Bitcoin%3A+come+e+quando+effettuare+il+primo+investimento
tradingit
/bitcoin-investimento-100-euro/amp/
News

Bitcoin: come e quando effettuare il primo investimento

Published by

Negli ultimi mesi il gran parlare sulle criptovalute ha aperto un mondo prima sconosciuto che intriga sempre di più i cittadini.

Se parliamo di criptovaluta abbiamo a che fare con un concetto ancora non del tutto chiaro ai più. Bitcoin vuol dire investire altrove, in qualcosa di non fisico, in qualcosa di non materiale, questo è ciò che pensa il cittadino medio, lontano da certe considerazioni, conoscenze e riflessioni. Investire in Bitcoin o in qualsiasi altra criptovaluta vuol dire affidarsi a qualcosa di sconosciuto, di cui forse non si è ancora compreso la natura, il valore vero e proprio e forse anche il potenziale dell’investimento.

Il primo passo è scegliere la propria piattaforma exchange di criptovalute. Li bisogna creare poi un account per il quale non è necessario essere milionari o esperti del settore. Alcune piattaforme consentono ad esempio di iniziare con un nuovo account con un investimento minimo di 50 euro. Questo significa che esiste la possibilità di approcciarsi a questa realtà senza per forza essere esperti del settore. Costruire un portafoglio di investimenti dal basso, con l’ambizione di crescere sempre di più.

Investire in Bitcoin con soli 100 euro: quanto è possibile

Il contesto di cui parliamo, quello cioè delle criptovalute bisogna essere valutato per ciò che realmente rappresenta e cioè qualcosa di molto “liquido”, poca concretezza, molta versatilità e rischio. Il mercato non è quello che molti si aspettano e la moneta virtuale non risponde sempre alle stesse logiche di quella reale, cartacea insomma. Un ottima regola da rispettare è quella che chiede, se cosi si può dire di investire soli che si possono perdere, non più dell’1% del proprio patrimonio insomma.

LEGGI ANCHE >>> Samp;P500, segnali di vera debolezza, come comportarsi nel trading di oggi?

Trovare una valida piattaforma di scambio di criptovalute e provare ad investire anche una cifra apparentemente esigua come ad esempio 100 euro. Immaginare in ogni caso di avere a che fare con un mercato completamente nuovo e diverso è una delle operazioni più importanti da svolgere. Si può considerare il Bitcoin come la criptovaluta per eccellenza, la più longeva, la prima di una certa caratura, quella che può assicurare una certa rendita se si sceglie di investire su di essa. Iniziare a fare trading con criptovalute può diventare qualcosa anche per principianti, basta sapere ciò che si sta facendo, leggere a riguardo, informarsi e soprattutto formarsi in quella particolare dimensione al limite dell’astratto.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

2 giorni ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

3 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

4 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

5 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

6 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

7 giorni ago