Bonus 200 euro a ottobre: la lista dei lavoratori ancora in attesa

Per i percettori di naspi, i lavoratori domestici, i lavoratori dello spettacolo gli altri categorie è in arrivo il bonus 200 euro a ottobre.

Sebbene il bonus di €200 una tantum,  introdotto dal decreto aiuti bis,  fosse previsto per il mese di luglio 2022, c’è una lunga lista di lavoratori che è ancora in attesa del beneficio. Per queste categorie di soggetti sono finalmente disponibili le date che prevedono l’erogazione del bonus una tantum.

Bonus 200 euro a ottobre
Canva

Il governo Draghi ha introdotto una misura una tantum, con lo scopo di offrire un sostegno economico concreto alle famiglie e ai cittadini italiani in difficoltà. Dopotutto, con l’aumento dei costi in bolletta, l’aumento dei prezzi dei generi di prima necessità e l’incremento del tasso di inflazione non stupisce scoprire che milioni di Italiani e di imprese sono in difficoltà.

Per questo motivo, si è reso necessario un intervento governativo che mettesse a disposizione risorse economiche in modo tale da offrire un concreto aiuto a chi ne ha bisogno.

Con il Decreto aiuti bis è stata introdotta una prima misura che prevede l’erogazione di un bonus una tantum del valore di €200, in favore di lavoratori pensionati e percettori di reddito di cittadinanza in possesso di specifici requisiti reddituali.

Le erogazioni sarebbero dovute iniziare a luglio 2022, ma ci sono ancora alcune categorie di cittadini che, pur avendo diritto al bonus, sono ancora in attesa.

Bonus 200 euro a ottobre: molti lavoratori attendono ancora

Il bonus 200 euro erogato dall’INPS in favore di lavoratori pensionati e percettori di reddito di cittadinanza, in possesso di determinate condizioni reddituali.

Per alcune categorie di soggetti l’erogazione del beneficio avverrà in maniera automatica, perché l’INPS è già in possesso delle informazioni relative alla loro condizione reddituale. Per altri soggetti, invece, è necessario inviare una domanda per richiedere il bonus una tantum sul proprio conto corrente.

Le domande possono essere inviati a partire dal 30 giugno 2022 e fino al 30 settembre dello stesso anno per i lavoratori domestici. Tutte le altre categorie di beneficiari la richiesta può essere inoltrata fino alla 31 ottobre.

Il bonus di 200 euro concesso ai lavoratori domestici è stato erogato a partire dal mese di luglio. Tuttavia, ci sono ancora molti soggetti che non hanno ricevuto il beneficio. Molto probabilmente le erogazioni seguono un ordine cronologico e per questo motivo alcuni beneficiari hanno già ottenuto l’importo e altri no.

Ad ogni modo, l’INPS ha comunicato una nuova data che prevedrà l’accredito dell’importo sui conti correnti di questa categoria di lavoratori.

Il bonus di 200 euro sarà erogato a colf e badanti il prossimo 21 ottobre 2022. Tale data è apparsa sul fascicolo previdenziale di alcuni lavoratori domestici. Ma occorre specificare che non è detto che tutti i lavoratori domestici riceveranno il pagamento nel suddetto giorno.

In particolare, per coloro che hanno inoltrato la domanda di bonus tra metà e fine settembre è probabile che il beneficio arrivi nei prossimi mesi. Secondo le indicazioni INPS occorre attendere tra novembre e dicembre.

Per quanto riguarda i lavoratori parasubordinati, intermittenti, stagionali, lavoratori dello spettacolo, autonomi, occasionali, incaricati di vendite a domicilio, che sono in attesa del bonus una tantum, la data da segnare in rosso sul calendario è quella del 31 ottobre.

Impostazioni privacy