Bollette+luce+e+gas+troppo+alte%3F+Ci+possono+rimborsare%3A+come+fare+reclamo
tradingit
/bolletta-luce-gas-come-fare-reclamo-rimborso/amp/
Economia e Finanza

Bollette luce e gas troppo alte? Ci possono rimborsare: come fare reclamo

Published by

Il caro bollette colpisce le famiglie e le aziende senza tregua, ma a colpire non è solo l’aumento dei prezzi ma anche i costi stimati che arrivano alle stelle. 

In effetti, gli esercenti i servizi di luce e gas, operano la fatturazione non sempre in base alla lettura ma in base alla stima, e questo fa lievitare le bollette enormemente. Tale situazione si verifica maggiormente a coloro che hanno una seconda casa o per motivi di lavoro non possono comunicare la lettura nei tempi concessi dal gestore.

Fonte Adobe Stock

Gli esercenti di servizi di luce e gas, possono rilevare una fatturazione in base a vari fattori e molte volte che il consumo è fatturato in base a consumi stimati. Questo causa delle bollette luce e gas altissime che crea preoccupazioni nelle famiglie che devono fare i conti con il bilancio familiare.  Un altro fattore che potrebbe far diventare la bolletta alta è il conguaglio, ma anche qui è possibile pagare di meno, ma non tutti lo sanno. Infatti, è sempre possibile presentare un reclamo che tutela il consumatore. Il reclamo può essere presentato dal cliente finale o anche dalle associazioni di consumatori.

Bonus legge 104 e sconto bolletta: la notizia che impazza sul web è reale? La risposta sorprendente

Bollette luce e gas altissime? È possibile fare reclamo e pagare di meno

Il ricorso per errata fatturazione è previsto nei seguenti casi:

a) il fornitore dei servizi luce e gas, richiede il pagamento di una bolletta già pagata. In questo caso alla contestazione deve essere allegata l’attestazione dell’avvenuto pagamento;

In arrivo sconti sulla bolletta del gas e IVA al 5%, le novità dell’Agenzia delle Entrate

b) se in bolletta sono addebitati servizi non utilizzati, in questo caso è possibile presentare il reclamo chiedendo la cancellazione del servizio non richiesto e non usato. Se il Gestore non si adegua alla richiesta del consumatore, è possibile presentare ricorso al Giudice di Pace o alle autorità giudiziarie;

c) quando è richiesta una somma maggiore rispetto a quella effettivamente dovuta, anche in questo caso è possibile presentare reclamo evidenziando il consumo effettivo con quello fatturato. Se il gestore dei servizi, riscontrata la veridicità dei fatti, non si adegua, è possibile presentare ricorso al Giudice di Pace o alle autorità giudiziarie.

Come presentare reclamo?

Il reclamo deve essere presentato su carta libera per iscritto, deve riassumere tutti i dati dell’utenza e la bolletta che si contesta. Inoltre, è consigliato allegare la bolletta contestata e nel caso di una lettura sopra stimata rispetto al consumo effettivo, quindi, con importi altissimi, è consigliato allegare la lettura precisa. Infine, chiedere il ricalcolo della bolletta con annullamento della bolletta contestata e procedere con una nuova fatturazione in base alla lettura effettiva. Qualora il pagamento della bolletta sia già avvenuto, è possibile chiedere la restituzione della somma pagata per differenza.

La bolletta contiene il numero di fax dove inviare il reclamo o la mail del gestore, dedicata ai reclami. Per maggiori informazione è possibile anche contattare il gestore attraverso il numero di contatto indicato in bolletta. Oltre all’invio tramite mail o fax del reclamo è consigliato inviarlo tramite raccomanda con avviso di ricevimento.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

La soglia ISEE per il Bonus anziani raddoppia e cambia l’accesso al contributo mensile da 850 euro

Il Bonus anziani con ISEE basso doveva aiutare migliaia di ultraottantenni non autosufficienti, ma i…

46 minuti ago

Con la manovra 2026 arrivano soldi e servizi per i caregiver familiari dimenticati dallo Stato

Milioni di persone ogni giorno si prendono cura di un familiare malato o disabile senza…

13 ore ago

Il fisco dice grazie a chi sostiene cultura e arte con una detrazione del 19 per cento

Donare per sostenere l’arte, la cultura e lo spettacolo può essere un gesto che arricchisce…

1 giorno ago

Aumento di 30 euro mensili sulle pensioni minime del 2026 ma solo per chi supera determinati requisiti

Nel 2026 qualcosa si muove per chi vive con le pensioni più basse, ma l’aumento…

2 giorni ago

Cosa accade davvero investendo oggi 10.000 euro nel BTP 4,65% con scadenza nel 2055

Immaginare di investire 10.000 euro oggi in un BTP trentennale può sembrare un gesto da…

2 giorni ago

Obblighi e vantaggi per lavoratori e aziende nel caso di pensione anticipata 7 anni prima

Lo strumento dell’isopensione – noto anche come “assegno di esodo” – rappresenta una delle soluzioni…

3 giorni ago