primo passo è scegliere la propria piattaforma exchange di criptovalute. Li bisogna creare poi un account per il quale non è necessario essere milionari o esperti del settore. Alcune piattaforme consentono ad esempio di iniziare con un nuovo account con un investimento minimo di 50 euro. Questo significa che esiste la possibilità di approcciarsi a questa realtà senza per forza essere esperti del settore. Costruire un portafoglio di investimenti dal basso, con l’ambizione di crescere sempre di più.
Il contesto di cui parliamo, quello cioè delle criptovalute bisogna essere valutato per ciò che realmente rappresenta e cioè qualcosa di molto “liquido”, poca concretezza, molta versatilità e rischio. Il mercato non è quello che molti si aspettano e la moneta virtuale non risponde sempre alle stesse logiche di quella reale, cartacea insomma. Un ottima regola da rispettare è quella che chiede, se cosi si può dire di investire soli che si possono perdere, non più dell’1% del proprio patrimonio insomma.
LEGGI ANCHE >>> Samp;P500, segnali di vera debolezza, come comportarsi nel trading di oggi?
Trovare una valida piattaforma di scambio di criptovalute e provare ad investire anche una cifra apparentemente esigua come ad esempio 100 euro. Immaginare in ogni caso di avere a che fare con un mercato completamente nuovo e diverso è una delle operazioni più importanti da svolgere. Si può considerare il Bitcoin come la criptovaluta per eccellenza, la più longeva, la prima di una certa caratura, quella che può assicurare una certa rendita se si sceglie di investire su di essa. Iniziare a fare trading con criptovalute può diventare qualcosa anche per principianti, basta sapere ciò che si sta facendo, leggere a riguardo, informarsi e soprattutto formarsi in quella particolare dimensione al limite dell’astratto.
Dallo 0,8% di tasso di inflazione 2024 con cui lo scorso gennaio sono saliti i…
I familiari dei disabili che li hanno a carico possono acquistare un'auto con la Legge…
Agosto è alle porte con le nuove date dei pagamenti INPS. Non solo pensioni, diamo…
Chi avrebbe mai pensato che un incontro apparentemente tecnico della FED potesse trasformarsi nell’epicentro di…
Quando un sostegno tanto atteso sembra fermarsi senza preavviso, il senso di smarrimento può essere…
Un click sbagliato può cambiare tutto, anche quando sembra un errore di poco conto. Quella…