Bollo auto scaduto, ogni giorno di ritardo fa aumentare l’importo da pagare: ecco di quanto

Ogni giorno in più rispetto alla scadenza del Bollo auto potrebbe far aumentare l’importo da pagare: ecco di quanto potrebbe aumentare l’importo. 

Bollo Auto

I contribuenti sono spesso alle prese con numerose scadenze e può capitare tra le tante una dimenticanza. Infatti, potrebbe succedere di dimenticare il pagamento del bollo auto.

Tuttavia, molti cittadini non sanno che l’importo da pagare di un Bollo auto scaduto potrebbe aumentare di giorno in giorno. Scopriamo insieme a quanto ammontano le maggiorazioni per un ritardo nel pagamento.

Bollo auto, l’importo da pagare potrebbe aumentare: ecco a quanto ammontano le maggiorazioni

Il Bollo auto è una tassa per i cittadini che possiedono un veicolo legalmente registrato sono tenuti a pagare. Il mancato pagamento del Bollo auto nei termini stabiliti comporta l’aggiunta, oltre che di interessi di mora, anche di relative sanzioni.

La tassa automobilistica è di competenza delle Regioni e delle Province autonome. Tuttavia, per il Friuli Venezia Giulia e la Sardegna la competenza spetta all’Agenzia delle Entrate. Ogni anno, la Regione di competenza invia un avviso contenente la scadenza per il pagamento del Bollo auto. 

Il pagamento del Bollo può avvenire sia online sia attraverso i classici intermediari presenti sul territorio. Ma cosa succede in caso di ritardo nel pagamento? Ecco come aumenta l’importo da pagare.

LEGGI ANCHE: Bollo auto: è meglio pagarlo online o tramite i canali consueti? Facciamo chiarezza

L’aumento per il ritardo

Se il pagamento del Bollo auto dovesse avvenire oltre la data di scadenza, sull’importo da pagare graveranno numerose sanzioni e interessi; infatti, in caso di ritardo nel pagamento l’importo del Bollo sarà maggiorato da interessi di mora con una percentuale annua dello 0,3%.

Nel caso di pagamento entro e non oltre l’anno della scadenza, si può optare per il ravvedimento operoso che prevede delle maggiorazioni per il ritardo:  

  • Fino a 14 giorni, sanzione dello 0,1% sull’importo del bollo per ogni giorno di ritardo;
  • Da 15 a 30 giorni la sanzione sarà dell’1,50%;
  • Dal 30 a 90 giorni la sanzione sarà dell’1,67%
  • Oltre 90 giorni ma entro l’anno dalla scadenza la sanzione sarà del 3,50%.

Superato un anno dalla scadenza l’importo del Bollo auto sarà maggiorato del 30% in più del Bollo oltre allo 0,50% per ogni mese di ritardo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *