Il+bonus+senza+Isee%2C+pi%C3%B9+soldi+per+tutti%3A+ecco+spiegato+come
tradingit
/bonus-lavoratori-autonomi-governo/amp/
News

Il bonus senza Isee, più soldi per tutti: ecco spiegato come

Published by

Un nuovo attesissimo bonus. Il Governo dalla parte de lavoratori pronto ad intervenire ancora una volta con nuovi vantaggi.

Foto © AdobeStock

Una serie di interventi mirati che nei mesi scorsi hanno caratterizzato l’azione del Governo. La fase immediatamente successiva all’epidemia di covid, il lockdown le restrizioni e l’operato del Governo teso ad intervenire con quanta più incidenza possibile sulle reali esigenze degli italiani. Lavoratori autonomi, gestori di attività, imprenditori, tutti coloro i quali hanno visto il proprio lavoro in parte o del tutto condizionato delle misure applicate dal Governo in fase di prevenzione del contagio. L’esecutivo, oggi è ancora vigile e continua a coccolare in un certo senso i propri contribuenti con azioni sempre opportune.

Il Decreto Lavoro e Impresa prevede dunque un bonus a favore dei lavoratori autonomi, titolari di partita iva insomma, sotto forma di credito d’imposta. Il bonus in questione è accessibile a tutti e non ha vincoli legati a reddito o ad altro. L’esecutivo ha fortemente voluto il bonus in questione ritenendolo un ottimo rimedio alla crisi dilagante che ancora è visibile in alcuni settori che riguardano la nostra economia. I crediti di imposta a compensazione che andranno ad agevolare la condizione di milioni di lavoratori autonomi saranno ben tre.

Bonus senza Isee: ecco cosa spetta a milioni di lavoratori autonomi

Il primo beneficio riguarderà l’esenzione dal pagamento delle commissioni che solitamente vanno pagate nelle operazioni con carta di credito o bancomat. Un bel regalo insomma per tutti i titolari di attività commerciali che andranno a risparmiare non poco. Altri benefici offrono inoltre la possibilità di coprire le spese di gestione provenienti  dall’acquisto o dal noleggio di quelli che sono i tradizionali Pos. Il tetto massimo di spesa in questione è di 480 euro. In realtà il fine del bonus risiede anche nella possibilità di dotare quante più imprese di dispositivi che possano consentire la tracciabilità dei pagamenti.

LEGGI ANCHE >>> Bonus revisione auto: per ottenere il rimborso bisogna indicare questo dato.

Il fine principale del Governo un questo caso specifico è quello di contrastare la dilagante evasione fiscale. Nei mesi scorsi lo stesso Governo aveva avallato la possibilità di prolungare le iniziative legate al cashback, l’operazione che di fatto premiava i cittadini disposti a pagare con bancomat o carta di credito per i propri acquisti restituendo loro il 10% di quanto speso nell’arco di sei mesi. L’iniziativa però non è stata confermata e forse non lo sarà nemmeno per il 2022 considerato che, secondo fonti vicine allo stesso Governo non pare ci siano stati vantaggi tali e numero di operazioni tali da confermare un investimento in ogni caso consistente da parte del Governo.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Spese di ristrutturazione casa: si dividono tra i coniugi con questa nuova procedura “Se non ti sbrighi paghi tutto tu”

L'ordinanza n. 20415 dello scorso 21 luglio della Corte di Cassazione evolve il diritto di…

4 ore ago

Un dividendo del 6,33% o una redditività stellare del 14,1%? Ecco quale titolo azionario potrebbe avere la meglio

Credem e Banca Popolare di Sondrio hanno raggiunto i loro massimi storici, ma un confronto…

5 ore ago

Pensione a 56 anni anche per questa patologia molto comune, molti non lo sanno e aspettano i 67 anni per il pensionamento

Un dolore alla schiena che non lascia tregua, formicolii costanti, fatica anche solo a camminare.…

6 ore ago

Elenco delle città e paesi che resteranno senza ospedali: “ho letto e ho pianto, come faccio a curarmi?”

Non è l'Apocalisse ma ci si sta avvicinando, questi Paesi resteranno senza ospedali: come si…

8 ore ago

Permessi retribuiti per morte o malattia degli animali domestici: da quando parte? Ecco il chiarimento

Arrivano finalmente i permessi retribuiti per morte o malattia degli animali, ecco cosa è necessario…

9 ore ago

Hai portato i figli all’estero senza autorizzazione del giudice? Perdi la responsabilità genitoriale se rientri nei nuovi casi

Portare i figli all'Estero senza autorizzazione del giudice comporta conseguenze importanti: chiarificatrice la sentenza del…

12 ore ago