Ogni giorno in più rispetto alla scadenza del Bollo auto potrebbe far aumentare l’importo da pagare: ecco di quanto potrebbe aumentare l’importo.
I contribuenti sono spesso alle prese con numerose scadenze e può capitare tra le tante una dimenticanza. Infatti, potrebbe succedere di dimenticare il pagamento del bollo auto.
Tuttavia, molti cittadini non sanno che l’importo da pagare di un Bollo auto scaduto potrebbe aumentare di giorno in giorno. Scopriamo insieme a quanto ammontano le maggiorazioni per un ritardo nel pagamento.
Il Bollo auto è una tassa per i cittadini che possiedono un veicolo legalmente registrato sono tenuti a pagare. Il mancato pagamento del Bollo auto nei termini stabiliti comporta l’aggiunta, oltre che di interessi di mora, anche di relative sanzioni.
La tassa automobilistica è di competenza delle Regioni e delle Province autonome. Tuttavia, per il Friuli Venezia Giulia e la Sardegna la competenza spetta all’Agenzia delle Entrate. Ogni anno, la Regione di competenza invia un avviso contenente la scadenza per il pagamento del Bollo auto.
Il pagamento del Bollo può avvenire sia online sia attraverso i classici intermediari presenti sul territorio. Ma cosa succede in caso di ritardo nel pagamento? Ecco come aumenta l’importo da pagare.
LEGGI ANCHE: Bollo auto: è meglio pagarlo online o tramite i canali consueti? Facciamo chiarezza
Se il pagamento del Bollo auto dovesse avvenire oltre la data di scadenza, sull’importo da pagare graveranno numerose sanzioni e interessi; infatti, in caso di ritardo nel pagamento l’importo del Bollo sarà maggiorato da interessi di mora con una percentuale annua dello 0,3%.
Nel caso di pagamento entro e non oltre l’anno della scadenza, si può optare per il ravvedimento operoso che prevede delle maggiorazioni per il ritardo:
Superato un anno dalla scadenza l’importo del Bollo auto sarà maggiorato del 30% in più del Bollo oltre allo 0,50% per ogni mese di ritardo.
Molti italiani credono che basti apporre due firme su un contratto di conto corrente per…
A dicembre il MEF torna sul mercato con quattro aste di BOT e BTP, in…
Con l’avvicinarsi delle festività, la mensilità aggiuntiva torna a sostenere il reddito di milioni di…
Il Dipartimento del Tesoro ha comunicato il coefficiente di indicizzazione che determina la prima cedola…
Negli ultimi mesi moltissimi pensionati stanno ricevendo comunicazioni dell’INPS che segnalano la presenza di somme…
Una nuova interpretazione dell’INPS chiarisce che il Bonus Anziani può essere riconosciuto anche quando la…